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Messaggio aggiunto da __P,

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4 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Ho la stessa impressione tra la Stelvio 210q4 con lsd e sospensioni elettroniche e la 124spider.

Stelvio Uber alles ( e Giulia ancora di più, la mia preferita la Q2)

La conosco bene la 124, l ho avuta per quattro anni e mi è dispiaciuto un po’ venderla.


qui quando un paio di anni fa mi sono trovato con le gomme estive in mezzo alla neve (era settembre) 🥶40867a3b-da5a-4fe2-8b63-e4873292336c.jpeg.810aead6edfa9c43082ea307de3d33c9.jpeg

 

tra poco le devo mettere 😃

 

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Niente pelle sul cruscotto, niente tetto.

Pensa che pazze le Puzzole che hanno pensato di mettere un albero in carbonio spendendo centinaia di € ad esemplare per risparmiare 7 kg quando su forum che dovrebbero essere di appassionati di guida neppure si coglie la differenza fra avere 70 kg sull'asse anteriore e non averli.

Hanno ragione loro ad averlo tolto. 

 

Mi sanguinano gli occhi.

 

Hai sullo stesso piatto il peso di una massa sospesa con quella di un elemento in rotazione.

 

1kg in un'auto non è sempre 1kg.

 

Dipende dove è piazzato. Se in alto, in basso, se è sospeso, se non sospeso (ruote etc.) se è elemento rotante (volano, alberi, manovellismi....)

 

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, TonyH scrive:

 

Mi sanguinano gli occhi.

 

Hai sullo stesso piatto il peso di una massa sospesa con quella di un elemento in rotazione.

 

1kg in un'auto non è sempre 1kg.

 

Dipende dove è piazzato. Se in alto, in basso, se è sospeso, se non sospeso (ruote etc.) se è elemento rotante (volano, alberi, manovellismi....)

 

 

Quindi cofano e pafanghi in alluminio per te sono sprecati, visto che portano un vantaggio minimale rispetto al peso della TI?

Per forza Giulia non ha avuto successo, troppo alto il livello del progetto rispetto alla cultura dei potenziali clienti.

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Probabilmente la miglior Giulia da guidare sarebbe una 200cv pre 2018 con alogeni, schermi piccoli, sedili in tessuto, 17 forgiati e Q2.

Di fatto preferisco una post 2020 ben accessoriata, pur leggermente imborghesita nello sterzo.

 

Riguardo alla diatriba Rwd/Awd, 3 anni fa quando giravo con il babbo alla ricerca della sua Giulia provammo nella stessa giornata una 190cv Rwd una 210cv Q4 (il babbo voleva un benzina ma erano introvabili da provare), la sensazione, provando la Q4 fu quella di una certa pesantezza di avantreno e di prestazioni simili rispetto all 190cv.

Tra l’altro il babbo avrebbe potuto prendere la Veloce TD a qualche centone in meno della Sprint TB che poi è entrata in garage ma il diesel e la trazione integrale erano e sono superflui anche perché per muoversi nella remota eventualità di neve c’è la Panda.

Purtroppo oggi se si vuole la Giulia benzina va presa 280cv Q4 quindi la discussione lascia il tempo che trova.

Inutile dire che chi può se la metta in garage, è veramente un capolavoro di auto.

 

Per la cronaca la 200cv del babbo in 3 anni e 36mila km percorsi ha avuto bisogno di (non poca) benzina e di due retrocamere (cambiate in garanzia.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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5 ore fa, AlexMi scrive:

Niente pelle sul cruscotto, niente tetto.

Pensa che pazze le Puzzole che hanno pensato di mettere un albero in carbonio spendendo centinaia di € ad esemplare per risparmiare 7 kg quando su forum che dovrebbero essere di appassionati di guida neppure si coglie la differenza fra avere 70 kg sull'asse anteriore e non averli.

Hanno ragione loro ad averlo tolto. 

 

Io non ho mai guidato una Giulia a TP, ma sentendo la gente qui in Germania e anche in Italia, le differenze non sono cosi drammatice come stai cercando a far credere. Sono notevoli si certo ma non giustifica tutto sto casino, almeno per i non appassionati esagerati come noi.

 

Ma non bisogna parlare di noi appassionati, ma infatti come hai detto gia tu, si deve parlare della "cultura dei potenziali clienti" e li stai tranquillo che nessuno se ne frega, Perche anche paragonando alla concorrenza, il fatto dei possibili svantaggi con un AWD non vale solo per Alfa.

 

E sul fatto dei 7kg dell'albero, a parte che come gia chiarito chissa a chi interessa, ma sul possibile effetto ci ripenserei perche un albero non e' una massa statica. Pero non sono un ingegnere eh.

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Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

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10 ore fa, DonViToCorleone scrive:

 

Ma non bisogna parlare di noi appassionati, ma infatti come hai detto gia tu, si deve parlare della "cultura dei potenziali clienti" e li stai tranquillo che nessuno se ne frega, Perche anche paragonando alla concorrenza, il fatto dei possibili svantaggi con un AWD non vale solo per Alfa.

 

E sul fatto dei 7kg dell'albero, a parte che come gia chiarito chissa a chi interessa, ma sul possibile effetto ci ripenserei perche un albero non e' una massa statica. Pero non sono un ingegnere eh.

Che valga anche per la concorrenza è ovvio, e, anzi, Giulia Q4 è una delle 4x4 più piacevoli da guidare in assoluto, mai affermato il contrario. 

 

Sull'effetto dell'albero in carbonio e del fatto che è in rotazione, ai fini dell'handling è irrilevante, conta di più il risparmio di 7kg. Ovvio poi che essendo in rotazione la leggerezza porta vantaggi sul trasferimento della coppia alle ruote e in tutte le variazioni di regime motore, avendo meno momento di inerzia.

 

Ma il concetto che volevo far passare è che Giulia è piena di componenti alleggerite anche solo di pochi kg o meno, che messe insieme fanno il risultato straordinario che conosciamo. In questo insieme, metterci sopra 70-100 kg, a meno che non sia strettamente necessario per l'utilizzo che se ne fa dell'auto, è un peccato. E personalmente la differenza la ho avvertita, avendo provato entrambe per un we prima di scegliere.

 

Poi per carità, ci sono persone che usano il wrangler in autostrada e il Q7 in città, ognuno fa come crede.

 

 

 

 

 

Modificato da AlexMi
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Ma come mai il 4x4 pesa così tanto nella Giulia?

Quanto è l'incremento tipico tra un'auto a trazione anteriore e la sua versione 4x4? Perché nella Giulia l'albero di trasmissione verso le ruote posteriori c'è sempre, possibile che un differenziale e un giunto  arrivino a pesare così tanto?

 

 

Mi viene un dubbio anche sulla differenza della dinamica di guida (premetto che non ne ho mai guidata una): non è che l' anteriore "pesante" che viene percepito nella versione 4x4 è semplicemente dovuto ad una maggiore "precisione" nella percorrenza della curva, dato che si riduce l'effetto sovrasterzante tipico delle trazioni posteriori?

 

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5 ore fa, M86 scrive:

Mi viene un dubbio anche sulla differenza della dinamica di guida (premetto che non ne ho mai guidata una): non è che l' anteriore "pesante" che viene percepito nella versione 4x4 è semplicemente dovuto ad una maggiore "precisione" nella percorrenza della curva, dato che si riduce l'effetto sovrasterzante tipico delle trazioni posteriori?

La Giulia non sovrasterza, anzi se ha le gomme differenziate sottosterza anche un po'.

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7 ore fa, M86 scrive:

Ma come mai il 4x4 pesa così tanto nella Giulia?

Quanto è l'incremento tipico tra un'auto a trazione anteriore e la sua versione 4x4? Perché nella Giulia l'albero di trasmissione verso le ruote posteriori c'è sempre, possibile che un differenziale e un giunto  arrivino a pesare così tanto?

 

 

Non credo che 50kg per un sistema AWD sia tanto. Poi si parla di un differenziale e tre alberi, uno per ogni ruota anteriore e l'albero che va dal cambio al differenziale stesso. Per non dimenticare che si parla di roba come 1000Nm in 150ms.

1 ora fa, jameson scrive:

La Giulia non sovrasterza, anzi se ha le gomme differenziate sottosterza anche un po'.

 

Se vogliamo proprio dirlo ogni auto sviluppata per strada sottosterza.

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