Vai al contenuto

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Questi ragazzi sono un po' dei c@ZZ0ni ma mi hanno molto divertito. :mrgreen:

E poi fanno vedere bene la macchina, nonché qualche considerazione interressante. ;)

A proposito, è in english... 

 

 

 

  • Grazie! 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato

Arrivano le prime prove su strada, pare proprio un lavoro ben fatto con un telaio e assetto molto valido che sposa bene l'aumento notevole di potenza. E' decisamente un'auto trasformata, sono curiosissimo di provarla.

 

Oltre lo spostare il focus da aerodinamica ad estetica di cui avevo già parlato, è indicativa l'attenzione all'assetto:

 

The largely similar front strut and rear multilink suspension has been massaged with handling in mind, featuring KYB dampers with an internal check valve that closes when subjected to lateral forces to firm up damping in corners. Indeed, there's far less body lean than before, and the new Prius flows gracefully through corners. Filtered through the contact patch of 195/50R-19 Michelin Primacy All Season tires, our tests reveal a healthy 0.87 g of cornering grip. The ride is nicely buttoned down over most pavement irregularities, even with the XLE and Limited's low-profile 19-inch rubber.

 

https://www.caranddriver.com/reviews/a42221299/2023-toyota-prius-by-the-numbers/

 

Il tutto salvando quello che limita il concetto di PHEV: i consumi quando devi usarlo a benzina, aspetto su cui naufragano tutti, tranne Toyota e Kia, ma quest'ultima troppo concentrata sui SUV che vanificano molto dello sforzo.  

 

Associato questo ad un'apprezzabile potenza e ad un aspetto decisamente sexy, prevedo un gran successo, anche con un prezzo non economico.

 

Inviato
7 ore fa, Maxwell61 scrive:

Il tutto salvando quello che limita il concetto di PHEV: i consumi quando devi usarlo a benzina, aspetto su cui naufragano tutti, tranne Toyota e Kia

 

Qui ci starebbe un approfondimento in un thread dedicato: mi chiedo in particolare dove abbia lavorato meglio Kia che propone architetture PHEV abbastanza tradizonali.

Inviato (modificato)
12 ore fa, maxsona scrive:

 

Qui ci starebbe un approfondimento in un thread dedicato: mi chiedo in particolare dove abbia lavorato meglio Kia che propone architetture PHEV abbastanza tradizonali.

è presto detto, Kia/Hyundai non propone architetture PHEV tradizionali, come fanno tutti gli altri, tranne Renault che è un pò piu particolare, ma motori con ciclo ad alta efficienza come Toyota, che porta i rendimenti a benzina in alto e sfrutta l'elettrico per compensare le scarse prestazioni in accelerazione. Il segreto è nel ciclo pseudo-Miller/Atkinson.

Gli altri hanno solo attaccato un motore convenzionale a benzina di più o meno normale produzione, ad una grossa batteria. 

Modificato da Maxwell61
  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

Un furto per voi. Il Quick Reference Guide di PRIUS 2023 HEV e HEV AWD, per vedere un pò caratteristiche e accessori disponibili, anche se non è certo quali saranno disponibili sul nostro mercato e quali versioni ci saranno.

 

Noto tra le altre cose una disponibilità accessori veramente completa, tipo:

 

- Sedili riscaldati (4) e ventilati e volante riscaldato, significativo.

- Numerose type C ma per ragioni ignote mancanza bocchette aria posteriori.

- Un set di ADAS veramente completo con una funzione Proactive Driving Assist in tutto simile ad Autopilot ma su tutto il range di velocità

- Parcheggio auto sia parallelo che perpendicolare. Sembra piuttosto sofisticato, sicuramente darà 2 giri a quella sòla di Tesla.

 

- Moltissime regolazioni custom su tutto, incluso ADAS, e capisco anche la importante disattivazione del CC adattivo. Solo chi ha avuto un'auto con CCAdattivo sa in quante occasione è molto meglio disattivarlo...

- 2 telecamere ant, 2 laterali negli specchietti (ottimo) e post. Integrate con radar.

- Customizzazione pulsante che ottimizza sterzo, sospensioni, clima e rapidità accelerazione, una novità rispetto alle vecchie modalità ECO, Normal e Sport, che erano un pelo farlocche.

- Nessun eccesso di uso del tablet, il volante ha infiniti pulsanti e cursori per avere tutto sotto mano.

- Su Toyota Italia, risulta tetto fotovoltaico come optional.

 

231274_2023_Prius_Quick_Reference_Guide.pdf

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Inviato (modificato)
9 minuti fa, angelogiulio scrive:

per molti il tetto sembrerà inutile, ma se sto in vacanza al mare e uso l'auto ogni tre o quattro giorni un po' di strada riesco a farla

Personalmente, ho un'enormità di situazioni in cui mi verrebbe utile, e non per risparmiare soldi, ma per risparmiarmi i vari sbatti e il tempo di ricarica, che ricordo, è disponibile solo nella lenta A/C max 6,6 kWh (7,2 a seconda di come si considera) e niente DC CSS.

 

E tieni presente che a spanne, d'estate, per riempire da zero a 100% i 13,6 kWh con il tetto, dovrebbero bastare 3 giorni, secondo i miei calcoli.

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Inviato
3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

E tieni presente che a spanne, d'estate, per riempire da zero a 100% i 13,6 kWh con il tetto, dovrebbero bastare 2 giorni e mezzo, secondo i miei calcoli.

 

...con l'unica problema che devi lasciare fuori sulla strada la macchina, perche nella garage non funzionera...😜

 

 

Inviato
2 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...con l'unica problema che devi lasciare fuori sulla strada la macchina, perche nella garage non funzionera...😜

 

 

Infatti parlo di tutte le mie situazioni in cui l'auto non è a casa.

Ovviamente questo è strettamente legato all'uso individuale dell'auto.

Sicuramente ci sarà a chi non serve.

 

E per inciso, sto vedendo come spostare mobili e attrezzature del mio garage per piazzare l'auto sotto un lucernaio già esistente, o considerare di aprirne un altro 😁

 

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.