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superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

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Aggiornamenti sulle sostituzioni di cerchi su Prius 2023. Per ora non si possono adottare 17" sulla 19". 

 

- Il Decreto Ruota prevede che non basta il cerchio omologato NAD con le caratteristiche numeriche corrette per l'auto, ma che il costruttore dei cerchi li abbia specificamente omologati per quell'esatto modello di auto presso il Ministero dei trasporti. Ovvero l'auto deve comparire in una "Lista di applicabilità" o Fitment List.

Ergo anche se è il cerchio è NAD ed è perfetto per l'auto, non è adottabile legalmente se non in lista.

 

- Attualmente risultano diversi cerchi da 17" e 19" perfetti per Prius e omologati NAD ma non possono essere comprati perchè, per ora, nessun prodottore li omologati per la Prius (sto chiedendo uno per uno ai produttori). 

 

- Dal 2022 la misura omologata con il decreto ruota può venire trascritta a libretto.

 

- I numeri precisi per cerchi Prius 2023 (indifferente se 17" o 19") sono: 6,5" - 5 x 114,3 - ET 40 - CB 60,1

 

- Dalle tabelle di equivalenza dei pneumatici, si deduce che per il canale 6,5" i 205/60 R17 possono essere egregiamente utilizzabili, ma solo il giorno in cui anche solo un produttore di cerchi si degni di omologare un NAD per la Prius.

 

Quindi per ora niente invernali (o cerchi alternativi di diverso diametro) per la Prius 19", a meno che sia vera la disponibilità per 340-500 eur a ruota che alcuni siti espongono, (Yokohama 195/50/19 Winter classe D, unico esistente in questa taglia) o se si comprano in Toyota dove credo vengano 3000-3500 eur con ruota completa (ma che in genere non sono mai in pronta consegna e richiedono mesi e mesi di prenotazione).

 

Merda.

 

 

6 ore fa, FRANZ 124 scrive:

 

Poi tutto questo, passare da 17'a 19' per guadagnare cosa è quanto?

1) per avere pneumatici invernali a chi servono perchè abita in zone di montagna fredde (gli invernali iniziano a lavorare sotto i 7°) piovose e nevose (come me tra poco).

2) per guadagnare 20% di range e 15% in meno di consumi.

Modificato da Maxwell61
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5 ore fa, FRANZ 124 scrive:

Ci sono Michelin invernali da 205/50/19,chissa se possono andare bene al posto dei 195/50/19.dalle tabelle di comparazione dicono di sì, occorre vedere se toscano. 

Vanno benissimo ma è illegale, quindi NO. 

Dimenticavo, i TPWS Toyota originali per un secondo treno di cerchi costano 410 Euro. Non si sa nulla per compatibili.

E' evidente che passando ai 17 causa invernali conviene restarci, un treno di Michelin classe A estivi costa 360 Euro, meno dei TPWS. 

Ma per ora il passaggio non si può fare. 

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Per me la soluzione migliore è montare le estive e comprare le catene a montaggio laterale, in caso di neve le monti e le smonti in un attimo, e funzionano decisamente meglio delle gomme invernali sulla neve.

Il problema è se si trova del ghiaccio la sera o la mattina, occorre fare attenzione.

 

Comunque, dal sito Konig, la 195/50R19 sembra catenabile anche con le catene tradizionali:

 

 

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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6 minuti fa, bik scrive:

Per me la soluzione migliore è montare le estive e comprare le catene a montaggio laterale, in caso di neve le monti e le smonti in un attimo, e funzionano decisamente meglio delle gomme invernali sulla neve.

Il problema è se si trova del ghiaccio la sera o la mattina, occorre fare attenzione.

 

Comunque, dal sito Konig, la 195/50R19 sembra catenabile anche con le catene tradizionali:

 

 

Catene a montaggio laterale, costo non indifferente 350/400€

Per le catene classiche c'è da provare ad adattarle per bene, ma devono rimanere occasionali e di emergenza al pari di un paio di calze che non trovo di misura, c'è chi le ha trovate? Anche Amazon. 

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44 minuti fa, bik scrive:

Per me la soluzione migliore è montare le estive e comprare le catene a montaggio laterale, in caso di neve le monti e le smonti in un attimo, e funzionano decisamente meglio delle gomme invernali sulla neve.

Il problema è se si trova del ghiaccio la sera o la mattina, occorre fare attenzione.

 

Comunque, dal sito Konig, la 195/50R19 sembra catenabile anche con le catene tradizionali:

 

 

Esatto, per un uso intensivo quelle a rapido montaggio/smontaggio per ora la vedo unica soluzione, vedrò se si riesce a trovare qualcosa di non troppo caro. Ma non sapevo che vanno meglio degli invernali, interessante, mi documenterò, grazie.

 

A quanto pare, le catene tradizionali Konig sono 9 mm (ma sul loro sito non lo specificano e dicono che sono a profilo ribassato), se fossero da 9 ho i miei dubbi che non tocchino. Comunque il loro configuratore specifica che sono per Prius 2023 con i 19".

 

Il problema è che essendo a quota intermedia, passerei continuamente, forse ogni giorno, da neve a niente, e non ci penso proprio a montare e smontare catene ogni giorno, e magari solo per uscire dal mio ripido vialetto privato scoseso un botto. Quindi per me le tradizionali non sono una soluzione, avrei preferito gli invernali.

 

Mi sa che dovrò andare per costosi ragni che si mettono e tolgono in un lampo e senza fatica per la mia vecchia schiena acciaccata di 62enne...

 

PS: Konig K-Summit K44 a 322 Euro su Amazon, fino a 270 su Ebay. Se pò ffà, per ora, in attesa di invernali decenti a prezzo umano.

Modificato da Maxwell61
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Ho finito da poco, ho modificato le catene da 18 che avevo sulla Corolla cross, pare non tocchino, il punto critico è il assaggio della stessa dapplla sospensione, capire se sotto spanciamento del pneumatico che margine c'è, l'anello di acciaio interno adatto per la 18 pare funzioni bene su 19 Corolla monta 225/50/18,quel 225 si adatta tra 19 e 195,tolte un po 

di maglie. Verifica sul ponte dal gommista. 

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4 minuti fa, FRANZ 124 scrive:

Ho finito da poco, ho modificato le catene da 18 che avevo sulla Corolla cross, pare non tocchino, il punto critico è il assaggio della stessa dapplla sospensione, capire se sotto spanciamento del pneumatico che margine c'è, l'anello di acciaio interno adatto per la 18 pare funzioni bene su 19 Corolla monta 225/50/18,quel 225 si adatta tra 19 e 195,tolte un po 

di maglie. Verifica sul ponte dal gommista. 

Sono omologate anche per la nuova misura? Perché se non lo sono, anche se riesci a montarle, da un punto di vista formale è come non averle

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4 minuti fa, LiF scrive:

 

Sono omologate anche per la nuova misura? Perché se non lo sono, anche se riesci a montarle, da un punto di vista formale è come non averle

A parte il fatto che non c'è nessun identificativo, poi è meglio di niente, magari funziona meglio di quelle ad oc. 

Comunque grazie. 

3 minuti fa, FRANZ 124 scrive:

A parte il fatto che non c'è nessun identificativo, poi è meglio di niente, magari funziona meglio di quelle ad oc. 

Comunque grazie. 

Come un vestito, pret a porter o sartoriale su misura. 

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Per me la soluzione migliore è montare le estive e comprare le catene a montaggio laterale, in caso di neve le monti e le smonti in un attimo, e funzionano decisamente meglio delle gomme invernali sulla neve.
Il problema è se si trova del ghiaccio la sera o la mattina, occorre fare attenzione.
 
Comunque, dal sito Konig, la 195/50R19 sembra catenabile anche con le catene tradizionali:
 
 

catene a montaggio laterale, tipo queste?

https://images.app.goo.gl/pGgRnVX8E2MBbicDA
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15 minuti fa, andreadb scrive:


catene a montaggio laterale, tipo queste?

https://images.app.goo.gl/pGgRnVX8E2MBbicDA

No no parlava dei ragni, queste le avevo appena scoperte, simpatiche, ma da emergenza, pensa il tempo a chiudere i laccetti uno per uno su due ruote :-D

43 minuti fa, FRANZ 124 scrive:

A parte il fatto che non c'è nessun identificativo, poi è meglio di niente, magari funziona meglio di quelle ad oc. 

Infatti per essere in regola devi avere il contenitore con l'indicazione specifica della tua dimensione ruota e  stampata la specifica dell'omologazione che deve essere:

 

“UNI 11313” o “O-norm V-5117  per le catene prodotte all’estero”.

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