Vai al contenuto

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

• Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3

Messaggi Raccomandati:

Inviato
10 ore fa, Riekr scrive:

Comunque ho fatto qualche calcolo:
- 1454km totali
- 1248km percorsi in elettrico (86%)
- 0,26€/kWh (media fra F1 e F23, ricarico di notte quindi in realtà il costo sarebbe minore, oltretutto temo che sarà l'ultima bolletta in maggior tutela e la cosa mi preoccupa, a gennaio passerò in offerta placet)
- 140kw ricaricati alla wallbox

Diventano:
140x0,26=36,40€ in un mese
36,40÷1248=0,029€ (3€c/km)
140÷1248=0,112kw/km (112w/km ma se fa freddo aumenta anche a 180w/km)

Mi è rimasto anche un 29% di serbatoio dell'unico pieno quando l'ho ritirata dal concessionario.. (in realtà avevo fatto un piccolo rabbocco perché pensavo stesse per grandinare.. alla prima uscita)

1454km(tot) - 1248km(ev) = 206km(benz)
40L (serbatoio) x 75% = 30L benzina consumati
206÷30=6.86km/L (14,56L/100km)
Questo è alto ma non è paragonabile ad un ibrido perché ho escluso qualsiasi km in EV (ed è pur sempre un motore 2L che ha fatto 200km e basta emoji28.png) e oltretutto l'ICE si è acceso prevalentemente in autostrada.
PS: a destinazione non avevo colonnine comode.

Dunque vediamo un po'..
36,40+(30x1,8)=90,40€ di spesa totale
90,40÷1454=0,06€/km (meglio degli 0,08 della Prius2)
Tempo di ammortamento a 3cent al km: lasciamo stare emoji1787.pngemoji28.png

Spero di non aver fatto errori e ho dovuto fare qualche approssimazione soprattutto sulla benzina, dovrò capire poi come rifare i calcoli in futuro soprattutto per determinare le ripartizioni fra EV ed ICE.

Con la Prius 2 avevo passato i primi mesi tenendo gli scontrini dei rifornimenti, i litri erogati e i km percorsi.. ma il computer di bordo non mentiva, i risultati erano identici.

È interessante sapere quanti km di autonomia ti dà dopo la ricarica, vorrei verificare se il dato è direttamente proporzionale a quello della guida che a me da 84 come i km segnati dopo ricarica, ora penso che con il freddo scenderanno insieme al dato di guida, pensare che due mesi fa era sui 90 e a volte ho visto 100.

Inviato
È interessante sapere quanti km di autonomia ti dà dopo la ricarica, vorrei verificare se il dato è direttamente proporzionale a quello della guida che a me da 84 come i km segnati dopo ricarica, ora penso che con il freddo scenderanno insieme al dato di guida, pensare che due mesi fa era sui 90 e a volte ho visto 100.
Ecco appunto, mi ero giusto scordato: mi dice 73,4km.
Essendo Active non ho il tettuccio solare, ricordo un video che indicava più o meno 84 (vado a memoria) con il tettuccio.
Non ricordo se quel numero è mai cambiato perché non ci ho fatto caso ma faccio presto a ripetere la verifica.6fbfd665f044289728eaf514b6aa2f1b.jpg
Inviato

Come autonomia a benzina indica 222km
Sono 11,6L (29% di 40L) che equivalgono a 19,13km/L.. ben diversi da quelli che ho calcolato io (ma in autostrada, etc)

Inviato
2 ore fa, Riekr scrive:

Ecco appunto, mi ero giusto scordato: mi dice 73,4km.
Essendo Active non ho il tettuccio solare, ricordo un video che indicava più o meno 84 (vado a memoria) con il tettuccio.
Non ricordo se quel numero è mai cambiato perché non ci ho fatto caso ma faccio presto a ripetere la verifica.6fbfd665f044289728eaf514b6aa2f1b.jpg

Anche a me all'inizio dava 73km, evidentemente si aggiorna man mano che elabora i dati voti della guida, anche quel dato della autonomia benzina, migliorerà anche lui con la stessa dinamica. 

• Mi Piace 1
Inviato

Mi sono accorto che i dati di partenza per il mio post sui consumi sono errati: l'app Toyota da la percentuale EV solo del mese in corso nella panoramica e non complessiva.

Sto provando ad usare fuel.io, è un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare.

Intanto con i dati ho un costo di 0,039€/km e 152w/km, 18.8km/L
Forse più sensati

Inviato
3 ore fa, Riekr scrive:

Mi sono accorto che i dati di partenza per il mio post sui consumi sono errati: l'app Toyota da la percentuale EV solo del mese in corso nella panoramica e non complessiva.

Sto provando ad usare fuel.io, è un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare.

Intanto con i dati ho un costo di 0,039€/km e 152w/km, 18.8km/L
Forse più sensati

Non capisco, 18,8km/l sono in modalità ibrida, in elettrico fai 6,5789 km x kwh, 

Inviato

18,8 solo ICE.. è che i conti non tornano neanche a me.
Fuelio mi dice 4,7l/100km che mi sembra troppo poco.. dovrei ricontrollare tutti i chilometraggi ma separare EV ed ICE è un agonia.
Mi sa che ci mollo in fretta e mi accontento dei kW per calcolare quanti € mettere in casa

Inviato
13 ore fa, Riekr scrive:

18,8 solo ICE.. è che i conti non tornano neanche a me.
Fuelio mi dice 4,7l/100km che mi sembra troppo poco.. dovrei ricontrollare tutti i chilometraggi ma separare EV ed ICE è un agonia.
Mi sa che ci mollo in fretta e mi accontento dei kW per calcolare quanti € mettere in casa

Conteggiare i consumi benzina è complicato, intanto mi segno i km al pieno, poi al passaggio eletrico- ibrido spengo e riaccendo mi da il consumo in km/l, ci vuole HA speriamo in qualcuno che lo rende disponibile. 

Ho dati ICE migliori, ma dipende dal guidatore. 

Inviato

Adattatore Android auto wireless posizionato [emoji38]
Sopra non tocca per 1mm, probabilmente ci metterò un feltro, il connettore non sforza, saranno 20g di peso ma così ho lo scomparto libero.
Ora devo trovare un tappetino o non so cosa per la ricarica wireless e smetto di litigare coi cavi.c732fa46baa59e510b9570888f067b71.jpg

• Mi Piace 1
Inviato

Comunque oggi viaggio di 57km con batteria completamente scarica la P5 ha fatto una media di 3,9L/100km.. e non son stato nemmeno tanto parsimonioso (guida in normal, non eco, e in po' di fretta dove i limiti lo permettevano).
Direi più che onesto.

• Mi Piace 2