Vai al contenuto

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

111 voti

1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

• Molto
      75
    • Abbastanza
      28
    • Poco
      5
    • Per nulla
      3

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Comunque non ho mai ricevuto tante manifestazioni di stupito apprezzamento, a volte proprio entusiastico, per una mia auto, anche legate al fatto che se ne vedono ben poche in giro. Sarà sicuramente esperienza di tutti i proprietari.

Giallona poi credo che faccia ancora più effetto, e tutti fanno notare come sia azzeccato per le linee dell'auto.

Del resto è ancora un piacere anche per me guardarmela.

1709380874023.thumb.jpg.7f3821328115ea0660dadc10e65821cc.jpgSe vincessi la pigrizia di andare a chiedere preventivo per il rivestimento parziale in pelle grigio chiaro (come le finiture dei sedili) di parte alta delle porte e giro plancia superiore, sarebbe perfetta. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Inviato
  On 19/10/2024 at 15:18, Gengis26 scrive:

Se solo esistesse una prius con un abitacolo e bagagliaio più sfruttabile ma stesso PWT, peccato...

Espandi  

Lo sai benissimo che ti aspetta un giro, non pensare di scamparla :-) 

On 19/10/2024 at 15:34, nucarote scrive:

Fixed. 

Espandi  

Eh no, per motivi che non capirò mai, niente PHEV per la Corolla, nemmeno la Touring che potrebbe portare benissimo il batterione, ce la fa la CHR (spazi di una hatch).

Ma meno male, se fosse uscita prima di Prius avrei preso la Corolla Touring PHEV, e mi sarei mangiato le mani :-) 

• 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

Il reale consumo di una Phev come la Prius se usata come tale non è facile da capire. Quanto consuma per davvero la nuova Prius? Per averne un'idea realistica bisogna riportare tutti i consumi, elettrico e benzina, a un parametro che permetta una percezione immediata: Km/lt. Come? Così: dato un chilometraggio tra pieno e pieno di benzina, sommo la spesa per la benzina alla spesa di elettricità nello stesso intervallo di tempo, divido per i km percorsi e ottengo l'effettiva spesa al km. A questo punto divido il costo pagato per 1 litro di benzina per la spesa al km e ottengo i km/lt effettivi. Con questo calcolo, la mia Prius Active, mi fa 44 km/lt di media, per l'utilizzo che ne faccio io, città, statale e autostrada saltuaria.

Ho la wallbox che mi indica i kilowatt consumati (che sono più di quelli caricati, per la dispersione di circa il 10%) attaccata al contatore elettrico dell'abitazione di comuni 3 kw. Nel calcolo considero tutti i costi variabili del kwh e attribuisco alle ricariche il costo di tutti i kwh oltre il 215esimo, spesa che non dovrei sostenere in bolletta se non caricassi l'auto, perché non arriverei mai a quel consumo mensile. 

Modificato da Godot
Inviato
  On 07/11/2024 at 17:08, Godot scrive:

Il reale consumo di una Phev come la Prius se usata come tale non è facile da capire. Quanto consuma per davvero la nuova Prius? Per averne un'idea realistica bisogna riportare tutti i consumi, elettrico e benzina, a un parametro che permetta una percezione immediata: Km/lt. Come? Così: dato un chilometraggio tra pieno e pieno di benzina, sommo la spesa per la benzina alla spesa di elettricità nello stesso intervallo di tempo, divido per i km percorsi e ottengo l'effettiva spesa al km. A questo punto divido il costo pagato per 1 litro di benzina per la spesa al km e ottengo i km/lt effettivi. Con questo calcolo, la mia Prius Active, mi fa 44 km/lt di media, per l'utilizzo che ne faccio io, città, statale e autostrada saltuaria.

Ho la wallbox che mi indica i kilowatt consumati (che sono più di quelli caricati, per la dispersione di circa il 10%) attaccata al contatore elettrico dell'abitazione di comuni 3 kw. Nel calcolo considero tutti i costi variabili del kwh e attribuisco alle ricariche il costo di tutti i kwh oltre il 215esimo, spesa che non dovrei sostenere in bolletta se non caricassi l'auto, perché non arriverei mai a quel consumo mensile. 

Espandi  

Non mi è chiara l'ultima affermazione relativa i costi oltre il 215° kWh (mensile?).

A parte questo aspetto che non capisco, il tuo conteggio è sensato, ma è utile solo per te...di sicuro non è utile ad un frequentatore del forum che non conosce tutte le condizioni al contorno del tuo personale utilizzo e che quindi non può ricavarne informazioni per il proprio potenziale utilizzo 

• 3 settimane fa...
Inviato

Per il calcolo del consumo reale bisogna anzitutto considerare che i km/l di benzina indicati sul display della prius sono riferiti ai chilometri totali percorsi dall'ultimo azzeramento, mentre i km/kw sono riferiti ai consumi dei km percorsi in solo elettrico (ci ho messo non poco per capirlo ... e per ottenere un calcolo reale dei consumi). Io, considerando che vado circa 50% in elettrico e 50% a benzina e considerando di avere come consumo a benzina 40 km/l e come consumo in elttrico 6,6 km/kw, ho convertito il costo dei kw di energia elettrica (0.25 euro/kw) in litri di benzina e li sommo ai litri di benzina consumati. I chilometri totali divisi questa somma mi danno 27,5 km/l.

• 2 mesi fa...
Inviato

800_2025priusphev-1.jpg.bf7ce3d45fe39d580d0d7f9a31898d8e.jpg800_2025priusphev-2.jpg.c36579e2040eadf4edd1f264f116dbd4.jpg800_2025priusphev-3.jpg.103065af82dca21fc273e0f091e19b63.jpg

Toyota Prius 2025: nuove dotazioni e più efficienza

• La Toyota Prius continua la sua tradizione di innovazione e ora offre un doppio DNA: fino a 110 km di autonomia completamente elettrica (EAER) in città e nelle aree urbane, oltre all'efficienza della più recente tecnologia ibrida di Toyota per le tratte più lunghe
  • Il Model Year 25 viene aggiornato con l'innovativa tecnologia geo-fencing, per un uso più intelligente ed efficiente della trazione elettrica
  • Geo-fencing, chiave digitale e ricarica wireless per smartphone ora di serie su tutta la gamma 2025
  • Le vendite globali dell’iconico modello Toyota, dal lancio sul mercato nel 1997, hanno superato i 5,3 milioni, compresi 350.000 veicoli Plug-in Hybrid

L'iconica Prius ha dalla sua un'eredità di innovazione ed efficienza che rinnova con la gamma 2025, introducendo una nuova tecnologia di geo-fencing e una dotazione di serie aggiornata per tutte le versioni della trend-setter di Toyota.

Per oltre un quarto di secolo, la Prius ha avuto un impatto unico su Toyota e sul mondo automotive come primo veicolo full hybrid prodotto in serie, influenzando le tendenze EV e rendendo più accessibile la tecnologia elettrificata. Dal lancio del 1997, le vendite globali della Prius hanno superato i 5,3 milioni di unità, compresi 350.000 veicoli ibridi Plug-in.

Precursore di nuove tecnologie, la Toyota Prius è sempre stata pioniere di profonde innovazioni. Venduta esclusivamente come ibrida Plug-in in Europa, la quinta generazione è la Prius più green ed efficiente di sempre, oltre a possedere un powertrain sorprendente con una potenza totale del sistema di 223 CV (164 kW).

Con il suo duplice DNA che combina guida elettrica e comodità dell'ibrido, l'ultima generazione di Prius, a seconda delle specifiche del veicolo, raggiunge un'autonomia fino a 86 km (WLTP combinato) di guida elettrica, sufficiente per una guida EV nella maggior parte dei viaggi quotidiani. Quando si guida esclusivamente su strade urbane, l'autonomia completamente elettrica della Prius sale a 110 km.

Per i viaggi più lunghi, o quando la ricarica non è completa, la più recente tecnologia ibrida Plug-in offre potenza a basse emissioni senza compromessi. Nella versione più efficiente, il consumo di carburante è di soli 0,5 l/100 km, con un valore di emissioni di CO2 combinate WLTP pari a 11 g/km, il più basso mai raggiunto da una Prius.

La Prius di quinta generazione, la prima Toyota a essere dotata di ricarica solare potenziata, può addirittura ricaricarsi da sola con l'equivalente di 8,7 km di autonomia di guida elettrica al giorno.

La gamma 2025 mantiene la tradizione di innovazione e miglioramento di Prius introducendo una funzione di geo-fencing intelligente per una maggiore efficienza e comodità, diventando il secondo modello Toyota a disporre di questo sistema, dopo il Toyota C-HR.

Il sistema di geo-fencing analizza le condizioni della strada e del traffico attraverso la navigazione cloud. Questi dati vengono combinati con l'apprendimento continuo dei percorsi abituali e dello stile di guida dell'utente per consentire al veicolo di massimizzare la carica della batteria, passando automaticamente dalla modalità ibrida a quella elettrica. Se il percorso attraversa una zona riservata ai mezzi BEV, il sistema di geo-fencing garantisce un'autonomia sufficiente per percorrerlo interamente in modalità elettrica, mentre se la destinazione è all'interno di una zona a basse emissioni, il sistema conserva automaticamente la carica per completare il viaggio in modalità elettrica.

Oltre alla tecnologia di geo-fencing, la gamma di Prius 2025 include ulteriori dotazioni premium di serie su tutti gli allestimenti. Una chiave digitale gestibile tramite app offre - ad un massimo di cinque utenti - la comodità di accedere e avviare l'auto con il proprio smartphone, mentre i dispositivi possono essere facilmente ricaricati tramite un caricatore wireless tra i sedili anteriori.

Oltre alle nuove dotazioni di serie, la Prius 2025 continua a fare della sicurezza una priorità e viene offerta con l'ultima generazione del sistema Toyota T-Mate e del Toyota Safety Sense. Questi includono le più recenti funzioni di assistenza alla guida e di prevenzione degli incidenti, oltre a sistemi per migliorare la sicurezza, la facilità d'uso ed il piacere di guida.

La Toyota Prius 2025 è disponibile da oggi in tutta Europa.

Espandi  

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif