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superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

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6 ore fa, Maxwell61 scrive:

Un suggerimento è di chiudere l'auto e non lasciarla aperta per evitare che l'auto continui a cercare la smart key.

Questo, che tu sappia, è un comportamento normale in tutte le auto con SK?

 

Che poi mi verrebbe da pensare che se è chiusa smette di cercarla dentro, ma comincia a cercarla fuori 😬

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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7 ore fa, Wilhem275 scrive:

Questo, che tu sappia, è un comportamento normale in tutte le auto con SK?

 

Che poi mi verrebbe da pensare che se è chiusa smette di cercarla dentro, ma comincia a cercarla fuori 😬

Si Wil, per tutte, se ho ben capito, è perchè con l'auto aperta è come se fosse in moto, che periodicamente controlla che la chiave sia in auto. Detto questo, avendo il garage praticamente dentro casa (ora non più che ho appena venduto casa) ho spesso lasciato la mia Auris hybrid aperta senza problemi. La cosa è più sensibile con le batterie delle ibride che sono piccole di amperaggio in quanto non servono per il motorino d'avviamento.

 

E sarebbe anche opportuno comprarsi la custodia schermata ove metterla quando si è in casa, se la chiave è troppo vicino all'esterno, per non farsela clonare e rubare l'auto. COme per es capita con una casa singola o un appartamento al pian terreno o se sei in un posto vicino all'auto (tipo ristorante/negozio). 

 

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https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/21/furti-dauto-veicoli-piu-vulnerabili-con-la-tecnologia-smart-key-si-rubano-in-30-secondi/5712770/

Modificato da Maxwell61
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12 ore fa, Riekr scrive:

Io la segnalazione della 12v scarica l'ho avuta i primissimi giorni in cui l'ho portata a casa, l'impressione è che fra viaggio e consegna avesse sofferto un po'; poi il problema è sparito con il normale utilizzo.
Ho notato anche che a volte il pulsante di chiusura a sfioramento sulle portiere ogni tanto si attiva se piove.
Boh io nel dubbio e col freddo la lascio collegata se vedo che continua a chiedere corrente.. ma seguo la discussione.

Per la ricarica ed ovviare al problema che continua a caricare mi sto regolando così, intanto è risaputo che c'è una fase a fine ricarica che è l'equalizzazione della batteria (anche 1kwh).

Ho deciso di programmare a tempo in base al residuo della  batteria, esempio se è a 30% da smartphone per il 100% chiede 6.40h, programmo a 6h.solo ogni settimana la faccio completa per far lavorare il BMS. Inoltre programmo come fine ricarica l'orario comodo che posso staccare l'alimentazione al caricatore, es. le 8 del mattino. Di solito programmo dalle 02 alle 08,ma più delle volte stacco l'alimentazione alle 07,vero non ho sempre 100%,ma mi sembra un buon metodo,

a voi se ci sono controindicazioni. 

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Si Wil, per tutte, se ho ben capito, è perchè con l'auto aperta è come se fosse in moto, che periodicamente controlla che la chiave sia in auto. Detto questo, avendo il garage praticamente dentro casa (ora non più che ho appena venduto casa) ho spesso lasciato la mia Auris hybrid aperta senza problemi. La cosa è più sensibile con le batterie delle ibride che sono piccole di amperaggio in quanto non servono per il motorino d'avviamento.

 

E sarebbe anche opportuno comprarsi la custodia schermata ove metterla quando si è in casa, se la chiave è troppo vicino all'esterno, per non farsela clonare e rubare l'auto. COme per es capita con una casa singola o un appartamento al pian terreno o se sei in un posto vicino all'auto (tipo ristorante/negozio). 

 

key.jpeg.b8acd31d36c1a8b17efad2511f94901d.jpeg

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/21/furti-dauto-veicoli-piu-vulnerabili-con-la-tecnologia-smart-key-si-rubano-in-30-secondi/5712770/

Questo spiega perché non ci danno la doppia chiave? Ma quando arriva??? 

Mi stupisce che siamo in OTA e si possa ancora clonare la chiave, non è che ci toccherà comprare le mutande di ferro e tenerla al sicuro accanto ai gioielli. 

 

 

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PHEV e città a 30 km/h.

 

In occasione dello sbarello bolognese a 30 km/h, colgo l'occasione per illustrare come le PHEV abbiano numeri molto validi rispetto alle HEV.

 

Le Toyota HEV (ma forse anche le altre) a queste velocità presentano problematiche. I possessori lo sanno bene e già molti si preoccupano. Sopratutto chi ha le generazioni precedenti a Corolla e i tassisti.

 

Data la velocità sono costrette ad andare sempre in elettrico, e data la capacità della piccolissima batteria, sono condannate a continui cicli di ricarica forzata. Purtroppo ad ogni tocco di freno, la ricarica si interrompe (pare per interferenza con l'ABS), il motore continua a frullare senza ricaricare, e solo dopo alcuni secondi e con un certo ritardo riprende a caricare.

 

Di conseguenza nel traffico cittadino il motore rimane acceso a lungo per nulla a consumare e la ricarica avviene in tempi biblici a causa dei continui tocchi sul freno, lasciando il 1.8 molto depotenziato (si sente) e i consumi e inquinamento ai suoi massimi possibili.

 

Inoltre la batteria, con questi continui cicli, accorcia la sua vita e si surriscalda. I casi di rottura di batterie (qualche cella in realtà) dei tassisti intorno ai 100,000 km sono stati numerosi. Meglio avere Hybrid Assistant a bordo per raffreddare la batteria.

 

L'opposto avviene col Toyota PHEV. In EV una percorrenza a velocità così bassa consuma pochissimo e si superano i 100 km di autonomia. I motori elettrici infatti hanno consumo lineare con la velocità fino a velocità consistenti. Il confronto dei consumi del termico rispetto al consumo elettrico nel ciclo più basso WLTP di Prius 2023 mostra bene l'assurdità di usare un termico per marcia urbana:

 

confrontoEV-Gas.jpg.7dcee08686bf47de69c4f315320b455b.jpg

 

Diventa anche rilevante il cosidetto Traffic Jam Assist, per guida autonoma nel traffico cittadino. C'era molta confusione sul fatto che la Prius, o in generale l'ultimo pacchetto T-Mate (compresivo di TSS 3.0) avesse o meno TJA perchè i siti EU non lo menzionano. Finalmente mi sono chiarito la cosa.

 

Il TJA è presente negli USA (ma con un abbonamento) e prevede un funzionamento hands-free sotto i 40 km/h e con stop and Go prolungato, in tutta autonomia. 

 

In EU invece non è approvato l'hands-free, per il momento, ma fa le stesse cose ed ha un'altro nome DRCC "Tempo ripristino esteso" (ricordate di sellezionare l'opzione, basta una volta) che consente di non muovere un dito anche se la sosta dura fino a 3 minuti, e l'auto si rimette in marcia da sola senza interventi.

 

Ma appunto, non è hands-free, e non per motivi tecnici, ma per regolamentazione. Ciò significa che potrebbe un giorno arrivare l'hands free per il traffico con un OTA, in quanto semplicissimo da implementare.

 

Come lo ha definito qualcuno, questo TJA Lite risulterà molto comodo nel traffico imbottigliato dai 30 km/h e ci si può aspettare, col PHEV, percorrenze EV da urlo. Malissimo invece per le HEV. 

 

28 minuti fa, FRANZ 124 scrive:

 

Questo spiega perché non ci danno la doppia chiave? Ma quando arriva??? 

Mi stupisce che siamo in OTA e si possa ancora clonare la chiave, non è che ci toccherà comprare le mutande di ferro e tenerla al sicuro accanto ai gioielli. 

 

 

Il ritardo per la seconda chiave è per la mancanza di chip, il problema delle Smart Key è comune a tutti e non c'entra con il ritardo.

 

Non sono sicuro che tutte le smart key abbiano la stessa vulnerabilità, ma come migliora l'elettronica, migliorano i ladri :-) quindi si, la mutanda di ferro al telecomando è una buona idea. 

Modificato da Maxwell61
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19 ore fa, Wilhem275 scrive:

Questo, che tu sappia, è un comportamento normale in tutte le auto con SK?

 

Che poi mi verrebbe da pensare che se è chiusa smette di cercarla dentro, ma comincia a cercarla fuori 😬

 

Una volta che si chiude, dopo pochi minuti la ricerca della chiave diventa via via più sporadica, fino a diventare praticamente insignificante per la batteria dei servizi. 

A meno che non ci sia qualcosa che non va, allora i discorsi cambiano 😅

 

 

 

On 19/1/2024 at 00:02, Riekr scrive:

Prima della Prius2 avevo un ulysse e prima ancora una espace, nessuna delle 2 aveva problemi di appannamento... non per questo tornerei indietro ma un po' mi rode emoji28.png

 

Hai già provato a pulire l'interno del vetro con uno sgrassatore?

Peché se ci sono dei residui di lavorazione, sai che la patina grassa assorbe volentieri l'umidità presente in abitacolo ;-) 

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Hai già provato a pulire l'interno del vetro con uno sgrassatore?
Peché se ci sono dei residui di lavorazione, sai che la patina grassa assorbe volentieri l'umidità presente in abitacolo ;-) 


Sì ma con un pannetto in microfibra e basta..
Oltretutto ho un pezzo di strada in controluce e vedo che c'è una patina che continua a formarsi.. appena mi dedico un po' di tempo faccio una pulizia approfondita.
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34 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Una volta che si chiude, dopo pochi minuti la ricerca della chiave diventa via via più sporadica, fino a diventare praticamente insignificante per la batteria dei servizi. 

A meno che non ci sia qualcosa che non va, allora i discorsi cambiano 😅

 

Ma questa sporadicità vale anche per la ricerca interna con auto sbloccata? Chiedo perché la lascio sempre così in garage, a volte per giorni.

 

Che poi all'interno avrebbe senso non cercare affatto, finché non viene premuto il tasto.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ma questa sporadicità vale anche per la ricerca interna con auto sbloccata? Chiedo perché la lascio sempre così in garage, a volte per giorni.
 
Che poi all'interno avrebbe senso non cercare affatto, finché non viene premuto il tasto.
Credo che lo faccia per evitare di lasciare la chiave all'interno.. solo che non mi ricordo se è capitato con la P2 o P5
Comunque, tanto per dire, ma sulla P2 avevo impianto audio e batteria non di serie ma sempre da 45ah, prima di andare a terra passava un'oretta di ascolto (in cui mi ero scordato il caricabatterie ) ma non era certo un RFID o una centralina alimentata.. secondo me le P5 che rimangono senza 12v hanno qualche problema serio o vengono abusate in qualche modo dagli utenti; sicuramente non è normale.
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On 22/1/2024 at 21:08, Riekr scrive:

Credo che lo faccia per evitare di lasciare la chiave all'interno..

Giusta osservazione.

There's no replacement for displacement.

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