Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, MotorPassion scrive:

Qui nel forum c'è qualcuno di Bologna che ci possa dare un riscontro diretto di come procede la situazione "ZONA 30".
Sarebbe interessante avere opinioni di chi sta vivendo direttamente la situazione; inoltre mi pare che il dibattito e lo sdegno di alcuni Ministri si sia spento in pochi giorni al che si capisce che parlano solo per propaganda.
 

Secondo me non è quello il parametro. QUando si fanno queste cose che cambiano lo status quo e "martellano", c'è sempre un primo periodo di scontro e malcontento. Poi passa e di solito non si vuol più tornare indietro (il nuovo status quo)

Il vero metro del provvedimento saranno le statistiche sugli incidenti. Quelle sono misurabili e pubbliche.

16 ore fa, Maxwell61 scrive:

 

Si, ti aggiorno dell'ultima moda, vedo se trovo la fotografia, il comune ha disegnato il disco con i 30 sull'asfalto e mani anonime stanno chiudendo il 3 con un pelo di pittura, trasformandolo in 8 ovunque 🤣

 

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/citta-30-divieto-80-limiteman-qi998v2g

 

in-via-nanni-costa-a-bologna-si-va-agli-

 

la mamma dei cretini ecc ecc

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/2/2024 at 15:27, jeby scrive:

 

Scusa ma sto leggendo veramente quello che hai scritto? Andare a 50 è già andare piano??? Ma di cosa stai parlando??? 50 km/h è il limite MASSIMO in alcune strade cittadine, quindi non è andare piano, è il massimo a cui puoi andare in quelle strade SE (c'è un SE enorme) le condizioni lo permettono. Prima delle strisce DEVI rallentare, in prossimità degli incroci DEVI rallentare, se ci sono bici / pedoni / ecc sulla carreggiata, DEVI rallentare.. se devi RALLENTARE, ovvero andare più lento, vuol dire che 50 NON è andare piano, altrimenti non ci sarebbe questo vincolo. Questo da sempre dopo il dopoguerra :D E da sempre lo spazio di arresto da 50 km/h è molto diverso da quello da 30 km/h, quando da 30 ti sei già fermato, nell'altro caso sei ancora a 20 km/h... siccome gli incidenti in città avvengono principalmente per:

- velocità inadeguata (che non vuol dire fuori dai limiti, ma non adeguata alle condizioni)

- distrazione

- mancato rispetto di precedenze

(non lo dico io, lo dice l'istat)

 

è solo LOGICO andare a ridurre la velocità, così da poter mitigare tutti i fattori di rischio, inclusa l'energia all'impatto e il fatto che se sei distratto a 30 km/h fai meno strada che se sei distratto a 50 km/h. (non lo dico io eh, lo dice il WHO).

 

Il discorso che fai sugli ADAS è totalmente insensato, gli ADAS sono come dice il nome un AIUTO, proprio per venire incontro alle difficoltà della guida odierna (molto più traffico, ad esempio, promiscuità di veicoli ecc) e non sono di certo una scusa per guidare da cani o senza rispettare il CdS.

 

Anche il discorso sulle tasse è totalmente fuori dalla realtà. Intanto non c'è nessuna diminuzione del servizio, dato che da nessuna parte c'è una velocità minima ma c'è sempre e soltanto un velocità massima. Già l'idea che pensi che andare a 50 sia andare piano è illuminante, poi l'idea che se spostano a 30 il limite di velocità allora c'è una "diminuzione del servizio" è oltre il ridicolo, spero sia una trollata.

Detto ciò: le multe le stabilisce il CdS, non il comune. Le multe non sono un balzello, infatti non le devi pagare se rispetti le regole. I proventi delle multe devono essere impiegati solo nei settori relativi alla cura e manutenzione delle strade.

Vedila così: ogni anno nella città metropolitana di Bologna vengono investite con infortunio più di 5500 persone e muoiono ogni anno per incidenti nella città metropolitana di Bologna circa 50 persone (nel 2022 56). Questo, oltre ad essere un dramma per famiglie e non solo, si porta dietro un costo sociale, che è stimato il circa 360 milioni di euro, ogni anno.

Questo costo sociale chi lo paga? La comunità, quindi mediando sui sopravvissuti è come se ogni singolo individuo, inclusi i bambini, pagassero ogni anno un balzello (dato che ti piace la parola) di 350 €.... fai un po' tu di cosa se ne fanno di 4 multe da 50€

Se pensi che l'adozione del limite 30 sia stato fatto per rastrellare soldi vuol dire che non hai idea della portata del problema, a livello di costo umano ed economico. 

Sì però occhio che poi hai parlato di consumi, e le due cose non c'entrano nulla. Per gli inquinanti c'è il post-trattamento e i limiti non devono essere superati (con tolleranza), non è che più consumi più inquini*.

Comunque dubito che un'auto che proceda a 30 km/h max inquini e/o consumi più di una che procede a 50 km/h max, non confondiamo le medie con le V max o le velocità costanti. La seconda auto procederà più o meno alla stessa media, ma con più variazioni e transitori (che incidono su consumi).





*a meno di non tornare all'annoso discorso della CO2 come inquinante, che è un concetto che inquina il discorso :D

oggi ho preso il furgone della ditta e pure quello a 30 consuma più che a 50 :D

consuma più = inquina più

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, abracat scrive:

consuma più = inquina più


nope :-) comunque ho capito cosa vuoi dire, voglio solo dirti che in presenza di post trattamento l’emissione di inquinanti (quelli veri) non è correlata al consumo

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/2/2024 at 16:32, jeby scrive:


nope :-) comunque ho capito cosa vuoi dire, voglio solo dirti che in presenza di post trattamento l’emissione di inquinanti (quelli veri) non è correlata al consumo

In che senso?

Se brucio 10 litro di gasolio non emetterò 10 volte più inquinanti che bruciarne 1, a parità di trattamento dei fumi?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, M86 scrive:

In che senso?

Se brucio 10 litro di gasolio non emetterò 10 volte più inquinanti che bruciarne 1, a parità di trattamento dei fumi?

 

No, il limite degli inquinanti è lo stesso sia che bruci 1 litro che 10 litri, cambia l'emissione della CO2, che non è un inquinante.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, M86 scrive:

In che senso?

Se brucio 10 litro di gasolio non emetterò 10 volte più inquinanti che bruciarne 1, a parità di trattamento dei fumi?

Come dice @bik, e questo è uno dei vari motivi per cui fare distinzioni tra gli inquinanti veri e la CO2. 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bik scrive:

 

No, il limite degli inquinanti è lo stesso sia che bruci 1 litro che 10 litri, cambia l'emissione della CO2, che non è un inquinante.

 

ma assolutamente no il limite è in grammi al kilometro seguendo il ciclo di omologazione.

Se faccio un autobhan a 200 invece che a 130 a parità di km emetterò più co2 ma anche più inquinanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, itr83 scrive:

 

ma assolutamente no il limite è in grammi al kilometro seguendo il ciclo di omologazione.

Se faccio un autobhan a 200 invece che a 130 a parità di km emetterò più co2 ma anche più inquinanti...

 

Grazie al...piffero!

 

Qui parliamo di situazioni quasi equivalenti, se un auto consuma 10 litri di gasolio ed un altra 1 nello stesso ciclo di omologazione emetteranno gli stessi inquinanti.

 

Mi sembra che stiamo "temperando le supposte" sulla differenza di inquinamento cittadino tra percorrerlo in colonna con velocità massima di 50 km/h e percorrerlo in colonna con velocità massima di 30 km/h, che differenza ci sarà mai?

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, itr83 scrive:

 

ma assolutamente no il limite è in grammi al kilometro seguendo il ciclo di omologazione.

Se faccio un autobhan a 200 invece che a 130 a parità di km emetterò più co2 ma anche più inquinanti...


LoL ma a parte che ci sono le finestre e i cicli omologativi, stiamo parlando di 30 vs 50 non 200 vs 130, e soprattutto stiamo dicendo che non c'è linearità tra consumi ed emissione di inquinanti. 

Peraltro con le trappole per i particolati e i sistemi di abbattimento di NOx non è vero nemmeno che a 200 emetti più inquinanti che a 130, è totalmente scorrelato, al limite consumi più urea e impacchi di più la trappola.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/2/2024 at 13:35, bik scrive:

 

No, il limite degli inquinanti è lo stesso sia che bruci 1 litro che 10 litri, cambia l'emissione della CO2, che non è un inquinante.

non mi convince questa cosa

23 ore fa, itr83 scrive:

 

ma assolutamente no il limite è in grammi al kilometro seguendo il ciclo di omologazione.

Se faccio un autobhan a 200 invece che a 130 a parità di km emetterò più co2 ma anche più inquinanti...

esatto

23 ore fa, bik scrive:

 

Grazie al...piffero!

 

Qui parliamo di situazioni quasi equivalenti, se un auto consuma 10 litri di gasolio ed un altra 1 nello stesso ciclo di omologazione emetteranno gli stessi inquinanti.

 

Mi sembra che stiamo "temperando le supposte" sulla differenza di inquinamento cittadino tra percorrerlo in colonna con velocità massima di 50 km/h e percorrerlo in colonna con velocità massima di 30 km/h, che differenza ci sarà mai?

non è equivalente andare a 30 costanti o 50 costanti.

20 ore fa, jeby scrive:


LoL ma a parte che ci sono le finestre e i cicli omologativi, stiamo parlando di 30 vs 50 non 200 vs 130, e soprattutto stiamo dicendo che non c'è linearità tra consumi ed emissione di inquinanti. 

Peraltro con le trappole per i particolati e i sistemi di abbattimento di NOx non è vero nemmeno che a 200 emetti più inquinanti che a 130, è totalmente scorrelato, al limite consumi più urea e impacchi di più la trappola.

io ho sempre pensato che più un motore aumenta di regime ,più consuma (detta terra terra e salvo situazioni particolari) e quindi più inquina. Per andare a 30 si deve mettere un rapporto inferiore che verosimilmente aumenterà i giri . questo pensavo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.