Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, v13 scrive:

 

Premetto che non ho idea come abbiano applicato l'obbligo a Bologna (città che conosco bene, tra l'altro), ma l'obbligo dei 30 km/h è una cosa che ben implementata può avere senso. Se poi è un problema per le auto FHEV, il che mi pare francamente esagerato, sarebbe comunque un problema dei costruttori che sanno da anni che esiste questa normativa, che è stata appunto annunciata vari ANNI FA.

 

Aggiungo solo una cosa: nella mia città il centro è a 30 km/h. I controlli non sono, per ora, severi. Aggiungo anche che è una città grossa e in cui il trasporto pubblico è frequente ed efficiente e che è piena di piste ciclabili (per altro molto usate). E ho notato una cosa curiosa: guidando seguendo il traffico e senza stare a guardare il tachimetro ogni secondo, la media dei miei percorsi è sempre attorno ai 30 km/h o meno. (In moto. In auto non lo faccio quasi mai, ma le poche volte la media è decisamente inferiore.)


Quindi il limite dei 30 è vicino al limite pragmatico dell'infrastruttura. ;-)

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha "bocciato" l'introduzione del limite di velocità di 30 km/h su buona parte delle strade di Bologna. 

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n577556/ministero-trasporti-boccia-limite-30-bologna/

  • Mi Piace 1
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minutes ago, Maxwell61 said:

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha "bocciato" l'introduzione del limite di velocità di 30 km/h su buona parte delle strade di Bologna. 

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n577556/ministero-trasporti-boccia-limite-30-bologna/

 

L'ha bocciata il ministro più che il ministero, ma mi fermo qui perché su AP la politica è off limits.

Vista adesso la mappa: conoscendo la città (pur non frequentandola da anni ormai), non mi pare del tutto irragionevole, anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Maxwell61 scrive:

Piuttosto mi compro una diesel euro zero

😁

 

Comunque segnalo la allucinante iniziativa per noi qui a Bologna, i 30 km/h per praticamente tutto il centro città, incluse zone che centro non sono ma vialoni larghi. 

 

Se con phev e ev mantenere i 30, con cambi automatici o senza cambio e linearità consumi con la velocità, si faranno percorrenze record, tutti gli altri, compreso le full hybrid, saranno in grossa difficoltà e inquineranno peggio. 

 

I full hybrid rischieranno grosso e correrano i rischi dei taxi: andando continuamente in ciclo di ricarica batteria, non solo si accorcerá la vita della batteria per l'elevato numero di cicli, ma anche per il rapido surriscaldamento delle piccole batterie. Toyota soprattutto, kia e hyundai meno perché usano LFP. 

E non parliamo di consumi e inquinamento a causa del funzionamento sempre in seriale. 

 

Ma anche io avrò qualche problema: il cruise adattivo ha velocità minima di inserimento 30 km/h e c'è sempre una tolleranza di funziomento: la multa scatta a 32 km/h. 

 

Follia e idiozia.

Se l'auto viene usata unicamente in un'area urbana allora il problema non è il limite di 30 km/h bensì l'uso sbagliato dell'automobile.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

L'ha bocciata il ministro più che il ministero, ma mi fermo qui perché su AP la politica è off limits.

Vista adesso la mappa: conoscendo la città (pur non frequentandola da anni ormai), non mi pare del tutto irragionevole, anzi.

Non ti preoccupare, è bipartisan:

 

https://www.open.online/2024/01/19/bolgona-calenda-vs-limite-30-kmh/

 

E il giudizio sulla ragionevolezza lasciala a chi abita a Bologna :-), dove siamo tutti inviperiti e si stanno già facendo manifestazioni. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minutes ago, Maxwell61 said:

Non ti preoccupare, è bipartisan:

 

https://www.open.online/2024/01/19/bolgona-calenda-vs-limite-30-kmh/

 

E il giudizio sulla ragionevolezza lasciala a chi abita a Bologna :-), dove siamo tutti inviperiti e si stanno già facendo manifestazioni. 

 

Complimenti per la gentilezza nei confronti di chi esprime con estrema cautela una (mezza) opinione. Ma vabbé.

 

L'argomentazione che si surriscalda la batteria di alcune auto a me sembra decisamente marginale.

 

Quindi, quali sarebbero i punti della città in cui il limite è discutibile? Entro i viali poca roba. Fuori le grandi vie di scorrimento mantengono comunque i 50.

 

Piuttosto vedo altri problemi:

 

1) mi pare complicato farla rispettare. Anche gli autovelox si sa dove sono e una volta sgamati/mappati, la gente frena e riaccelera.

 

2) E soprattutto il vero problema di questo tipo di misure: il limite a 30 ha senso quando hai un trasporto pubblico efficiente. Senza, ne ha ben poco, in parte la sicurezza stradale perché diminuisce la differenza di velocità veicoli...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

Complimenti per la gentilezza nei confronti di chi esprime con estrema cautela una (mezza) opinione. Ma vabbé.

 

L'argomentazione che si surriscalda la batteria di alcune auto a me sembra decisamente marginale.

 

Quindi, quali sarebbero i punti della città in cui il limite è discutibile? Entro i viali poca roba. Fuori le grandi vie di scorrimento mantengono comunque i 50.

 

Piuttosto vedo altri problemi:

 

1) mi pare complicato farla rispettare. Anche gli autovelox si sa dove sono e una volta sgamati/mappati, la gente frena e riaccelera.

 

2) E soprattutto il vero problema di questo tipo di misure: il limite a 30 ha senso quando hai un trasporto pubblico efficiente. Senza, ne ha ben poco, in parte la sicurezza stradale perché diminuisce la differenza di velocità veicoli...

Scusami, non volevo essere scortese. È che qui è peggiorato il traffico e si imbottiglia tutto e l'effetto sulle emissioni sembra peggiorare, cosi lontani dal punto di funzionamento, e con tanti che vanno in seconda e che per paura dei mille velox mobili vanno a 20 , che molti tachimetri fanno anche difficoltà a segnare precisamente i 30. 

 

Hanno anche incluso larghi stradoni dritti a due corsi per parte, e li il senso di frustrazione è gigantesco e anche i taxi sono in rivolta perché in molte parti perdono corse a causa della lentezza. 

 

Non è qualcosa su cui si può ragionare in teoria, bisogna conoscere le gran cappelle che hanno fatto in un assetto urbano ben preciso. 

 

Per fortuna io abito in centro storico e giro a piedi, l'auto la prendo solo raramente per uscire di città, ma capisco chi sta dando i numeri. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Maxwell61 said:

Non è qualcosa su cui si può ragionare in teoria, bisogna conoscere le gran cappelle che hanno fatto in un assetto urbano ben preciso.

 

che poi è quello che umilmente chiedevo per farmi un'idea (visto che la città la conosco)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

...

 

 

Comunque, come spesso accade, siamo passati da discuterne nel merito a utilizzare il provvedimeto per fini politici.

Delle perplessità ne avevo, ma, adesso che hanno messo tutto "in caciara" mi sembra complicato ottimizzarlo.

 

Comunque, un ministro che vuole fare un provvedimento su fini politici, in contrasto con le direttive Europee sull'argomento mi fa molto pensare... e qui mi fermo!

Modificato da nucarote
Eliminazione parte segnalazione del topic in oggetto

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.