Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

On 4/11/2022 at 16:17, Maxwell61 scrive:

Una invasiva cosa che sarà interessante da vedere dove la mettono, sono i promessi dissuasori. 

La lotta partigiana prevederà lo stop completo davanti ad ognuno di essi e il loro lentissimo superamento.

Sarebbe bello li mettessero sui viali e sui vialoni laterali ☠️

I dossi rallentatori non possono metterli dappertutto, nelle zone di percorrenza delle ambulanze sono fortemente sconsigliati.

 

Comunque, viene un bel "pagliodromo", pensando anche ai vari "no tram, no passante, no a prescindere...".

Che se il centro storico e le zone residenziali e scolastiche siano a 30 km/h ci sta, accompagnati da un servizio pubblico efficente e parcheggi scambiatori gratuiti e custoditi, a quel punto non ho la necessità di andare in centro in auto.

  • Ahah! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, bik scrive:

I dossi rallentatori non possono metterli dappertutto, nelle zone di percorrenza delle ambulanze sono fortemente sconsigliati.

 

Comunque, viene un bel "pagliodromo", pensando anche ai vari "no tram, no passante, no a prescindere...".

Che se il centro storico e le zone residenziali e scolastiche siano a 30 km/h ci sta, accompagnati da un servizio pubblico efficente e parcheggi scambiatori gratuiti e custoditi, a quel punto non ho la necessità di andare in centro in auto.

il centro storico, dove vivo, non solo è tutto ztl, ma devi andare a 5 all'ora per strade strette, ali di macchine parcheggiate e biciclette dappertutto. Ovvero il problema non esiste di default. 

Link al commento
Condividi su altri Social

A Firenze hanno ridotto la velocità sui viali con i semafori ad onda verde: 30, 40, 50km orari a seconda della zona (la velocità da tenere è indicata sul semaforo).

Per quelle poche volte che ho guidato in centro, direi che il traffico è sufficiente come calmierante.

On 4/11/2022 at 09:23, jameson scrive:

"Installazione di un numero significativo di autovelox".

Sono talmente ignoranti che non sanno che gli autovelox non presidiati si possono installare solo sulle strade con autorizzazione del prefetto (e non penso che a 30 all'ora sia possibile mettere le scuse di "strada che non consente di fermare il trasgressore").

Dalle mie parti ci sono dei paesini che hanno messo i gabbiotti degli autovelox, belli evidenti in modo da dissuadere, e la municipale ha un solo autovelox da mettere a rotazione (loro si appostano poco dopo il velox, ma la multa è valida anche se non ti fermano).

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, M86 scrive:

Dalle mie parti ci sono dei paesini che hanno messo i gabbiotti degli autovelox, belli evidenti in modo da dissuadere, e la municipale ha un solo autovelox da mettere a rotazione (loro si appostano poco dopo il velox, ma la multa è valida anche se non ti fermano).

Questo è quello che raccontano a te. Se non c'è l'eccezione del prefetto per la strada la multa è nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jameson scrive:

Questo è quello che raccontano a te. Se non c'è l'eccezione del prefetto per la strada la multa è nulla.

Prendo la tua affermazione per buona, perché onestamente non sono informato più di tanto (non ne ho mai sentito il bisogno, per ora 🤞).

Però mi sembra strano perché posizionano la pattuglia a qualche decina di metri dall'autovelox, non hanno modo di fermare in tempo uno che supera il limite (e la strada  non ha esenzioni del prefetto, dato che gli hanno fatto rimuovere gli autovelox fissi qualche anno fa).  Che si possano appellare a scuse tipo "stavamo facendo accertamenti su un'altra auto "?

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, M86 scrive:

Prendo la tua affermazione per buona, perché onestamente non sono informato più di tanto (non ne ho mai sentito il bisogno, per ora 🤞).

Però mi sembra strano perché posizionano la pattuglia a qualche decina di metri dall'autovelox, non hanno modo di fermare in tempo uno che supera il limite (e la strada  non ha esenzioni del prefetto, dato che gli hanno fatto rimuovere gli autovelox fissi qualche anno fa).  Che si possano appellare a scuse tipo "stavamo facendo accertamenti su un'altra auto "?

Ci sono delle eccezioni riportate dal CdS per i casi di effettiva impossibilità (in genere per pericolo, attraversamento con semaforo rosso, ecc.), ma quasi sempre quelle riportate sono pretestuose e facilmente contestabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Friburgo in Germania è da circa un anno che hanno imposto 30km su quasi tutte le strade, inclusa una grande Statale che attraversa la città, e messo millemila velox, quindi sei obbligato a rispettarli. Mentre ancora non ci sono valori definitivi su riduzione inquinamento e incidenti, diciamo che si puo dire che 1) è una gran rottura di scatole, soprattutto la continua ansia di beccarsi una multa in un secondo di distrazione e di notte con le strade vuote ancora di piu; ma anche 2) le durate di percorrenza da a. a b. non cambiano assolutamente, almeno di giorno.

Link al commento
Condividi su altri Social

In Italia i limiti hanno una mera (e blanda) funzione deterrente. Metto i 50 così la gente va a 70, metto i 30 così la gente va a 50 ecc.

A Treviso il limite di 30 dentro le mura lo abbiamo già dal 2013, voluto da un ex sindaco molto sensibile alle istanze "green" (che è cosa leggermente diversa da "ambientale", e totalmente indifferente a "sicurezza stradale").

Diciamo che nell'80% delle strade, il limite è in re ipsa, perché sono vicoli stretti, pieni di intersezioni e strisce pedonali.

 

Poi c'è un anello perimetrale a senso unico dove i 30 sono obiettivamente pochi. Morale della favola: non li rispetta nessuno. Le auto si tengono generalmente tra i 40 e i 50, velocità assolutamente adeguate, imposte non dal cartello ma dalla larghezza della carreggiata e dalle condizioni del traffico.

 

 

In compenso esiste un secondo anello, esterno alle mura, a senso unico e due corsie, con limite 50 (che va benissimo) ma che essendo perlopiù rettilineo consente di andare a fuoco, con utilitarie antidiluviane che si sentono Ferrari e partenze ai semafori tipo formula 1.

 

Premesso che noi italiani non possiamo impartire lezioni a nessuno in materia di rispetto dei limiti, credo che sia più utile investire molto nell'educazione stradale, anche con le maniere dure (controlli massicci e multe salate), piuttosto che fare il provvedimento di facciata, magari con il velox fisso, che dopo un po' non impensierisce più nessuno.

  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/11/2022 at 14:02, bik scrive:

I dossi rallentatori non possono metterli dappertutto, nelle zone di percorrenza delle ambulanze sono fortemente sconsigliati.

 

Comunque, viene un bel "pagliodromo", pensando anche ai vari "no tram, no passante, no a prescindere...".

Che se il centro storico e le zone residenziali e scolastiche siano a 30 km/h ci sta, accompagnati da un servizio pubblico efficente e parcheggi scambiatori gratuiti e custoditi, a quel punto non ho la necessità di andare in centro in auto.

Parcheggi gratuiti a Bologna non esistono, fanno a gara chi rapina di più caso mai

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.