Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

Ma cosa credete, che provvedimenti del genere non siano fatti dopo periodi di prova e consultandosi con i tecnici del ministero per fare le cose legali? È praticamente la cosa migliore che sanno fare i tecnici dei comuni :-P Dài, è evidente che il ministro sta facendo precampagna elettorale.

 

Dalla cartina si vede che vanno a 30 alcuni viali entro porta a due corsie tipo Irnerio, Marconi, via dei Mille, via Don Minzoni. Fuori porta via Massarenti (che è quella del S.Orsola) e Mazzini, che comunque sono sempre piene di traffico. I viali (attorno al centro storico) e le arterie di uscita sono direi quasi tutte a 50 (cioé come prima).

 

Poi torno a dire che ridurre la velocità va benissimo se fatto in combo con un trasporto pubblico efficiente. Non saprei se a Bologna è così o no.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, v13 scrive:

Ma cosa credete, che provvedimenti del genere non siano fatti dopo periodi di prova e consultandosi con i tecnici del ministero per fare le cose legali? È praticamente la cosa migliore che sanno fare i tecnici dei comuni

Permettimi di dubitarne, visto il continuo spuntare di limiti a 30km/h con dissuasori di dimensioni inferiori a quelle imposte dal CdS 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

....Poi torno a dire che ridurre la velocità va benissimo se fatto in combo con un trasporto pubblico efficiente. Non saprei se a Bologna è così o no.

 

Al momento no, il trasporto pubblico c'è, funziona ma è migliorabile, ci sono progetti sulla rete tramviaria e sulla ferrovia di superfice, ma la tramvia è in costruzione, e solo le prime due linee sono finanziate, la SFM è ancora in parziale attuazione, sia come fermate, sia come integrazione, praticamente il servizio pubblico c'è ma è molto migliorabile.

Nonostante questo, comunque, per andare nel centro città, preferisco utilizzare l'auto fino alla periferia e il bus, oppure la ferrovia.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...
6 ore fa, abracat scrive:

Scusate ma si parla tanto di inquinamento...ma a me risulta che a 30 km\h si inquini molto più che a 50...

Quantomeno tutte le mie auto indicano un consumo maggiore

Non è vero in assoluto.

Su Al Volante, per esempio, hanno fatto il test con due diverse auto, sia a velocità costante che nel traffico. Nel traffico entrambe le auto hanno consumato meno a 30 km/h; a velocità costante, invece, una delle due ha consumato di meno a 30 km/h, l'altra a 50 km/h.

Ma non è questo il punto.

Infatti, le zone a 30 km/h sono per la sicurezza, non l'inquinamento.

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

i 30 all'ora in città (come i 90 in tangenziale) sono un'odiosissima tassa, tra l'altro sulla cosa più preziosa che abbiamo, il nostro tempo.

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, madmaf scrive:

i 30 all'ora in città (come i 90 in tangenziale) sono un'odiosissima tassa, tra l'altro sulla cosa più preziosa che abbiamo, il nostro tempo.


Ma anche no. Io sono completamente favorevole all'adozione dei 30 in città, ma sono sfavorevole all'andarci morbido come stanno facendo a Bologna per evitare polemiche. Multe su multe, altro che. E non solo per la velocità, ma per tutti i comportamenti pericolosi (guidare col cellulare, non rallentare a semafori e incroci, eccc ecc).

 

Ogni giorno a Milano rischio la vita attraversando la strada per qualche stronzo (qualche? Una vagonata) che non ha capito che in città in presenza di traffico misto devi andate PIANO. Se la gente avesse la testa non seriverebbe nemmeno il limite, perché il CdS dice già che devi adeguare l'andatura alle condizioni della strada, al traffico, rallentare prima delle strisce, tenere una condotta prudenziale... invece la gente pensa "limite 50? posso andare almeno a 50!". Almeno col limite 30 ci pensa 2 volte.

 

Se si usasse la testa , il senso civico e il rispetto l'andatura standard in città sarebbe già intorno ai 30 km/h, quindi nessuno spreco di tempo.


Tra l'altro la cosa più preziosa che abbiamo, per quanto mi riguarda, è la vita e la salute, e io di passare dall'ospedale per far risparmiare 2 minuti teorici a qualcuno non lo vedo di buon occhio...

 

Tra l'altro, Bologna città 30 è più scorrevole di altre città non 30:

Bologna traffic report | TomTom Traffic Index

 

Milan traffic report | TomTom Traffic Index

 

guardate i grafici degli ultimi 7 giorni, vedrete una curva più piatta con una media più alta per Bologna.

  • Mi Piace 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal grafico di Bologna, per TomTom sembra che il tempo impiegato sia aumentato rispetto alla media stagionale.

Però, da utente, mi sembra che le cause siano altre, visto che ci sono i cantieri del tram in atto da mesi, nella zona dove lavoro.

 

Per il resto condivido il pensiero di Jeby, di essere "spalmato" sulle strisce da qualche automobilista che doveva mandare un messaggio whatsapp non ne ho molta voglia.

Per me il problema grosso del comune di Bologna è stata la comunicazione, il limite dei 30 km/h sono mesi che viene introdotto in molte strade, senza nessuna polemica, appena si è evocato la parola "multe" si è sollevato un polverone, principalmente per motivazioni politiche.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, LiF scrive:

Non è vero in assoluto.

Su Al Volante, per esempio, hanno fatto il test con due diverse auto, sia a velocità costante che nel traffico. Nel traffico entrambe le auto hanno consumato meno a 30 km/h; a velocità costante, invece, una delle due ha consumato di meno a 30 km/h, l'altra a 50 km/h.

Ma non è questo il punto.

Infatti, le zone a 30 km/h sono per la sicurezza, non l'inquinamento.

tocca vedere anche che auto erano...che cambio montavano ecc C'è  qualcuno che per "paura" dei limiti viaggia in prima a 30 eh :D

Sono Sicuro con le elettriche consumi meno...ma con le altre? con parecchie auto a 50 metti la quarta tranquillamente e viaggi con un filo di gas...a 30 viaggi in terza o meno . ripeto per curiosità ho provato con 6 auto ,benzina e diesel, a velocità ovviamente costante e guardando il cdb (che non sarà precisissimo ma un'idea te la da)

il consumo che si ha in più è dovuto,a mio avviso, al dover far accelerare l'auto fino a 50 invece che a 30km\h

 

Ho tirato fuori l'argomento perchè tutti hanno l'inquinamento in bocca ma nessuno ha verificato cosa comporta il limite a 30 km\h.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma cosa centra l'inquinamento con il limite ai 30 km/h?

 

Il limite è stato deliberato per la sicurezza dei pedoni e ciclisti, non per ridurre l'inquinamento.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.