Vai al contenuto

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

• Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Firestone Roadhawk 2 ENLITEN è un nuovo pneumatico in doppia classe AA, annunciato che sarà presente sul mercato europea inizi 2024,chissà li fanno della misura che interessa le Prius con le 19'. 

• Mi Piace 1
Inviato

Primo giro col freddo:
Casa lavoro 11,8km e un consumo del 15% della batteria (carica completa di 12kw)
12kwhx15%=1,8kwh
1,8kwh÷11,8km= 160w/km
Ovviamente riscaldamento acceso, fuori c'erano 4ºC [emoji28]

Domandone: in questa situazione di viaggio meglio ev o hv? In automatico mi ha fatto tutto in ev

Inviato
8 minuti fa, Riekr scrive:

Primo giro col freddo:
Casa lavoro 11,8km e un consumo del 15% della batteria (carica completa di 12kw)
12kwhx15%=1,8kwh
1,8kwh÷11,8km= 160w/km
Ovviamente riscaldamento acceso, fuori c'erano 4ºC emoji28.png

Domandone: in questa situazione di viaggio meglio ev o hv? In automatico mi ha fatto tutto in ev

Intanto i kwh della batteria sono 10,6 quelli utilizzabili, poi ti commuta in ibrido, 13,6 kwh è la capacità totale, 

Da App. MIT, ti da un residuo 30%,per una carica al 100%.

energia da rete necessaria per una ricarica da 30 a 100% pari a 10,6kwh sono tra 12,5 e 13kwh misurati al contatore,gli oltre 2wh di differenza sono perdite e wh necessari per la fase di equalizzazione celle batteria di trazione, per questa operazione rileva circa 1kw per una mezz'ora.

Se i dati postati sono corretti,ora  puoi fare i tuoi calcoli più precisi. 

12kwh dove li hai rilevati? 

Inviato
Intanto i kwh della batteria sono 10,6 quelli utilizzabili, poi ti commuta in ibrido, 13,6 kwh è la capacità totale, 
Da App. MIT, ti da un residuo 30%,per una carica al 100%.
energia da rete necessaria per una ricarica da 30 a 100% pari a 10,6kwh sono tra 12,5 e 13kwh misurati al contatore,gli oltre 2wh di differenza sono perdite e wh necessari per la fase di equalizzazione celle batteria di trazione, per questa operazione rileva circa 1kw per una mezz'ora.
Se i dati postati sono corretti,ora  puoi fare i tuoi calcoli più precisi. 
12kwh dove li hai rilevati? 
Dall'app della colonnina domestica.
Comunque mi ero scordato una tappa di 3.3km in elettrico quindi il calcolo risulta essere 124w/km (che mi torna già di più).

App e cruscotto indicano valori diversi: ora ho 54% a cruscotto e 68% da app My Toyota (non my-t che il concessionario ha detto andrà in disuso a breve).
Ancora però non si aggiorna tutto bene perché i consumi si sono aggiornati, il viaggio ancora no (da lì prendo i km)
Inviato
1 ora fa, Riekr scrive:

Dall'app della colonnina domestica.
Comunque mi ero scordato una tappa di 3.3km in elettrico quindi il calcolo risulta essere 124w/km (che mi torna già di più).

App e cruscotto indicano valori diversi: ora ho 54% a cruscotto e 68% da app My Toyota (non my-t che il concessionario ha detto andrà in disuso a breve).
Ancora però non si aggiorna tutto bene perché i consumi si sono aggiornati, il viaggio ancora no (da lì prendo i km)

Sono due percentuali diverse, in macchina il SOC percentuale utile in elettrico, poi commuta ibrido. 

Sull'app. indica la percentuale totale al quale devi togliere il 30% non utizzabili per la trazione, in pratica dei 13,6kwh totali per non stressare la batteria se ne utilizzano solo 10,3 la differenza e quel 30%dell'app.

Quello che non torna sono i due valori 54 e 68,il valore 54 è stimato in eccesso rispetto a 68,ipotizzo che hai rigenerato venendo giù da una lunga discesa. 

55 minuti fa, Maxwell61 scrive:

È quella della app a essere sballata. Queste app valgono poco.

Già mi preocuppo su come funzionerà il Remote Parking...

Tranquillo, I sensori presenti sulla Lounge sono una parte di quelli integrati sulla plus e sono più che ok. "andrà tutto bene" 

Metti la mascherina, non sai mai, un virus del parcheggiatore. 

Inviato

Di certo niente lunghe discese [emoji28] tutto in piano con un po' di colonna e riscaldamento acceso.
Non so, potrebbe anche essere che ricordo male i valori, ricontrollerò; oppure la regola non è solo 30% del totale ma di qualcosa di diverso.

In effetti quando ho fatto il giro in autostrada credo che la macchina avesse cominciato a segnare la batteria con 2 trattini quando sull'app era tra 25 e 30%.. purtroppo non ricordo con precisione ma durante la scarica non è 30% fisso.

Inviato
41 minuti fa, Riekr scrive:

Di certo niente lunghe discese emoji28.png tutto in piano con un po' di colonna e riscaldamento acceso.
Non so, potrebbe anche essere che ricordo male i valori, ricontrollerò; oppure la regola non è solo 30% del totale ma di qualcosa di diverso.

In effetti quando ho fatto il giro in autostrada credo che la macchina avesse cominciato a segnare la batteria con 2 trattini quando sull'app era tra 25 e 30%.. purtroppo non ricordo con precisione ma durante la scarica non è 30% fisso.

Per cominciare ad avere dati affidabili, è opportuno caricare la batteria di trazione in toto, compresa la fase di equalizzazione. 

Inviato
18 ore fa, FRANZ 124 scrive:

Tranquillo, I sensori presenti sulla Lounge sono una parte di quelli integrati sulla plus e sono più che ok. "andrà tutto bene" 

Non hai afferrato, il mio commento era relativo al fatto che il Remote Parking si comanda dalla App. , che sarà meglio funzioni bene per quell'uso..

E per il Parking non usa solo i sensori ma anche le 4 telecamere con lavaggio che sono presenti solo sulla Plus e che danno la vista a 360° e non solo per la vista. 

Inviato
6 ore fa, Maxwell61 scrive:

Non hai afferrato, il mio commento era relativo al fatto che il Remote Parking si comanda dalla App. , che sarà meglio funzioni bene per quell'uso..

E per il Parking non usa solo i sensori ma anche le 4 telecamere con lavaggio che sono presenti solo sulla Plus e che danno la vista a 360° e non solo per la vista. 

Su servizio di Quattroruote non ne parla, eppure c'è, che dire! ,anche il test sul tetto fotovoltaico,si sono scordati?