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Rayton Fissore Magnum (La Forza)


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, KimKardashian scrive:

E due versioni mai nate, la VAN e la pick up

 

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ce n'è uno in circolazione, esemplare unico dicono, immatricolato in ITA (e in vendita, a quanto pare).

 

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https://annunci.gestionaleauto.com/scheda-la-forza-magnum-rayton-fissore-magnum-4x4-td-pick-up/4954590/?muserid=0b410a3c3f37cb65da0a5f1e564d42b8

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3 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Precisamente i motori americani furono:

 

V8 Ford da 5 litri in versione aspirata e sovralimentata, e il V8 aspirato da 5,8 litri. 

 

V8 GM da 6 litri in versione aspirata e sovralimentata.

 

Le potenze spaziavano dai "soli" 187 cv del 5 litri Ford aspirato ai 455 cv del 6 litri GM supercharged. Le velocità erano limitate a 180 Km/h per tutte le motorizzazioni. 

azz questo qui strappa l'asfalto :D

i motori italiani invece?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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7 minuti fa, LucioFire scrive:

azz questo qui strappa l'asfalto :D

i motori italiani invece?

 

 

Cita

Motorizzazioni
Benzina (mercato europeo)
Magnum 4x4 Volumex    FIAT 2.0 Bialbero    4 cilindri    1995    101 kW (138 CV @ 5500 rpm)    205 Nm @ 3000 rpm    155    2200
Magnum 4x4 V6    Alfa Romeo 2.5 V6    6 cilindri    2492    118 kW (160 CV @ 5600 rpm)    206 Nm @ 4400 rpm    168    2200

Diesel (mercato europeo)

Magnum 4x4 Sofim    Iveco Sofim 2.5TD    4 cilindri    2445    66 kW (92 CV @ 4000 rpm)    196 Nm @ 2200 rpm    145    2230
Magnum 4x4 VM    VM Motori HR492HT (turbodiesel)    4 cilindri    2393    80 kW (110 CV @ 4200 rpm)    252 Nm @ 2400 rpm    150    2230
Magnum 4x4 VM    VM Motori HR425CLI (turbodiesel)    4 cilindri    2498    88 kW (120 CV @ 4200 rpm)    258 Nm @ 2500 rpm    156    2300

https://it.wikipedia.org/wiki/Rayton_Fissore_Magnum#Motorizzazioni

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1 ora fa, LucioFire scrive:

i motori italiani invece?

 

Come già riassunto nello specchietto postato precedentemente, i motori italiani sono stati il 4L FIAT bialbero 2 litri volumetrico da 138 cv e 155 km/h, e il V6 Alfa Romeo da 2,5 litri da 160 cv e 168 Km/h.

 

I motori diesel, tutti sovralimentati, erano il 4L SOFIM  2,4 litri da 92 cv e 145 Km/h; il 4L VM  2,4 litri da 110 cv e 150 Km/h, e il 4L VM 2,5 litri da 120 cv e 156 Km/h. 

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3 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Come già riassunto nello specchietto postato precedentemente, i motori italiani sono stati il 4L FIAT bialbero 2 litri volumetrico da 138 cv e 155 km/h, e il V6 Alfa Romeo da 2,5 litri da 160 cv e 168 Km/h.

 

I motori diesel, tutti sovralimentati, erano il 4L SOFIM  2,4 litri da 92 cv e 145 Km/h; il 4L VM  2,4 litri da 110 cv e 150 Km/h, e il 4L VM 2,5 litri da 120 cv e 156 Km/h. 

Si si era per avere un parere di come andassero su questo mezzo

Forse coi due benzina si muoveva decentemente (o coi 2 diesel più potenti. Il 120 era turbo no?) 

Per quanto riguarda la tabella colori sapete qualcosa? Poi vi spiegherò perché 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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10 ore fa, LucioFire scrive:

Si si era per avere un parere di come andassero su questo mezzo

Forse coi due benzina si muoveva decentemente (o coi 2 diesel più potenti. Il 120 era turbo no?)  

 

Tutti e tre i diesel erano sovralimentati. In ogni caso, con tutte le motorizzazioni disponibili in Italia, le prestazioni erano pesantemente influenzate dalla massa, che superava di gran lunga le due tonnellate con tutte le motorizzazioni (si oscillava tra i 22 e i 23 quintali). Di conseguenza anche i consumi non erano granchè, a parte i benzina che erano proibitivi.

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Per chi vuole, il vecchio sito Omniauto, una ventina di anni fa dedicò una retrospettiva al Magnum / La Forza, nella serie di post in cui raccontarono anche delle Alfa brasiliane.

Fanta politica (ma non troppo) mode onSe Alfa Romeo fosse stata venduta dallo Stato anche solo 4 o 5 anni avanti, avremmo avuto un fuoristrada A.R. (uno dei due che erano in studio) progettato/ricarrozzato con Nissan e costruito in uno stabilimento nuovo di zecca collocato in qualche bacino elettorale scudocrociato. Le commesse pubbliche non sarebbero mancate e quindi Forze dell'Ordine e enti vari avrebbero avuto nel parco auto il 4x4 italo giapponese. La vendita di A.R. a Fiat stoppò il progetto. Fanta politica (ma non troppo) Mode off.

Tornando alla realtà, non saprei perché Fiat abbia rinunciato ad un 4x4 dopo la Campagnola, ma vari politici, mossi da interessi che ben sappiamo, si mossero perché fosse un 4x4 italico a vincere le commesse statali. Da qui nacquero Iato e questo Daily ricarrozzato. Senza le commesse pubbliche il Magnum avrebbe avuto vita ancora più breve e qualche politico non avrebbe avuto il suo tornaconto. La Fissore sicuramente mise le sue competenze di carrozzeria, perché seppur vero che dalla Uno non si è preso nessun pezzo di carrozzeria, è evidente dalle forme di carrozzeria che hanno allungato le misure della compatta di casa Fiat per adattarle a questo Daily civilizzato.

Per chi volesse vedere il Magnum in azione suggerisco di cercare sul web il film "Una donna da scoprire", dove il protagonista maschile scorrazza su un Magnum targato FO. Sul film sorvoliamo...

Modificato da Octavia2016
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Da Car design Archives la genesi del Magnum (che già avevo riportato in Mai Nate)

 

Cita

 

 

In the summer of 1982, the Rayton

Fissore Design Centre under Tom Tjaarda began work on a high-end all-roader. After having sketched several layouts including a pick-up truck, the first model was produced in December 1982. But the

result was disappointing. And for good reason: it had to respect the specifications (the hard points) for roomy living space and mechanical parts. It resulted in a vehicle with huge dimensions: nearly 5

metres long, 2 m wide and 1.80 high. In terms of styling, Tjaarda admitted in the columns of Auto&Design in 1984 that "the

taut and angular design gave too much emphasis to the car's considerable bulk and on the whole expressed a weak

personality". In other words, the initial design evoked the utility vehicle more so than a civilized off-roader.

"So we decided, explained Tjaarda, to create something new by switching to soft, aerodynamic and l'd also add

innovative lines, in respect to what today's production of MPVs has to offer".

In May of 1983, a second mock-up was considered and immediately approved by Giulio Malvino, the company's general manager. In the meantime, he had reached agreements with Iveco for the supply of a 4×4 derived chassis (the 40.10 WM) and with Fiat for the purchase of supercharged

engines. Three months later, the running prototype was eventually ready. A feat of strength for the teams who managed to shorten the model by 30 cm! "This time, we were thoroughly satisfied with the

result: the car was well proportioned, aggressive, but at the same time, elegant.

A few interventions such as the shortening in length of about 30 cm, the definition of the design of the side lights and

perfection of the components (bumpers, lamp clusters, handles, mouldings, etc.) were still necessary. But everything

faithfully reflected the obiectives we had set for ourselves" concluded Tom Tjaarda.

 

 

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53 minuti fa, KimKardashian scrive:

 

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abbastanza agghiacciante il passaggio dagli schizzi al prototipo reale :D

 

l'idea era interessante, un'anticipazione di fatto degli attuali cosidetti suv-coupé come concetto di stile.

certo poi adattare quell'idea di auto filante e dinamica alla meccanica di un furgone con telaio a tralicci è un altro paio di maniche.

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