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sempre sui motori del gruppo fiat..


Cullinan

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domanda da profano:

per un uso su delle utilitarie da circa 70-80cv, sarebbe improponibile fare dei motori benzina molto piccoli ma con turbina? per avere sia la coppia che spese non troppo alte..

che so, un 800 turbo non troppo spinto?

non è una domanda riferita al gruppo fiat in generale, ma considerando che in futuro hanno in cantiere modelli come la 3+1, una soluzione del genere mi sembra l'ideale. (e anche su panda, che non è troppo pesante, andrebbe benissimo)

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secondo me la soluzione del turbo snaturerebbe un po le utilitari di casa fiat.....insomma x una versione sportiva un bel gruppo turbo compressore va bene...ma mettere un 800 turbo con un 1.2....insomma i consumi sappiamo come si impennano quando c'è di mezzo un turbo e i consumi sono fondamentali nei segmenti A e B

poi i turbo cedono quando vogliono.....

 

花は桜木人は武士

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La soluzione del turbo sui benzina piccoli è esattamente l'ideale. Certo non si deve pensare di ridurre le cilindrate usando la turbina; e la pressione della stessa dev'essere molto limitata, nell'ordine dello 0,2 - 0,3bar. Ciò garantirebbe miglior elasticità (grazie al plus di coppia dovuta alla sovralimentazione), maggior piacere di guida e confort; e con l'utilizzo di marce molto lunghe si ovvierebbe ai consumi superiori.

Il fatto è che bisogna smettere di pensare al turbo come un elemento che sportivizza l'auto.... La turbina è prima di tutto il modo migliore di migliorare il rendimento termodinamico del motore; quella sportiva è solo una delle possibili declinazioni.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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La soluzione del turbo sui benzina piccoli è esattamente l'ideale. Certo non si deve pensare di ridurre le cilindrate usando la turbina; e la pressione della stessa dev'essere molto limitata, nell'ordine dello 0,2 - 0,3bar. Ciò garantirebbe miglior elasticità (grazie al plus di coppia dovuta alla sovralimentazione), maggior piacere di guida e confort; e con l'utilizzo di marce molto lunghe si ovvierebbe ai consumi superiori.

Il fatto è che bisogna smettere di pensare al turbo come un elemento che sportivizza l'auto.... La turbina è prima di tutto il modo migliore di migliorare il rendimento termodinamico del motore; quella sportiva è solo una delle possibili declinazioni.

E' verissimo che il turbo migliora il rendimento del motore (lo sto studiando ora dato che sono alle prese con l'esame di Macchine!) ma sinceramente una pressione di 0.2-0.3 bar mi sembra u po' pochina!E poi se la cilindrata rimane la stessa con l'aggiunta del turbo i prezzi non aumenterebbero?E si sa che in questo seg il prezzo è fondamentale!

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cazzo un turbo lo si mette ad almeno 1 bar se no tanto vale...ma in questop campo solo neogene mi capisce

Ti piacciono proprio i calci alla schiena :lol:

Su una tranquilla utilitaria penso che 0.5 bar siano sufficienti!

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E' verissimo che il turbo migliora il rendimento del motore (lo sto studiando ora dato che sono alle prese con l'esame di Macchine!) ma sinceramente una pressione di 0.2-0.3 bar mi sembra u po' pochina!E poi se la cilindrata rimane la stessa con l'aggiunta del turbo i prezzi non aumenterebbero?E si sa che in questo seg il prezzo è fondamentale!

E' poca se devi avere il calcio nel cùlo che piace ad Autodelta (...e pure a me), ma un boost di un 5-6kgm di coppia per me te lo possono dare.

I prezzi aumenterebbero, ma verrebbero ammortizzati dalle economie di scala...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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