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Citroen C3 Shine 83 cv S&S 2022


Gar

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Alla soglia dei 1000 km scrivo la recensione della mia prima auto.

 

Premesso che fino ad una settimana prima dell'acquisto dell'auto questo modello non mi piaceva assolutamente, dovendo acquistare velocemente un'automobile, ho trovato questa macchina in pronta consegna (era km 0) nella mia città.

La macchina è sabbia metallizzato con tetto bianco.

 

Internamente mi piace molto, la trovo spaziosa e ben fatta: le plastiche sono rigide ma mi sembrano bene assemblate e fatte con cura.

Il cruscotto lo trovo meraviglioso, anche se è totalmente inutile il tachimetro analogico: avendo il computer di bordo centralmente che riporta la velocità in bella vista, non riesco ad abituarmi a guardare a sinistra dove si trova la lancetta della velocità. Pur essendo amante dei quadri analogici, trovo il digitale davvero utile e ben fatto. Inoltre è molto più preciso dell'analogico: capita che la lancetta segni 50 km/h mentre il digitale 52 o 53.

Belli i fari full led, anche se ancora non sono riuscito a provarli la notte. 

Ottima la presenza del limitatore di velocità e cruise control: una meraviglia in autostrada.

 

Il tablet centrale è bello a vedersi ma ha una pecca enorme! Pare strano che non abbiano pensato ad una cosa tanto semplice: per disattivarlo, tocca premere il comando "impostazioni" e poi il comando "dark"; sarebbe bastato inserire centralmente nella cornice superiore o inferiore un tasto a sfioramento per disattivare lo schermo.

Trovo il tablet davvero pericoloso mentre si guida: agire su qualunque comando, come quelli del clima, distrae dalla guida tropo facilmente. I comandi analogici sono sempre più intuitivi e meno pericolosi.

 

I sedili sono davvero comodi, come la visuale grazie agli ampi vetri; disturba solo lo specchietto centrale perché è un po' in basso per me che sono alto 1,82: svoltando a destra devo abbassarmi per vedere bene.

 

La tenuta di strada è eccellente: nonostante l'assetto morbido, è molto più stabile sullo sconnesso e nelle curve veloci di quanto non sia una Panda.

 

Il cambio lo trovo più che buono: avevo letto qualcuno che diceva fosse spugnoso, ma gli innesti mi paiono molto precisi. C'è da dire che il cambio lo accompagno e non lo forzo mai.

Avevo provato una volta una Peugeot 206 che aveva un cambio imbarazzante: elastico ed impreciso. Questo è un altro mondo: rispetto a quello di una Fiat Panda Cross del 2017 ha una corsa più lunga, quindi mentre lo si aziona si sentono i vari scatti degli ingranaggi e forchette che innestano le marce, ma lo trovo comunque eccellente. Ha le marce più lunghe, tanto che in 4° si arriva tranquillamente a 65-70 km/h prima di dover cambiare in 5°.

 

Il motore aspirato è un altro mondo rispetto al Fire della Panda che ho usato ultimamente: anche senza pestare troppo accelera e si muove benissimo anche nelle salite ripide. Se si affonda non è questo grande fulmine, soprattutto se si hanno le marce alte, ma rispetto a quello di una Panda è tutta un'altra cosa: dovendolo usare in extraurbano, ho già capito quanto avessero ragione quelli che mi consigliavano una segmento B piuttosto che una A.

 

I consumi: eccellenti. Sono attualmente a 4.6 litri ogni 100 km (21,7 km/l), perché avendola usata molto in città negli ultimi 200 km, a seguito di varie accelerate veloci è aumentato. Fino ai 900 km (ora sono a 980) era sui 4.5 (22,2 km/l).

In autostrada a 90 km/h circa, sta quasi sempre sui 25-28 km/l. 

 

Difetti: il manuale della macchina non ha praticamente niente sulla manutenzione, perché non riporta nessuna tabella sui controlli periodici; non c'è scritto niente su quale olio serva per il motore o quale liquido refrigerante vada usato, o sulle quantità dei vari liquidi.

 

C'è da dire che la coppa dell'olio è facilmente agibile: ho intenzione di fare i tagliandi da solo, e data la facilità di smontaggio della coppa, si riesce facilmente a tenere pulito il filtro della pompa olio. 

Chi acquistasse quest'auto (o le varie Peugeot con il motore 1.2 PSA) dovrà stare attento all'usura della cinghia di distribuzione che è a bagno d'olio: in caso di crepe sarà necessaria la sostituzione, e l'apertura della coppa per pulire il filtro pompa olio per togliere i vari residui depositati sulla retina della bocca di aspirazione.

Questo è forse il più grande difetto di quest'auto che non fa dormire sonni tranquilli quando il chilometraggio diventa alto.

Fortunatamente il tappo dell'olio è posto sopra la cinghia, quindi si riesce benissimo a ispezionare visivamente lo stato della stessa.

 

Posso dire di essere per adesso molto soddisfatto: l'auto mi sembra davvero valida.

 

Cercherò di aggiornare la discussione all'insorgere di eventuali problemi.

 

 

Modificato da Gar
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