Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

Mi scuso con chi non conosce il funzionamento dell'ibrido Toyota cui ho fatto spesso riferimento in messaggi precedenti. Purtroppo quei riferimenti mi servivano per ragionare sulle caratteristiche delle Prius plug-in.




Presentazione di Toyota Europe con qualche dato ufficiale:
- Confermati i dati di range e prestazioni.

69km di range EV con 10kWh netti di batteria darebbero, trascurando la frazione finale di SOC dedicata alla sola modalità ibrida, un consumo elettrico alla batteria di 145Wh/km, cioè percorrenze di 6.9km/kWh. Non è chiaro su quale ciclo, o parte di ciclo, sia avvenuto il test. Nell'uso normale, secondo la mia esperienza, i consumi sono più bassi. Ipotizzo, con buone condizioni climatiche, una 20na di km in più.
Comunque i 145Wh/km sono già un ottimo risultato. Per riscontro, secondo EV-DATABASE la Tesla Model 3 ha un consumo WLTP alla batteria di 144Wh/km.


- Dati ufficiali Tetto Solare senza alcun riferimento all'insolazione (dato inutile)
- Schema di funzionamento Tetto Solare durante la marcia.
Sembra di vedere una batteria buffer che alimenta i servizi. Certo i servizi sono tanti, elettronica, aria condizionata, ADAS, sedili riscaldabili, pompa di calore. Dovrebbe dare un bel contributo ad abbassare i consumi in situazione reale, e nei test di laboratorio questo non si vede (tutto spento).
- Schema di funzionamento Tetto Solare in parcheggio. Va tutto in batteria.

Una semplice proporzione per la potenza del pannello solare: la Prius4, con 180W di picco, era data per un guadagno massimo 5km al giorno. La Prius6 di 8.7km, con guadagno di percorrenza 8.7/5=+74%. Supponendo metodi di valutazione uguali ed efficienze paragonabili, corrisponderebbe ad avere sulla Prius6 180x1.74=~300W di pannelli, come già ipotizzato in precedenza.



  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@Laevus concordo sul calcolo dell'efficienza. I dati di consumo elettrico al km anche nella vecchia erano al livello Tesla M3, e ora ci sono i nuovi motori di 5° generazione più efficienti.

 

Ad occhio direi che quei consumi omologati, come per la Tesla, corrispondono a circa 90 km/h costanti.

 

Quindi con uso urbano-statale extra, direi che +20 km sia piu che realistico. Anche le percorrenze reali della gen 4 giustificano il calcolo. 

 

Ricordo le misure produzione tetto estive della gen 4 essere già molto interessanti, grazie per il calcolo, il tetto della gen 5 sembra proprio significativo per risparmiarsi la seccatura di cariche lunghe quando si è fuori. Peccato che non hanno sfruttato di più le superfici. Per la cronaca, sono pannelli ad efficienza ben superiore alla media. 

 

La sensazione di ritrovare comunque la batteria un po piu carica di quando l'hai lasciata, per chi come me ha sperimentato il Vampire Drain andando in giro l9ntano da casa, è veramente piacevole. 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, 1happydream scrive:

Grazie MAX ! Davvero la Prius definitiva.

secondo me arrivata troppo tardi

Infatti , in Europa, sono tanti quelli che hanno acquistato una MG4 (risparmiando)

Mi sembrano difficilmente paragonabili 😁

Comunque Happy, credo proprio sarà la mia prossima auto. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

credo proprio sarà la mia prossima auto. 

Un solo consiglio: da evitare senza un punto di ricarica dedicato domestico/aziendale.

Non avendolo in città, ho dovuto cambiare l'ottima Prius PHV con una Zoe, auto di qualità decisamente inferiore, che però riesco a gestire nei percorsi urbani con 1 ricarica settimanale da 2:30 h (~350km) sulle colonnine AC, anziché 5 ricariche settimanali sempre da 2:30 h con la Prius.







Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Laevus scrive:


Un solo consiglio: da evitare senza un punto di ricarica dedicato domestico/aziendale.

Non avendolo in città, ho dovuto cambiare l'ottima Prius PHV con una Zoe






 

Ce l'ho con presa CE e circuito dedicato in box privato, in una casa. Nell'altra parcheggio pvt all'aperto dove rimane una settimana almeno ferma, a caricarsi col tetto solare, ed eventuale colonnina ac proprio fuori il cancello. 

 

E 10 colonnine ac gratuite nel parcheggio centro commerciale dove faccio le mie spese un giorno si e uno no.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Scegliendo il tunnel solare a concentrazione da mettere sul tetto del box dritto in testa al tetto FV della Prius :-) 

 

Concentrano piuttosto bene, diametro 320 mm:


Estate cielo sereno 700 LUX
Estate cielo coperto 450 LUX
Inverno cielo sereno 250 LUX
Inverno cielo coperto 180 LUX

 

100 Watt = 160 LUX

tunnel solare.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Arrivata mail stamattina di apertura prenotazione.

 

https://www.toyota.it/apps/ngprius#/

 

In pratica una cosa molto preliminare. Microconfiguratore con scelta tra 2 colori: Mostarda e Grigio cenere, unico allestimento Lounge con:

 

- Cerchi in lega da 19’’

• Fari Full LED

• Toyota Smart Connect+ con schermo da 12.3"

• Abbaglianti automatici adattivi

 

Deposito 250 Eur.

 

https://it.motor1.com/news/651063/toyota-prius-2023-apertura-ordini/

 

Secondo Quattroruote, che ha filo diretto con Toyota Italia:

 

La Toyota ha dato il via alle prenotazioni online per la nuova Prius plug-in hybrid. La prevendita sarà disponibile fino al 18 aprile con promozioni esclusive, ma per il momento il prezzo di listino finale non è stato comunicato.


100 ricariche in regalo per i primi clienti. Al momento della prenotazione basterà scegliere il colore della carrozzeria (non vincolante per l'ordine finale) e versare una caparra di 250 euro: in questo modo ci si potrà assicurare la priorità della consegna e ottenere in omaggio un voucher Enel X da 1.385 kWh da spendere in 12 mesi, pari a circa 100 ricariche complete.

 

L'unico allestimento disponibile online è quello denominato Lounge, offerto nelle tinte Ash Grey e Mustard. Offre di serie i cerchi da 19", i gruppi ottici Full Led con abbaglianti automatici, i sedili anteriori riscaldabili di tessuto, (e regolabili elettricamente) il pacchetto di Adas T-Mate e l'infotainment Toyota Smart Connect+ con display da 12,3".

 

https://www.quattroruote.it/news/mercato/2023/02/07/toyota_prius_plug_in_hybrid_aperti_gli_ordini_online_con_100_ricariche_omaggio.html

 

Velina Toyota News:

 

https://newsroom.toyota.it/nuova-toyota-prius-plug-in-hybrid-da-oggi-prenotabile-online/

 

ADAS T-MATE:

 

T-Mate combina il rinomato Toyota Safety Sense con altri sistemi di guida attiva e assistenza al parcheggio non solo per rendere la guida più facile e sicura, ma anche per proteggere tutti gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada in vari scenari.

 

Il continuo sviluppo di sistemi di sicurezza avanzati e la loro ampia diffusione in tutto il suo portafoglio confermano l'impegno di Toyota nella riduzione degli incidenti.

 

Seguendo questa filosofia, il debutto di T-Mate coincide con l'introduzione dell'ultima generazione di Toyota Safety Sense caratterizzata da una serie di innovazioni e miglioramenti.

 

Il sistema di pre-collisione offre quindi per la prima volta:

Acceleration Suppression (AS) - Riduzione della forza motrice a bassa velocità
Oncoming Vehicle support (OVS) - Assistenza al traffico in avvicinamento (con rilevamento dei veicoli che invadono la carreggiata)
Intersection support (IS) - Assistenza alle intersezioni stradali


Altre nuove funzioni TSS includono un sistema di arresto di emergenza (EDSS) e aggiornamenti Over The Air (OTA), che mantengono le funzioni aggiornate e ne aggiungono di nuove durante la vita del modello.

 

https://newsroom.toyota.it/toyota-t-mate-il-nuovo-nome-dei-sistemi-avanzati-di-sicurezza-e-di-assistenza-alla-guida-toyota/

 

toyota-prius-2023-7.jpg?x70292

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.