Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Messaggi Raccomandati:

I consumi sono migliorati su tutte le diesel con le ultime normative anti-inquinamento (sembra strano ma è così, l'adblue consente di consumare meno gasolio rispettando comunque le normative su NOx), anzi, nel tuo caso la trazione integrale si è mangiata i benefici del motore e vai quasi a consumare uguale, le nuove TP sono scese.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, AlexMi scrive:

I consumi sono migliorati su tutte le diesel con le ultime normative anti-inquinamento (sembra strano ma è così, l'adblue consente di consumare meno gasolio rispettando comunque le normative su NOx), anzi, nel tuo caso la trazione integrale si è mangiata i benefici del motore e vai quasi a consumare uguale, le nuove TP sono scese.

Probabilmente hanno migliorato il funzionamento dell'SCR consentendo di aumentare il rendimento del motore a costo di un maggior consumo di AdBlue.

Link al commento

Una volta anche in un forum tedesco Alfa cera la discussione se meglio RWD o AWD. In fine si sono messi d'accordo che le differenze sono minime, il Q4 pesa "solo" 50kg in piu e si attiva solo se serve e se serve ci sta. Quindi penso che la domanda "piu importante" e' se prenderla a diesel o benzina. Finche non fai tanti chilometri e' sempre meglio a benzina, e' piu divertende e emoziona di piu del diesel. Non credo che ci sia una giustificazione veramente giusta, prenderla a diesel solo perche e' RWD.

• Mi Piace 2

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento

2 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

Una volta anche in un forum tedesco Alfa cera la discussione se meglio RWD o AWD. In fine si sono messi d'accordo che le differenze sono minime, il Q4 pesa "solo" 50kg in piu e si attiva solo se serve e se serve ci sta. Quindi penso che la domanda "piu importante" e' se prenderla a diesel o benzina. Finche non fai tanti chilometri e' sempre meglio a benzina, e' piu divertende e emoziona di piu del diesel. Non credo che ci sia una giustificazione veramente giusta, prenderla a diesel solo perche e' RWD.

Dichiarati sono 50, reali ca. 100 kg 

Link al commento

23 ore fa, AlexMi scrive:

Dichiarati sono 50, reali ca. 100 kg 

No, sono 50kg, se non mi ricordo male anche nello stesso forum cera chi le pesava e con il tempo hanno notato che il Q4 veramente si avvicina anche reale ai 50kg,

23 ore fa, severinsch scrive:

Mi piacerebbe conoscere da dove escono gli altri 50 kg... hai informazioni prescise?

Anche io sarei curioso, perche non so perche un piccolo differenziale, due alberi e mezzo litro d'olio dovrebbero pesare 100kg.

Link al commento

La mia la avevo pesata, una Sport Edition 180 cv del 2018 con cerchi da 19, 1.552 kg con il pieno carburante, un coeva 210cv Q4 di un conoscente 1.648 kg, quindi ca. 100 kg di differenza.

Anche i pesi rilevati sulle bilance da QR fra vetture diesel, a pari classe di emissione, differiscono di ca. 100 kg.

Link al commento

3 ore fa, AlexMi scrive:

La mia la avevo pesata, una Sport Edition 180 cv del 2018 con cerchi da 19, 1.552 kg con il pieno carburante, un coeva 210cv Q4 di un conoscente 1.648 kg, quindi ca. 100 kg di differenza.

Anche i pesi rilevati sulle bilance da QR fra vetture diesel, a pari classe di emissione, differiscono di ca. 100 kg.

Si ma devi vedere anche gli optional, piu ne hai e piu pesa. Gia partiamo dal fatto che il 210CV ha un circuito di raffreddamento in piu. Poi i 210CV sono Veloce quindi automaticamente piu optional. Se hai l'Harman Kardon pesa di piu, tettucio altro peso in piu ecc.... e cambia anche tra MY.

• Mi Piace 2

Link al commento

9 ore fa, DonViToCorleone scrive:

Si ma devi vedere anche gli optional, piu ne hai e piu pesa. Gia partiamo dal fatto che il 210CV ha un circuito di raffreddamento in piu. Poi i 210CV sono Veloce quindi automaticamente piu optional. Se hai l'Harman Kardon pesa di piu, tettucio altro peso in piu ecc.... e cambia anche tra MY.

Certo, infatti io confronto pari MY e pari norma antiinquinamento; come dotazione unica differenza di dotazione significativa nel nostro caso c'erano i sedili elettrici, che la mia non aveva e la sua si.

Il doppio circuito di raffreddamento, almeno sulle diesel, non è legato al motore 210 cv, ma alla trazione: se tu guardi bene vedrai che anche le 180 cv Q4 e le 190 cv Q4 hanno il circuito sdoppiato, quindi comunque è un risparmio di peso che ti porti dietro scegliendo la TP.

Link al commento