Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

On 6/4/2023 at 12:46, Maxwell61 scrive:

Bisogna per onestà, data la domanda di @TurboGimmo sottolineare come il WLTP di Prius e Corolla siano eccezionali rispetto alla concorrenza, visto che stavo esaminando anche altro:

 

Peugeot 308 180 Hybrid (non c'è il 225hp per ora), in HV 6,2 lt/100km (16.1 km/lt)

Opel Astra 180 Hybrid (non c'è il 225hp per ora), in HV 6,3 lt/100km (15.9 km/lt)

Peugeot 508 225 Hybrid, in HV 6,9 lt/100km (14.5 km/lt)

 

Vabbè... contro i PHEV di Stellantis è come sparare sulla croce rossa... se i coreani non facessero soltanto SUV forse ci sarebbe un presupposto per confrontare il loro powertrain con quello di Prius

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gpat scrive:

 

Vabbè... contro i PHEV di Stellantis è come sparare sulla croce rossa... se i coreani non facessero soltanto SUV forse ci sarebbe un presupposto per confrontare il loro powertrain con quello di Prius

Si, i coreani hanno lasciato veramente poco oltre i suv, e i loro sistemi in realtà non sono inferiori a Toyota perchè concepiti sull'architettura Miller-Atkinson. Rimane solo la Ceed SW (che pure ho guardato), ma non hanno fatto upgrade batteria (rimasta a 8,9 kWh) e si capisce che vogliono abbandonarla come Ioniq. Peccatissimo per me, cerco proprio un SW PHEV. 

 

Ma sui PHEV di serie B non c'è solo Stellantis, era un esempio. Ho preso Stellantis perchè me ne sono interessato e ho registrato la situazione. Se prendi i PHEV VW, Skoda, Seat, per es. stanno dov'è Stellantis. E idem tutti gli altri. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un test particolare, e molto interessante, di InsideEv, il range test di 70 mph (113 km/h) , normalmente riservato alle EV, per la Prius Phev. 

 

https://insideevs.com/reviews/660293/2023-toyota-prius-prime-range-test/

 

Modello con 19"

-Sotto la pioggia

-Temperatura appena sopra 10°

-Riscaldamento acceso

 

113 km/h

55 km autonomia EV in test.

EPA rating 63 km.

WLTP rating 72 km.

 

Per il tester in condizioni meno sfavorevoli i 63 km sarebbero stati raggiungibili senza meno.

 

Modello con i 17"

a 113 km/h

EPA rating 71 km

Estrapolo a 105 km/h, per me ideale, 77 km con i 17".

 

Direi non male per essere la peggiore condizione per un Phev.

 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Spulciando il Manuale della PHEV versione USA per capire meglio il sistema di Autopilot di TSS 3.0 trovo una sorprendente affermazione, si possono togliere le mani dal volante, che è cosa da Livello 3. Sarà così anche in EU? Interessante.

 

Va tenuto presente che la Prius ha 2 occhioni davanti allo sterzo che ti guardano negli occhi costantemente e qualcuno in test si lamenta che se li giri verso il tablet già protesta.  

------------------------------------

The Traffic Jam Assist function, through confirmation of the conditions by the driver, provides
lane keeping, accelerating/decelerating and stopping support on some highways and expressways.

 

This function is operable when all of the operation conditions are met. When this function is operating, it is possible to take your hands off of the steering wheel.

 

E' anche specificato che non cambia corsia:

 

Make sure that the driver steers the vehicle when entering a service area/parking area or toll gate, or when changing lanes.

----------------------------------------------

 

La situazione non è chiara nè sul sito Toyota EU, nè quello IT. 

Le fonti per il Traffic Jam Assist sembrano essere USA, mentre un video esplicito di Toyota EU parla di TEAMMATE

 

 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Spulciando il Manuale della PHEV versione USA per capire meglio il sistema di Autopilot di TSS 3.0 trovo una sorprendente affermazione, si possono togliere le mani dal volante, che è cosa da Livello 3. Sarà così anche in EU? Interessante.

 

Va tenuto presente che la Prius ha 2 occhioni davanti allo sterzo che ti guardano negli occhi costantemente e qualcuno in test si lamenta che se li giri verso il tablet già protesta.  

------------------------------------

 

 

Non studio le legislazioni a riguardo da un po'... ma forse avere un eye tracking aggressivo può sostituire le mani sul volante e farla rientrare comunque nel livello 2 nei paesi dove il 3 non è ancora approvato?

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, gpat scrive:

 

Non studio le legislazioni a riguardo da un po'... ma forse avere un eye tracking aggressivo può sostituire le mani sul volante e farla rientrare comunque nel livello 2 nei paesi dove il 3 non è ancora approvato?

stavo pensando proprio quello. E sembra proprio che sia così, a giudicare da questo video con gli eye tracking (c'è su Prius 2023), che sembrano dare il consenso per la guida senza mani nel TEAMMATE:

 

PS: notare la prudenza di Toyota, da encomiare. Il sistema cambia corsia da solo se è previsto dal percorso del navigatore, ma avvisa il guidatore di mettere le mani sullo sterzo data la delicatezza della manovra, e di stare attento ai blind spots. Poi riprende la guida autonoma senza mani. 

 

 

Il sistema senza eye tracking sembra già generoso richiamando non frequentissimamente il guidatore.

E non mi aspettavo che funzionasse anche in città, anche se il nome "Traffic jam" lo doveva far sospettare. Questo di 2 anni fa, e c'è anche su Yaris:

 

Modificato da Maxwell61
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/4/2023 at 15:46, Maxwell61 scrive:

Trapelati i prezzi in Francia, IVA al 20%:

 

43900 base 17"

46500 intermedia 19"

51500 ful optional (tetto solare) 19"

 

In US, l'opzione tetto solare (che sostituisce il tetto in vetro) è 610$.

 

quindi qua dai 45 ai 53...certo che non è proprio regalata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Promozionale prius con cerchi leggeri enkei (sembrano i 19)e molle ribassate Tein.

Ai fini del consumo e' meglio avere un cerchio piu' pesante ma aerodinamico o uno molto più leggero a scapito della resistenza all aria?

Screenshot_2023-04-15-13-05-46-422_com.instagram.android.jpg

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/4/2023 at 12:49, Maxwell61 scrive:

stavo pensando proprio quello. E sembra proprio che sia così, a giudicare da questo video con gli eye tracking (c'è su Prius 2023), che sembrano dare il consenso per la guida senza mani nel TEAMMATE:

 

PS: notare la prudenza di Toyota, da encomiare. Il sistema cambia corsia da solo se è previsto dal percorso del navigatore, ma avvisa il guidatore di mettere le mani sullo sterzo data la delicatezza della manovra, e di stare attento ai blind spots. Poi riprende la guida autonoma senza mani. 

 

 

Il sistema senza eye tracking sembra già generoso richiamando non frequentissimamente il guidatore.

E non mi aspettavo che funzionasse anche in città, anche se il nome "Traffic jam" lo doveva far sospettare. Questo di 2 anni fa, e c'è anche su Yaris:

 


Ma quel sistema sarebbe la stessa cosa di questo?

 

 

Che cosa cambia da un normale sistema con cruise adattivo e mantenimento attivo di corsia? Non ho la macchina ancora e sto cercando di capire.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.