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superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

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Messaggi Raccomandati:

DI bene in meglio. Dalla brochure Jap ho scoperto che hanno in vendita l'adattatore shuko per la presa di ricarica batteria Tipo 2, è un vero V2L. Noto l'ignoranza di Toyota EU di non approntare subito la presa per l'EU e pubblicizzare la cosa come la Ioniq 5. E forse neanche la prevedono.
 
Ma poco male, non solo va benissimo quella di Hyundai-Kia, ma basta andare su ebay per trovarne a poco prezzo con e senza cavo, dai 50 ai 100 euro.
 
Il che apre altri orizzonti da esplorare, come caricare la batteria da lì con pannelli fotovoltaici esterni 
 
adattatorev2l.jpg.ccb6c6ae09db4dca804135a28d35c0ff.jpg

quindi oltre a fare da power bank per dispostivi esterni può anche ricevere energia dai pannelli direttamente?
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14 ore fa, andreadb scrive:


quindi oltre a fare da power bank per dispostivi esterni può anche ricevere energia dai pannelli direttamente?

potrebbe farlo anche senza questo accrocchio, cosi come qualsiasi auto EV.

solo che con un ingresso schuko è molto semplice attaccare la spina di un kit fotovoltaico con inverter e schuko che caccia 220V come i kit da balcone o similia.

 

Tuttavia il problema di alimentare una EV con pannelli solari (sia fissi che mobili) è che i caricatori di bordo non accettano, in teoria, meno di 6A ovvero circa 1300W di potenza istantanea, che sono tanti anche per un grosso impianto fisso. 

Il tetto solare studiato dalle case auto invece accetta qualsiasi piccolo contributo.

Modificato da Maxwell61
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BATTERIA HV nuova Prius.

 

Grazie all'indicazione della brochure giapponese, di una batteria da 51 Ah, sono riuscito a confermare che batterie ha la nuova Prius. Sono le nuove (2020) celle di Panasonic, con capacità raddoppiata rispetto alla Prius 4 phev, e già montate su diverse Toyota, Lexus ed altro.

 

Ricordo che per le PHEV vale lo stesso problemi di incendi spontanei delle EV, come successo per esempio alle PHEV Kuga e BMW con batterie Samsung SDI e soggette dal 2019 a richiami che continuano nel 2023.

 

https://g05.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1668657

https://car-recalls.eu/it/ford-kuga-fire-risk-100000-hybrid/

 

--------------------------------------------------------------------------------

 Prius 2023 ha batterie  PANASONIC NCM 622 Prismatic.

 

Panasonic ha avuto solo un problema con le celle cilindriche NCA (alto Ni e basso cobalto, simili alle NMC 811) costruite presso la Gigafactory di Tesla (la Model S 85 kWh) anni fa, e per il resto è al pari di SK Innovation per affidabilità.

622 = 60% Ni, 20% Manganese, 20% Cobalto.

 

Le nuove celle sono descritte qui:

https://pushevs.com/2020/07/03/modern-panasonic-prismatic-battery-cells/

 

Manufacturer: Panasonic
Capacity: 51 Ah
Nominal voltage: 3,7 V
Energy: 188,7 Wh
Form factor: PHEV2
Chemistry: NCM 622


Per Prius quindi 72 celle: 51 x 3,7 x 72 = 13,59 kWh.

 

Form factor PHEV2 prismatic battery cell standard


Length: 148 mm
Height: 91 mm
Thickness: 26,5 mm

 

Già usate in:
Toyota C-HR EV with 288 cells (96s3p): 288 x 51 Ah x 3,7 V = 54,3 kWh
Lexus UX 300e with 288 cells (96s3p): 288 x 51 Ah x 3,7 V = 54,3 kWh
Toyota RAV4 PHEV /Lexus NX 450h with 96 cells (96s1p): 96 x 51 Ah x 3,7 V = 18,1 kWh
Suzuki Across with 96 cells (96s1p): 96 x 51 Ah x 3,7 V = 18,1 kWh


Dal sito:

"The Lexus UX 300e comes with a 10-year or 1 million km battery warranty, which only says good things about this new prismatic battery cell from Panasonic."
"Not surprisingly, the Honda e and Mazda CX-30 Electric also use this battery cell,"

 

Ho trovato anche le spec delle celle, 213 Wh/kg che dà 63 kg di celle, sarà 100-120 kg per tutta la batteria completa di circuito di raffreddamento a liquido. Stima di 3500-4000 cicli per il DOD del 75% adottato.

 

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Aggiornare l'auto invece di cambiarla: la ricetta di Toyota

Parte in Giappone ed è dedicato alla nuova Prius il servizio di aggiornamento hardware e software anche dopo l'acquisto dell'auto

Le auto, come ogni altro dispositivo tecnologico, invecchiano. Anno dopo anno arrivano nuove funzionalità, nuovi sistemi che rendono obsoleti i modelli più datati. Per restare al passo con i tempi la soluzione è una: cambiare auto. Poi sono arrivati gli aggiornamenti OTA (over the air), per scaricare software sempre aggiornati e avere nuove funzionalità.

Se per esempio al momento dell'acquisto si era preferito rinunciare - per esempio - al cruise control adattivo, con gli OTA lo si può avere. Basta scaricare il programma dedicato. E pagare. 

Ora Toyota vuole andare oltre e in Giappone ha lanciato un nuovo servizio di aggiornamento, inizialmente dedicato alla nuova Prius, dedicato non solo al software ma anche all'hardware. Ecco come funziona.

Basta pensarci prima

Se scaricare nuove funzionalità è facile - basta una connessione - aggiornare parti meccaniche di un'auto richiede tempo e non sempre è possibile. Per questo Toyota ha creato il servizio Kinto Factory, per aggiornare l'auto con dispositivi e funzioni di sicurezza non presenti al momento del ritiro. Il segreto si chiama Upgrade Ready Design

Per semplificare si tratta di progettare auto in modo che possano essere aggiornate facilmente, prevedendo spazi già al momento della fabbricazione, così da poterli sfruttare poi per installare nuovi componenti hardware.

 

Cosa si può avere

Come detto il servizio sarà inizialmente disponibile in Giappone per la nuova Toyota Prius U Grade - venduta direttamente da Kinto, società di noleggio appartenente al colosso giapponese - sulla quale si potranno installare numerose funzioni, scegliendo se pagare in un'unica soluzione o con rate mensili.

Alcuni degli aggiornamenti disponibili comprendono:

  • Parcheggio da remoto: 620 euro o 16 euro al mese
  • Vari sistemi di sicurezza attiva (blind spot monitor, assistente all'uscita di emergenza): 634 euro o 17 euro al mese
  • Frenata automatica in retromarcia: 747 o 20 euro al mese
  • Telecamera a 360° con vista 3D: 775 euro o 21 euro al mese
  • Volante riscaldato: 246 euro o 7 euro al mese
 
 

Motor1

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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34 minuti fa, MotorPassion scrive:

Motor1

penso sia quello che nel giro di pochissimi anni avremo sulle auto. Abbonamenti mensili in aggiunta al prezzo d'acquisto. Potrei capirlo se il prezzo d'acquisto fosse estremamente concorrenziale ma in questo caso, come in futuro, la vedo dura. 

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1 ora fa, MotorPassion scrive:

Motor1

 

E' interessante che abbiano predisposto le cose anche per modificazioni hardware importanti, minimizzando il tempo. 

Articolo: https://toyotatimes.jp/en/spotlights/1033.html#anchorTitles

 

spotlights_1033_7_2.JPG

 

Comunque mi sa per che qualcosa come il volante riscaldabile sia come successo in Tesla coi sedili riscaldabili: tutto l'hardware pronto, si trattava di connetterlo. Irragionevole il Remote Parking che dovrebbe essere solo software e App.

 

Questo esperimento pare riservato alla versione Business solo per flotte (U grade in Giappone) venduta solo in Giappone e che da noi come dotazioni si avvicina alla Active, che però è molto piu ricca. Infatti molte delle funzioni elencate sono di serie sulla Active. Mancano anche sulla Active:

 

-Panoramic view a 360° che credo usi 4 telecamere non montate

-Volante riscaldabile

-Remote parking

 

Non molto

 

1 ora fa, libbio scrive:

penso sia quello che nel giro di pochissimi anni avremo sulle auto. Abbonamenti mensili in aggiunta al prezzo d'acquisto. Potrei capirlo se il prezzo d'acquisto fosse estremamente concorrenziale ma in questo caso, come in futuro, la vedo dura. 

Il prezzo in Italia di Prius Phev è molto concorrenziale, anzi moltissimo. Non sembra altrettanto in altre nazioni EU. Per una volta devo dire bravo a Toyota Italia. La mia Active senza rottamazione, nè permuta, nè finanziamento, viene 35,700 + IPT...

 

Modificato da Maxwell61
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51 minuti fa, Maxwell61 scrive:

 

E' interessante che abbiano predisposto le cose anche per modificazioni hardware importanti, minimizzando il tempo. 

Articolo: https://toyotatimes.jp/en/spotlights/1033.html#anchorTitles

 

spotlights_1033_7_2.JPG

 

Comunque mi sa per che qualcosa come il volante riscaldabile sia come successo in Tesla coi sedili riscaldabili: tutto l'hardware pronto, si trattava di connetterlo. Irragionevole il Remote Parking che dovrebbe essere solo software e App.

 

Questo esperimento pare riservato alla versione Business solo per flotte (U grade in Giappone) venduta solo in Giappone e che da noi come dotazioni si avvicina alla Active, che però è molto piu ricca. Infatti molte delle funzioni elencate sono di serie sulla Active. Mancano anche sulla Active:

 

-Panoramic view a 360° che credo usi 4 telecamere non montate

-Volante riscaldabile

-Remote parking

 

Non molto

 

Il prezzo in Italia di Prius Phev è molto concorrenziale, anzi moltissimo. Non sembra altrettanto in altre nazioni EU. Per una volta devo dire bravo a Toyota Italia. La mia Active senza rottamazione, nè permuta, nè finanziamento, viene 35,700 + IPT...

 

Ottimo prezzo. Avevo intuito che i prezzi fossero ben più alti 

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