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Messaggio aggiunto da __P,

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Inviato
1 minuto fa, AngeloUPugliis scrive:

Tonale va bene in versione q4 plug in, dinamicamente, probabilmente è stata concepita per quel tipo di combinazione. Da notare come, a parità di gommatura, con gli stessi pneumatici, nonostante la q4 ibrida ricaricabile pesi oltre 200 kg in più della ibrida leggera, performi nettamente meglio ( 1.01g Vs 0.98 ) in tenuta di strada, avvicinandosi molto a Stelvio. Tra l’altro i 0.98 g della tonale “ liscia “ la fanno sfigurare perché una Tucson,

che non vuole atteggiarsi da sportiva,

registra la stessa accelerazione laterale, cosa che non si può dire delle altre rivali ibride ricaricabili concorrenti, che non riescono minimamente a competere con tonale. Ergo Tonale è un auto che se presa ibrida ricaricabile è un ottima auto per le curve, mentre è un prodotto buono ma non eccellente in versione ibrida leggera. 

Sovrastimi l'importanza dei g laterali a mio avviso, basta che cambi un poco l'umidità o la temperatura e cambia significativamente il valore anche sulla stessa auto.

Il peso non influenza i g assoluti, ma la agilità nei cambi di direzione e la durata della performance.

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Inviato (modificato)
16 minuti fa, AlexMi scrive:

Sovrastimi l'importanza dei g laterali a mio avviso, basta che cambi un poco l'umidità o la temperatura e cambia significativamente il valore anche sulla stessa auto.

Il peso non influenza i g assoluti, ma la agilità nei cambi di direzione e la durata della performance.

Ad oggi sono solo presenti due esempi in cui auto con meno G laterali abbiano performato leggermente meglio, e sono, Documentati, Seat mii vs Kia picanto ( 0.94 la Mii e 0.92 la Picanto ) e a35 amg vs Audi s3 8y ( 1.02 Audi e 1.05 Mercedes ) , ed in entrambi i casi le auto con meno tenuta di strada assoluta erano avvantaggiate da un posteriore più reattivo che aiutava ad impostare le curve. Tolte queste due eccezioni, non è l’auto agilissima che ha tenuta di strada, vedasi 147 vs Audi a3 coeva, che era più lenta in pista, nonostante 10 cv in più di Audi, alla faccia del quadrilatero alto… ha girato 1.1 secondi più lenta della a3. 
Per quanto concerne il peso, probabilmente le versioni ibride ricaricabili hanno la possibilità di collocare le batterie in basso e sfruttare il baricentro basso per aumentare la tenuta di strada, stessa cosa che accade con la nuova Yaris ibrida, che tiene molto meglio della Yaris termica. Ma le auto pesanti stanno meno in strada e necessitano di pneumatici più grandi con indici di carico adeguati. Non era un caso se qualcuno dicesse che con più cv vai veloce solo sul rettilineo, con meno peso vai più veloce sia in rettilineo che in curva, a parità di cv. 

Modificato da AngeloUPugliis
Integrazioni varie.
  • 4 settimane fa...
Inviato

Domanda: ho visto anche diversi video ma nessuno ha mostrato questo particolare: sul nuovo cruscotto digitale è possibile visualizzare la mappa COMPLETA del navigatore (come su Tonale)?

Allego secondo in cui si vede la videata a cui mi riferisco

 

Inviato
16 minuti fa, adm2000 scrive:

Domanda: ho visto anche diversi video ma nessuno ha mostrato questo particolare: sul nuovo cruscotto digitale è possibile visualizzare la mappa COMPLETA del navigatore (come su Tonale)?

Allego secondo in cui si vede la videata a cui mi riferisco

 

Assolutamente si, hai 3 modalità per il cruscotto più la possibilità di cambiare lo stile delle info nei tre display 

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Inviato
On 11/2/2023 at 19:12, Marco1975 scrive:

Domani vado alla succursale del Portello dopo aver votato e vi scrivo … se non ce l’hanno son proprio dei pinguini 

 

Che sarebbe la sede di Citroen Italia dal 1925... 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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