Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

On 26/10/2023 at 14:49, FRANZ 124 scrive:

Ridi! eh

Spiega questa foto, scattata al momento della commutazione fine del SOC passaggio in ibrido, valore elettrico 9,2km x kwh, poi il nuovo della foto. IMG_20231026_131138.thumb.jpg.19f92447836d19887e9396659cd2c956.jpg

Visto l'argomento temo di essere l'unico privato a guidare la Prius 2023,anche sul sito francese che giornalmente leggo, ma che non riesco a ciattare per colpa del traduttore, leggo pochi dati tecnici del powertrain, in elettrico che ibrido, il COC non è del tutto esaustivo. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/10/2023 at 10:26, FRANZ 124 scrive:

Visto l'argomento temo di essere l'unico privato a guidare la Prius 2023,anche sul sito francese che giornalmente leggo, ma che non riesco a ciattare per colpa del traduttore, leggo pochi dati tecnici del powertrain, in elettrico che ibrido, il COC non è del tutto esaustivo. 

Si vede che non lo leggi bene, stiamo avendo un fracco un dati, guarda meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Si vede che non lo leggi bene, stiamo avendo un fracco un dati, guarda meglio.

Confermo temo sono l'unico che ha realmente sotto mano

 

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Si vede che non lo leggi bene, stiamo avendo un fracco un dati, guarda meglio.

Veramente mi sento solo come un cane. 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, FRANZ 124 scrive:

Confermo temo sono l'unico che ha realmente sotto mano

 

Veramente mi sento solo come un cane. 

Ma che stai dicendo, ci sono quintali di test di Mal_b con la sua Lounge (Lounge+ per l'Italia) , Manu27 con altra Lounge, il nostro italiano v800art con una Active che ha pure offerto la sua auto per settare Hybrid Assistant che ora funziona anche su Prius 2023. Se non leggi il forum...

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, FRANZ 124 scrive:

Confermo temo sono l'unico che ha realmente sotto mano

 

Veramente mi sento solo come un cane. 

Ciao FRANZ 124 se ti posso far sentire meno solo da una settimana anche io ho la mia agognata Prius in famiglia, normalmente la userà mio fratello visto che il suo tragitto casa lavoro e meno di 20km giornalieri (che ritengo sia il suo ambito di uso ideale), fino ad ora ha usato principalmente la guida in ev. 

Ieri ho fatto il mio primo giro, circa 50 km, la prima parte 30% urbano e 70% autostrada, il rientro invece 50% statale e 50% urbano,  devo dire che sono rimasto davvero impressionato da quanto è piacevole da guidare, ma è la prima auto con il cambio automatico che guido, quindi non ho termini di paragone efficaci.
La mia fidanzata ha trovato il sedile del passeggero scomodo e visto che nella versione lounge non è regolabile in altezza non ha trovato una posizione comoda, io ho impostato il mio su una seduta bassa che mi è sembrata la più naturale, ho comunque notato che in ogni posizione del sedile che ho provato non c'è una facile percezione degli ingombri, in una manovra di parcheggio in linea ho graffiato il cerchio anteriore sinistro sul marciapiede (inutile dirvi come mi sono sentito).
Sono partito impostando la prius in auto HW/EW e la guida in normal (mio fratello con la guida impostata in eco ha notato che la frenata e meno progressiva) nel primo tratto urbano la macchina era molto reattiva anche se devo fare l'occhio alle dimensioni, la lettura dei cartelli con i limiti di velocità è stata precisa ma il bip per i limiti di velocità l'ho trovato fastidioso, molto piacevole la frenata predittiva, nel traffico a singhiozzo quasi non tocchi il freno, in autostrada la macchina è pronta e scattante, una vera long runner, l'accelerazione è molto progressiva e non ha nessun vuoto, l'auto l'ho trovata silenziosa e ben insonorizzata, l'avviso di superamento della corsia mi è sembrato preciso e non particolarmente fastidioso, nel secondo tratto del viaggio ho impostato la modalita EV e non ho trovato particolari differenze con la modalità auto, in app l'Hybrid Coach mi ha dato punteggio di 94 che se veritiero mi sembra ottimo non avendo utilizzato particolari accorgimenti se non una guida rilassata con qualche momento di accelerazione decisa in autostrada.

Prius.jpeg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, tresik scrive:

Ciao FRANZ 124 se ti posso far sentire meno solo da una settimana anche io ho la mia agognata Prius in famiglia, normalmente la userà mio fratello visto che il suo tragitto casa lavoro e meno di 20km giornalieri (che ritengo sia il suo ambito di uso ideale), fino ad ora ha usato principalmente la guida in ev. 

Ieri ho fatto il mio primo giro, circa 50 km, la prima parte 30% urbano e 70% autostrada, il rientro invece 50% statale e 50% urbano,  devo dire che sono rimasto davvero impressionato da quanto è piacevole da guidare, ma è la prima auto con il cambio automatico che guido, quindi non ho termini di paragone efficaci.
La mia fidanzata ha trovato il sedile del passeggero scomodo e visto che nella versione lounge non è regolabile in altezza non ha trovato una posizione comoda, io ho impostato il mio su una seduta bassa che mi è sembrata la più naturale, ho comunque notato che in ogni posizione del sedile che ho provato non c'è una facile percezione degli ingombri, in una manovra di parcheggio in linea ho graffiato il cerchio anteriore sinistro sul marciapiede (inutile dirvi come mi sono sentito).
Sono partito impostando la prius in auto HW/EW e la guida in normal (mio fratello con la guida impostata in eco ha notato che la frenata e meno progressiva) nel primo tratto urbano la macchina era molto reattiva anche se devo fare l'occhio alle dimensioni, la lettura dei cartelli con i limiti di velocità è stata precisa ma il bip per i limiti di velocità l'ho trovato fastidioso, molto piacevole la frenata predittiva, nel traffico a singhiozzo quasi non tocchi il freno, in autostrada la macchina è pronta e scattante, una vera long runner, l'accelerazione è molto progressiva e non ha nessun vuoto, l'auto l'ho trovata silenziosa e ben insonorizzata, l'avviso di superamento della corsia mi è sembrato preciso e non particolarmente fastidioso, nel secondo tratto del viaggio ho impostato la modalita EV e non ho trovato particolari differenze con la modalità auto, in app l'Hybrid Coach mi ha dato punteggio di 94 che se veritiero mi sembra ottimo non avendo utilizzato particolari accorgimenti se non una guida rilassata con qualche momento di accelerazione decisa in autostrada.

Prius.jpeg

Ciao, un buon riassunto che condivido, a me che essenzialmente provengo da una Corolla Cross guidata da un anno, con il powertrain trapiantato su Prius, su quel lato tutto già scontato, hai posto il problema sedute, è vero sono un problema, ho recuperato con una soluzione personale ancora da migliorare, specie per il passeggero non regolabile. 

Mi interessa molto condividere il comportamento della Prius nei vari settaggi visto che non trovo modo da mettere in memoria i vari test fatti, al limite faccio foto. Hybrid coach 94,si può migliorare ma è benevolo.

Con una ricarica 100km sono alla mia portata, ho fatto un percorso andata ritorno di 45km, 7city restanti sub urbano sui 70/80e qualche 90,fatti con una ricarica, premetto non ho fatto hipermiling, ci sono cose che scopro ogni giorno è tipico di queste vetture Toyota, non tutto è spiegato nel manuale, a proposito quello cartaceo in dotazione puoi pure buttarlo, scaricati quello sul web. 

Dai ci risentiamo. 

Adesso, FRANZ 124 scrive:

Ciao, un buon riassunto che condivido, a me che essenzialmente provengo da una Corolla Cross guidata da un anno, con il powertrain trapiantato su Prius, su quel lato tutto già scontato, hai posto il problema sedute, è vero sono un problema, ho recuperato con una soluzione personale ancora da migliorare, specie per il passeggero non regolabile. 

Mi interessa molto condividere il comportamento della Prius nei vari settaggi visto che non trovo modo da mettere in memoria i vari test fatti, al limite faccio foto. Hybrid coach 94,si può migliorare ma è benevolo.

Con una ricarica 100km sono alla mia portata, ho fatto un percorso andata ritorno di 45km, 7city restanti sub urbano sui 70/80e qualche 90,fatti con una ricarica, premetto non ho fatto hipermiling, ci sono cose che scopro ogni giorno è tipico di queste vetture Toyota, non tutto è spiegato nel manuale, a proposito quello cartaceo in dotazione puoi pure buttarlo, scaricati quello sul web. 

Dai ci risentiamo. 

Sono 90km 45+45

Link al commento
Condividi su altri Social

Si avevo già capito che il cartaceo è datato ma non ho capito, per mancanza di tempo, se la nostra Prius adotta il Toyota Safety di terza generazione o è il 2.5. per il sedile passeggero che soluzione hai pensato? (io pensavo a un cuscino) Ma voglio anche vedere sotto com'è fatto, magari c'è qualche regolazione, sai se  la lounge+ ha oltre alla memoria per quello del guidatore anche il sedile passeggero regolabile?

A dire la verità per l'Hybrid Coach all'andata fatta in auto HV/EV il punteggio era più alto ma poi si è abbassato nel tratto di ritorno, comunque devo capire ancora molte cose, il manuale e di 600 pagine e anche saltando qualche parte c'è un bel pò da studiare con attenzione e facendo tante prove.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, tresik scrive:

Si avevo già capito che il cartaceo è datato ma non ho capito, per mancanza di tempo, se la nostra Prius adotta il Toyota Safety di terza generazione o è il 2.5. per il sedile passeggero che soluzione hai pensato? (io pensavo a un cuscino) Ma voglio anche vedere sotto com'è fatto, magari c'è qualche regolazione, sai se  la lounge+ ha oltre alla memoria per quello del guidatore anche il sedile passeggero regolabile?

A dire la verità per l'Hybrid Coach all'andata fatta in auto HV/EV il punteggio era più alto ma poi si è abbassato nel tratto di ritorno, comunque devo capire ancora molte cose, il manuale e di 600 pagine e anche saltando qualche parte c'è un bel pò da studiare con attenzione e facendo tante prove.

La Prius ha il TSS 3,0 il più sofisticato. Auto Ev/Hv fa entrare il termico solo per richieste di potenza molto alte, tipo salite autostradali. 

 

In realtà è utile (e necessario) se imposti nei settaggi la Guida EV predittiva (non la guida efficiente predittiva, che è altro, c'è un settaggio, leggi nel manuale) e inserisci la destinazione nel navigatore dell'auto.

 

La guida EV predittiva (con Auto ev/hv) gestisce la batteria in modo da farti arrivare a destinazione a 0% e usa EV liddove è utile. 

 

Credo di possa inserire una tappa nel navigatore: se imposti come destinazione il ritorno a casa e come tappa li dove devi andare, l'uso della batteria dovrebbe essere spalmato su A/R.

 

Sul forum francese Prius Touring troverai molti test su Guida EV predittiva, funziona che è un piacere e tiene conto di dislivelli terreno. Ottimo lavoro. 

 

Io ho ordinato la Lounge+ ma non so se il sedile passeggero è regolabile in altezza, va visto sul manuale. 

 

 

 

2 ore fa, AlexMi scrive:

Su QR c'è la prova su strada con il rilevamento di prestazioni e consumi, per chi fosse interessato.

 

Nessuno la può postare in foto o pdf? 🙏

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, AlexMi scrive:

Su QR c'è la prova su strada con il rilevamento di prestazioni e consumi, per chi fosse interessato.

QR prova su strada? Quale numero del mensile? 

Onestamente non ho buone opinione delle prove fatte, specie del passato, le ibride Toyota non piacevano all'editore. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.