Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, AlexMi scrive:

A Milano i mezzo funzionano, io li uso e con l'abbonamento spendo meno di quanto spenderei usando l'auto, ma molti colleghi non li usano per mille scuse, in verità per scelta.

Quindi dove i mezzi pubblici sono efficienti, ben venga la guerra alle auto private in città.

Stessa cosa a Bologna

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TonyH scrive:


Devi potertelo permettere, cosa che è tutto meno che scontata.

Le metropolitane escono anche dal centro urbano e arrivano alle periferie, io ho comprato casa apposta dove c'era la metropolitana.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque occhio a non cadere nella trappola "O c'è la metro o sono nel nulla", c'è modo di organizzare ottime linee di forza anche con tram, filobus e autobus se lo si vuole. E soprattutto la cosa importante è avere collegamenti alla rete, più che ad una sola linea tosta.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

23 hours ago, BuBo said:

Il trasporto pubblico in molte città funziona ma molta gente non li usa ugualmente per pregiudizi, la realtà è anche questa

 

Molti non lo usano per i tempi di percorrenza.

 

Io se andassi a lavorare in macchina ci metterei 40-45 minuti. Coi mezzi minimo il doppio. Io uso comunque i mezzi perché spendo meno della metà che spenderei se usassi l'auto, ma non mi sento di biasimare chi invece preferisce dormire di più la mattina e arrivare a casa un'ora prima come minimo la sera.

 

Per chi è costretto a fare il pendolare non è una differenza da poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, stev66 scrive:

Avevo un collega che coi soldi di un bell'appartamento si era comprato la villa vicino a Malpensa. 

 

Nella terra di merdor

Maronn

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Nella terra di merdor

Maronn

 

Credo sia un discorso di scelte di vita a parita di soldi da spendere. 

Poi non credo fosse sotto l'aeroporto, ma in zona. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
5 ore fa, gilerak scrive:

 

Quindi esci agile alle 7 meno 5 

Piuttosto mi compro una diesel euro zero

😁

 

Comunque segnalo la allucinante iniziativa per noi qui a Bologna, i 30 km/h per praticamente tutto il centro città, incluse zone che centro non sono ma vialoni larghi. 

 

Se con phev e ev mantenere i 30, con cambi automatici o senza cambio e linearità consumi con la velocità, si faranno percorrenze record, tutti gli altri, compreso le full hybrid, saranno in grossa difficoltà e inquineranno peggio. 

 

I full hybrid rischieranno grosso e correrano i rischi dei taxi: andando continuamente in ciclo di ricarica batteria, non solo si accorcerá la vita della batteria per l'elevato numero di cicli, ma anche per il rapido surriscaldamento delle piccole batterie. Toyota soprattutto, kia e hyundai meno perché usano LFP. 

E non parliamo di consumi e inquinamento a causa del funzionamento sempre in seriale. 

 

Ma anche io avrò qualche problema: il cruise adattivo ha velocità minima di inserimento 30 km/h e c'è sempre una tolleranza di funziomento: la multa scatta a 32 km/h. 

 

Follia e idiozia.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, jameson scrive:

Puoi anche trovare scandaloso che il sole sia giallo, ma le cose stanno così e c'è più gente che vive nelle condizioni dell'India che dell'Europa.

E che è successo in questi settori? Non mi pare che siano stati chiusi.


vent’anni fa non esistano quasi i bancomat ed i pagamenti digitali, dovevi recarti allo sportello per prelevare, per bonifici, assegni, ecc.

 

è stato tutto sostituito da servizi digitali che magari hanno tagliato posti di lavoro nel settore bancario ma al tempo stesso hanno portato alla creazione di nuove opportunità, società impiegate nella gestione dei servizi digitali, nella creazione di nuove tipologie di posti di lavoro e via dicendo.d’altronde è brutto dirlo ma le aziende non sono delle camere di sostentamento di persone al fine di portarle alla pensione, ma soggetti che devono farsi strada per rimanere sul mercato continuando a reinventarsi per sostenere un mondo che ormai cambia da un giorno all’altro. I nostri costruttori se ne sono bellamente fregati ed ora cercano di correre a ripari ma qualcuno nel frattempo non è rimasta a guardare e tecnologicamente  è molto più avanti 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, Maxwell61 said:

Piuttosto mi compro una diesel euro zero

😁

 

Comunque segnalo la allucinante iniziativa per noi qui a Bologna, i 30 km/h per praticamente tutto il centro città, incluse zone che centro non sono ma vialoni larghi. 

 

Se con phev e ev mantenere i 30, con cambi automatici o senza cambio e linearità consumi con la velocità, si faranno percorrenze record, tutti gli altri, compreso le full hybrid, saranno in grossa difficoltà e inquineranno peggio. 

 

I full hybrid rischieranno grosso e correrano i rischi dei taxi: andando continuamente in ciclo di ricarica batteria, non solo si accorcerá la vita della batteria per l'elevato numero di cicli, ma anche per il rapido surriscaldamento delle piccole batterie. Toyota soprattutto, kia e hyundai meno perché usano LFP. 

E non parliamo di consumi e inquinamento a causa del funzionamento sempre in seriale. 

 

Ma anche io avrò qualche problema: il cruise adattivo ha velocità minima di inserimento 30 km/h e c'è sempre una tolleranza di funziomento: la multa scatta a 32 km/h. 

 

Follia e idiozia.

 

Premetto che non ho idea come abbiano applicato l'obbligo a Bologna (città che conosco bene, tra l'altro), ma l'obbligo dei 30 km/h è una cosa che ben implementata può avere senso. Se poi è un problema per le auto FHEV, il che mi pare francamente esagerato, sarebbe comunque un problema dei costruttori che sanno da anni che esiste questa normativa, che è stata appunto annunciata vari ANNI FA.

 

Aggiungo solo una cosa: nella mia città il centro è a 30 km/h. I controlli non sono, per ora, severi. Aggiungo anche che è una città grossa e in cui il trasporto pubblico è frequente ed efficiente e che è piena di piste ciclabili (per altro molto usate). E ho notato una cosa curiosa: guidando seguendo il traffico e senza stare a guardare il tachimetro ogni secondo, la media dei miei percorsi è sempre attorno ai 30 km/h o meno. (In moto. In auto non lo faccio quasi mai, ma le poche volte la media è decisamente inferiore.)


Quindi il limite dei 30 è vicino al limite pragmatico dell'infrastruttura. ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.