Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

• Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3

Messaggi Raccomandati:

Per il bilanciamento delle celle, è una raccomandazione per coloro che caricano dalle colonnine, per non stare lì tutto il tempo richiesto, fanno solo e sempre dei rimbocchi, credo che alla lunga non faccia bene alla batteria,ed è un problema per le BEV,
diverso è la ricarica da casa,trovo utile usare l'app. MYT, programmare inizio fine e giorno in automatico, in questo caso equalizzi sempre, a proposito: non mi da la programmazione a cavallo di due giorni, quindi la faccio partire dalle 0:05 fine 6:50, resto in tariffa notturna F3, senza incidere sul superamento dei consumi domestici. 
Certo la Wallbox sarebbe più comoda, solo che poi devi cambiare tariffa ad almeno 4,5/6kwh,ma caricando di notte bastano anche 3kwh,d'altronde se carichi tutti i giorni non penso che utilizzando la sola trazione elettrica si fanno 25/30k km l'anno. 
Ancora non trovo tra utenti della P5, quale settaggio trovano più efficiente per le medie percorrenze che superano l'autonomia della elettrica EV. 
EV/HV AUTO non mi convince, trovo più efficiente EV<>HV, più conservativa della batteria di trazione, che consente di poterla utilizzare in urbano in solo elettrico, tipico percorso di chi abita in zone sub urbane e deve andare alla città più vicina, eventualmente parte del ritorno lo fa in ibrido. 

Ho preso una colonnina con gestione del carico e ho fatto la richiesta del bonus colonnine, non me l'hanno ancora confermato ma perlomeno la domanda l'ho fatta appena in tempo

Per la ricarica fra due giorni (sabato e domenica) ora ho impostato inizio 0:00 e fine 0:00 e mi sembra funzionare, ma anche a voi quando scendete chiede sempre se abilitare la ricarica?0213ca68ffd2896b9797d8d97c3c9b5c.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Annunciazione, annunciazione.

Ho ricevuto informazioni dal conce che la costruzione dell'auto è partita il 23 novembre. Attualmente, con le info prese da alcuni utenti, si è determinato che probabilmente le nostre prime Lounge Plus per privati italiani sono state caricate e partite oggi su una di due navi, vedremo le rotte per capire quale. 

Si stimano, da dati storici, 30 gg di navigazione, 15 giorni per sbarco e viaggio per arrivo in concessionaria, una o due settimane per preparazione consegna. Quindi si stima consegna tra il 7 e 15 febbraio. 

Screenshot_2023-12-15-12-35-39-346-edit_com.android.chrome.thumb.jpg.e0618c1ac025f6b32e2ea17821db4068.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento

12 ore fa, Riekr scrive:

Ho preso una colonnina con gestione del carico e ho fatto la richiesta del bonus colonnine, non me l'hanno ancora confermato ma perlomeno la domanda l'ho fatta appena in tempo emoji28.png

Per la ricarica fra due giorni (sabato e domenica) ora ho impostato inizio 0:00 e fine 0:00 e mi sembra funzionare, ma anche a voi quando scendete chiede sempre se abilitare la ricarica?0213ca68ffd2896b9797d8d97c3c9b5c.jpg

Non capisco se sono programmazioni dall'auto o da smartphone? 

Lunedì venerdì 19:05-07:55 sono 11h50' a qual pro? 

San. Dom. 24h?

Consumi corrente inutilmente. 

Link al commento

Non capisco se sono programmazioni dall'auto o da smartphone? 
Lunedì venerdì 19:05-07:55 sono 11h50' a qual pro? 
San. Dom. 24h?
Consumi corrente inutilmente. 
Sono le programmazioni da smartphone che poi vengono mandate alla macchina, sono la stessa cosa solo che da smartphone è più semplice farle.
La corrente oltre orario non la consumi, terminata la ricarica l'automobile non assorbe più corrente, è solo una questione di praticità per non andare a staccare tutto quando ormai vorrei dormire.
Ho programmato le fasce orarie di minor costo con uno scarto di 5min giusto per sicurezza.
Link al commento

10 ore fa, Riekr scrive:

Sono le programmazioni da smartphone che poi vengono mandate alla macchina, sono la stessa cosa solo che da smartphone è più semplice farle.
La corrente oltre orario non la consumi, terminata la ricarica l'automobile non assorbe più corrente, è solo una questione di praticità per non andare a staccare tutto quando ormai vorrei dormire.
Ho programmato le fasce orarie di minor costo con uno scarto di 5min giusto per sicurezza.

Sei sicuro che in stand by non consumi nulla. 

A 8A sono 6h:50,tariffa F3, programmo da 0:05 fine carica 06:55.

Link al commento

9 minuti fa, Riekr scrive:

A wallbox 0A, la ricarica è gestita dall'automobile ed eventualmente la colonnina.
Se la batteria si ricaricasse all'infinito non credo sarebbe una bella cosa.

Wallbox o caricatore domestico va verificato se è come dici se il consumo corrente al contatore è zero,

esempio il caricatore dello smartphone, se lasciato attaccato alla presa e staccato del telefono, il contatore dice che consuma.poco ma consumi ci sono, 

È anche da verificare quanti kwh sono effettivamente erogati dal contatore per una ricarica completa, sono energia elettrica comprensivo di perdite dovute al sistema auto come all'impianto elettrico di casa non adeguato, la tua wallbox è sostenuto da un impianto da almeno 4mmq?

Link al commento

6 o 8mmq con differenziale dedicato, Meter e certificato di conformità necessario per il bonus colonnine (che mi hanno riconosciuto).
Si, un consumo minimo c'è, come per qualsiasi carichino, spia di TV o ciabatta etc.
Sicuramente mi consumano di più (22wh) le 3 lampadine che uso per illuminare l'area cortiliva di notte, se sto a pensare a quelle però smetto di vivere.

Ho controllato e per la mia wallbox sono 1,5w a riposo.. toglierli significherebbe andare in garage a staccare il differenziale, non ne vale la pena.

• Mi Piace 1
Link al commento

14 minuti fa, Riekr scrive:

6 o 8mmq con differenziale dedicato, Meter e certificato di conformità necessario per il bonus colonnine (che mi hanno riconosciuto).
Si, un consumo minimo c'è, come per qualsiasi carichino, spia di TV o ciabatta etc.
Sicuramente mi consumano di più (22wh) le 3 lampadine che uso per illuminare l'area cortiliva di notte, se sto a pensare a quelle però smetto di vivere.

La sezione del cavo presume un adeguamento della potenza al contatore, non penso sei a 3kwh, sicuramente tra 4,5 e 6,con inesorabili maggiori costi di canone in bolletta, non ne vedo i vantaggi quando con 3kwh caricando di notte risolvi il problema ricarica Prius, impostato in ottica di economia domestica. 

Per Prius e in definitiva per l'ibrido Toyo è fondamentale l'approccio al suo DNA, ho pluridecennale esperienza con HSD Toyo e ogni volta che cambio modello, mi ritrovo a scoprire cose non scritte ma che erano nelle menti dei tanti ingegneri, che per loro parte, hanno contribuito al progetto finale. Quindi è da interpretare tra i vari settaggi previsti qual'è la soluzione più efficiente per i percorsi da intraprendere. 

Sicuramente in elettrico in urbano, ma oltre quale è la soluzione.  

Tutte le lampade led che di notte lasci accese nella corte, non è che consumano meno della wallbox lasciata attaccata a fine ricarica? 

Adesso, FRANZ 124 scrive:

La sezione del cavo presume un adeguamento della potenza al contatore, non penso sei a 3kwh, sicuramente tra 4,5 e 6,con inesorabili maggiori costi di canone in bolletta, non ne vedo i vantaggi quando con 3kwh caricando di notte risolvi il problema ricarica Prius, impostato in ottica di economia domestica. 

Per Prius e in definitiva per l'ibrido Toyo è fondamentale l'approccio al suo DNA, ho pluridecennale esperienza con HSD Toyo e ogni volta che cambio modello, mi ritrovo a scoprire cose non scritte ma che erano nelle menti dei tanti ingegneri, che per loro parte, hanno contribuito al progetto finale. Quindi è da interpretare tra i vari settaggi previsti qual'è la soluzione più efficiente per i percorsi da intraprendere. 

Sicuramente in elettrico in urbano, ma oltre quale è la soluzione.  

Tutte le lampade led che di notte lasci accese nella corte, non è che consumano meno della wallbox lasciata attaccata a fine ricarica? 

La prova da fare è caricare e misurare il contatore, risultato!! Quanti kw. 

Link al commento

La prova da fare è caricare e misurare il contatore, risultato!! Quanti kw. 
Ho 3,3kw di contratto a 230v con colonnina domestica di ricarica in "modo 3" che limita la ricarica in base alla disponibilità da cui la necessità del Meter, è una legrand green up 10 570 12.
La lettura del consumo la faccio sempre alla colonnina, avendo il Meter alla bolletta posso anche verificare la differenza e calcolare il consumo effettivo in idle della colonnina ma il punto è che non essendoci ricarica il consumo in idle È insignificante.
L'alternativa di staccare la colonnina terminata la ricarica è molto poco pratica e seguendo lo stesso ragionamento dovrei staccare tanti apparati casalinghi che non incidono sulla bolletta in modo percepibile.
Poi ognuno a casa sua fa come vuole eh
La cosa che proverò è il consumo a diverse correnti di ricarica, quello potrebbe fare la differenza.
Link al commento