Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

• Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, da una settimana mi é arrivata la mia nuova prius.

L ho messa in carica due volte ma al 100,% non ha mai superato i 69 km di autonomia in ev. 

Quanti km di autonomia in ev segnano le vostre al 100%?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Lucatass scrive:

L ho messa in carica due volte ma al 100,% non ha mai superato i 69 km di autonomia in ev. 

Ciao, complimenti, che versione hai preso? 

Quello che segna l'indovinometro che prevede l'autonomia non è legato a quello che puoi realmente fare con un pieno, anche perché dipende se fai tutta città a 50 km/h o se ti lanci in autostrada a 130 km/h. 

Quindi il range previsto è sempre una stima che si basa sulla media dei viaggi precedenti, che lentamente si adegua e migliora di precisione.

Nel caso di un auto nuova questi dati storici non ci sono e quindi il sistema parte più o meno dal dato WLTP omologato, che è imtorno ai 70 km. 

A seconda delle strade che farai, della velocità media, e dallo stile di guida, pian piano in diversi mesi diventerà più preciso, è un dato autoapprendente. Quindi ognuno di noi ha dati diversi. Potrai migliorare o peggiorare.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Ciao, complimenti, che versione hai preso? 

Quello che segna l'indovinometro che prevede l'autonomia non è legato a quello che puoi realmente fare con un pieno, anche perché dipende se fai tutta città a 50 km/h o se ti lanci in autostrada a 130 km/h. 

Quindi il range previsto è sempre una stima che si basa sulla media dei viaggi precedenti, che lentamente si adegua e migliora di precisione.

Nel caso di un auto nuova questi dati storici non ci sono e quindi il sistema parte più o meno dal dato WLTP omologato, che è imtorno ai 70 km. 

A seconda delle strade che farai, della velocità media, e dallo stile di guida, pian piano in diversi mesi diventerà più preciso, è un dato autoapprendente. Quindi ognuno di noi ha dati diversi. Potrai migliorare o peggiorare.

Ho preso la longe ordinata a dicembre stimata a fine aprile e arrivata a metà settembre ahhh

Un parto!!

• Mi Piace 1
Link al commento

On 21/09/2024 at 01:15, Lucatass scrive:

Ciao.

Ho una Prius Active silver da Gennaio.

Dopo 8 mesi di utilizzo, con batteria piena, l'autonomia in EV è di 102 km.

image.png

• Mi Piace 4
Link al commento

Ciao a tutti ragazzi. Ma dove si decide quanti kw far ciucciare dalla rete elettrica a casa con lo shuko? 

Sull'app mytoyota c'è solo il pianificare delle ricariche.... 

Altra cosa: c'è qualche rischio caricando spesso con lo shuko (tralaltro presa in casa normale e spina del cavo toyota con adattatore shuko bticino)? 

Grazie per le info! 

Link al commento

Guarda il manuale per trovare dov'è il menù nel display che hai di fronte volante, per settare una delle due opzioni di ricarica: 

8A oppure Max. 

Se usi il caricatore con la schuko, il Max significa 10A. 

Assolutamente vietato usare adattatori sulla spina schuko del caricatore, rischi surriscaldamenti e incendio, ed è anche vietato da Toyota. Un problema, e Toy (chiunque) non risponde per garanzia e incidenti.

Una qualsiasi presa di casa è da evitare, sicuramente non è adeguata a sostenere 1800-2300w per tipo 5-6 ore, rischio surriscaldamento, anzi certo, e pericolo d'incendio. Il diametro dei cavi di casa difficilmente è adatto a sopportare molte ore a quella potenza. Puoi usarla per emergenza al massimo per un'ora, come un forno di casa.

Il lavoro adatto è portare un filo di grosso diametro come 6mmq dal quadro, con magnetotermico dedicato da 25A, con presa per spina schuko e linea dedicata solo all'auto. 

Link al commento

On 04/10/2024 at 21:25, scini619 scrive:

Ciao a tutti ragazzi. Ma dove si decide quanti kw far ciucciare dalla rete elettrica a casa con lo shuko? 

Sull'app mytoyota c'è solo il pianificare delle ricariche.... 

Altra cosa: c'è qualche rischio caricando spesso con lo shuko (tralaltro presa in casa normale e spina del cavo toyota con adattatore shuko bticino)? 

Grazie per le info! 

Ciao.  Non sono un esperto ma riporto la mia esperienza.

Il cavo fornitomi da Toyota su active termina con presa Schuko, quindi non ho bisogno di adattatore (che anch'io eviterei).

Ho ristrutturato casa e rifatto l'impianto elettrico 6 anni fa (contatore 3 kW, non pensando di dover ricaricare auto elettrica) . Mi attacco a una presa schuko esterna riparata, la stessa che uso per la falciatrice in giardino.

Se mia moglie attacca lavatrice o lavastoviglie durante la ricarica, spesso scatta il salvavita.

Link al commento

L'anno scorso ho usato il bonus colonnine domestiche per installare una colonnina con gestione del carico (penso di tipo 3) per poter mantenere l'attuale contratto da 3kw.
Viene rimborsato l'80% della spesa Iva esclusa, per maggiori info: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/bonus-colonnine-domestiche
Si deve passare attraverso un installatore per avere il certificato di conformità, la procedura invece si può fare in autonomia.

Se si sceglie una wallbox da un elenco particolare si può anche chiedere un aumento gratuito a 6kw nelle fasce a minor consumo (notturno e weekend): https://insideevs.it/features/505057/guida-sperimentazione-arera-potenza-ricarica/, in realtà per la prius ha poco senso essendo la ricarica a max 3,5kw

Aggiungo (ho letto ora) che la colonnina non deve per forza rientrare nell'elenco, quindi anche chi ha una colonnina già installata può chiedere l'aumento a 6kw ma l'accettazione sarà subordinata alla compatibilità con gestione del carico e/o schedulazione ricariche (qui i requisiti non sono chiari), ma se avete già la colonnina al massimo succede che vi dicano di no.

☏ SM-G991B ☏

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento

On 21/9/2024 at 01:15, Lucatass scrive:

L'autonomia in elettrico sale a ogni ricarica. Anche sul manuale è scritto che ci vogliono almeno due mesi di utilizzo per ottenerne una plausibile e dipende da come si gestisce l'auto. La mia Active, presa a fine luglio 2024, è partita da 61 km e ora, dopo circa 3500 km, è arrivata a 88. Poi dipende anche dal ventilatore, se non è off, son già 3 km in meno...

• Mi Piace 1
Link al commento