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Confronto tra le berline seg. C/D della fine degli anni '90 e '00


nucarote

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4 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Paradossalmente  Tempra e Regata dissimulavano molto meglio la derivazione dal Tipo e Ritmo nonostante mandassero le stesse identiche porte

Infatti questa fu la "tragedia", nonostante le modifiche fossero, come ha scritto anche Albe89 poco sopra, ben più che cosmetiche, praticamente non se ne accorse nessuno e le Marea furono percepite come versioni berlina e sw delle Bravo/a, nonostante le roboanti dichiarazioni di Fiat.

Modificato da Nocte favente
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14 minuti fa, leon82 scrive:

Sulla Marea mi sono espresso altre volte, a dispetto del marketing Fiat e di quello che vogliono credere gli appassionati del marchio è a tutti gli effetti una C sedan (con un paio di motori "grossi" per il segmento") inferiore in tutto, vista la derivazione, alle coeve D generaliste vere come Xantia/C5, Mondeo, Laguna, 406, Vectra e Passat.

Non è questione di dimensioni, visto che anche Vectra B era piuttosto compatta, ma proprio di percezione, data la stretta derivazione da Bravo/a. Non a caso Croma, idealmente sostituita da Marea, venne praticamente ignorata dal mercato nella povera versione 1,6 a differenza di Marea venduta in maggior parte come 1,6.

Volendo essere generosi la potremmo considerare, come Bora e Toledo, una C sedan con qualche ambizione da D.

 

Condivido completamente. La Marea guadagnava rispetto a Bravo/Brava i motori 2 litri e il 2.4 JTD, per rientrare nel segmento, e perdeva quelli più piccoli (il che pero' non è completamente vero, perchè per alcuni mercati è esistita la Marea in versione 1.4 12v prima, e 1.2 16v dopo...e non vorrei sbagliarmi ma queste motorizzazioni erano proposte anche in Italia ai noleggi)
Quanto alla Croma, giustamente ricordi che è stata ignorata in versione 1600 e aggiungo pure la diesel 2.5 aspirata, tanto che alla piena maturità commerciale del modello queste due motorizzazioni sono state eliminate del tutto.

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Ricordo un articolo del compianto AutoOggi sulla Marea appena uscita. Diceva pressappoco: "Ormai la clientela del segmento D non si accontenta più di una seg. C abbellita e modificata, ma chiede un'automobile nuova, più grande, più ricca, più importante. Ecco perché è nata la Marea".

Il giornalista aveva azzeccato tutto, tranne l'ultima frase.

 

Il problema era proprio questo. La Fiat dell'epoca, che pure aveva una residua capacità di spendere malgrado perdesse inesorabilmente quote di mercato in Europa, specie nei segmenti alti, dormì sugli allori del decennio precedente e si illuse di poter mantenere la propria posizione andando al risparmio, contando sulla fiducia riconosciutale dal mercato italiano.

Paradossalmente, le Fiat degli anni '70, concepite esclusivamente per il mercato italiano, si vendevano bene anche all'estero. Quelle di vent'anni dopo, che si illudevano di competere nel mercato europeo, segnarono la fine del gruppo, fino alle note vicende del 2003/2004.

 

Credo che alla base di questo vi fosse proprio il provincialismo del management, la convinzione di potersi sostentare solo con il mercato domestico, senza peraltro riuscire a capire bene più nemmeno quello.

Ricordo un viaggio in Francia verso la fine degli anni '90. Sfogliando il listino di una rivista di auto, rimasi di sasso guardando quanto era scarno quello Fiat. Addirittura c'era ancora a listino la Tempra, che in Italia era già un ricordo.

Quelli erano gli anni buoni per riscattare il detto "fix it again, Tony", invece si lavorò poco o niente con la reputazione e l'immagine dei marchi.

Modificato da Yakamoz
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54 minutes ago, leon82 said:

Sulla Marea mi sono espresso altre volte, a dispetto del marketing Fiat e di quello che vogliono credere gli appassionati del marchio è a tutti gli effetti una C sedan (con un paio di motori "grossi" per il segmento") inferiore in tutto, vista la derivazione, alle coeve D generaliste vere come Xantia/C5, Mondeo, Laguna, 406, Vectra e Passat.

Non è questione di dimensioni, visto che anche Vectra B era piuttosto compatta, ma proprio di percezione, data la stretta derivazione da Bravo/a. Non a caso Croma, idealmente sostituita da Marea, venne praticamente ignorata dal mercato nella povera versione 1,6 a differenza di Marea venduta in maggior parte come 1,6.

Volendo essere generosi la potremmo considerare, come Bora e Toledo, una C sedan con qualche ambizione da D.

 

Quelle in neretto erano assolutamente paragonabili a Marea. Mondeo era forse più abitabile.

  • Perplesso... 1
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2 ore fa, v13 scrive:

 

Quelle in neretto erano assolutamente paragonabili a Marea. Mondeo era forse più abitabile.


Assolutamente paragonabili soltanto secondo il marketing Fiat, avevano tutte vere piattaforme da segmento D, motori a 6 cilindri in gamma (bei tempi) e dimensioni più generose senza considerare che Ford e Renault avevano in gamma le vere concorrenti di Marea, ovvero Orion/Focus sedan e Megane Classic. 
Per la cronaca Xantia era la più abitabile di tutte, ricordo bene il giro di concessionari nel 1997 (quando mio padre alla fine prese la Vectra) dove era una seria candidata alla sostituzione della ZX, dietro era un salotto.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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22 minutes ago, leon82 said:


Assolutamente paragonabili soltanto secondo il marketing Fiat, avevano tutte vere piattaforme da segmento D, motori a 6 cilindri in gamma (bei tempi) e dimensioni più generose senza considerare che Ford e Renault avevano in gamma le vere concorrenti di Marea, ovvero Orion/Focus sedan e Megane Classic. 
Per la cronaca Xantia era la più abitabile di tutte, ricordo bene il giro di concessionari nel 1997 (quando mio padre alla fine prese la Vectra) dove era una seria candidata alla sostituzione della ZX, dietro era un salotto.

 

vabbé, anche Marea se è per quello aveva i 5 cilindri e dentro era decisamente meglio di Focus 1, per dire. E Laguna 1 e Mondeo 1 (Xantia non la conosco) non erano certo astronavi ;-)

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Xantia aveva le idro pneumatiche, quindi era automaticamente sopra. 

Il problema era, che, almenk in Italia, si vendeva solo con la motorizzazione base e con sconti fortissimi ( così mi disse un concessionario Citroen all'epoca). 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Io, all'epoca, la valutai.

Il problema della Marea è che era più costosa di una Wagon seg.C e non era abbastanza distante da queste come allestimenti e cura.

La Marea era sostanzialmente una seg.C plus più che una seg.D

Alla fine, rispetto all'Opel Astra 1.6 che acquistai, costava 5 milioni di Lire in più senza avere grossi vantaggi, spazio a parte, anzi, il motore 1.6 era inferiore all' Ecotec, il motore ideale era il 1.8.

Comunque era una buona auto, un mio amico aveva la 1.8, era affidabile (diversamente dalla Brava 1.6 di un altro amico) e comoda.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Premessa: Non sono mai stato un grande estimatore di Marea che, francamente, mi ha sempre lasciato piuttosto tiepido. Giusto un filo più interessante trovavo la Weekend, ma niente di che. 

 

Quando, negli anni '90, sfogliavo Quattroruote e talvolta qualche rivista concorrente, nella suddivisione delle immatricolazioni mensili per segmento trovavo la Marea nel segmento D, così come precedentemente vi era inserita la Tempra, e ancor prima, negli anni '80, la Regata. E' notorio che tutte erano derivati più o meno evidenti del segmento inferiore, cosa che a mio modestissimo parere può voler dire e non voler dire niente. Ma sono solo i miei opinabilissimi 2 cents.

 

Quello che mi e Vi domando è questo: Passi pure che in FIAT avessero una strategia di marketing quanto meno opinabile (la Marea sostituta di Croma è oggettivamente una barzelletta), In redazione a Quattroruote e ad altre riviste specializzate bevevano/fumavano qualcosa o aveva un fondamento logico inserire i suddetti modelli nel segmento D? Perchè non vedo quale fosse l'impedimento di giornalisti specializzati del settore di inserire la Marea nello stesso segmento della Mègane Classic, Orion e di tutte le altre C a tre volumi. No, perchè l'impressione, francamente, è che si discuta veramente di aria.

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6 ore fa, Abarth03 scrive:

 

Condivido completamente. La Marea guadagnava rispetto a Bravo/Brava i motori 2 litri e il 2.4 JTD, per rientrare nel segmento, e perdeva quelli più piccoli (il che pero' non è completamente vero, perchè per alcuni mercati è esistita la Marea in versione 1.4 12v prima, e 1.2 16v dopo...e non vorrei sbagliarmi ma queste motorizzazioni erano proposte anche in Italia ai noleggi)
Quanto alla Croma, giustamente ricordi che è stata ignorata in versione 1600 e aggiungo pure la diesel 2.5 aspirata, tanto che alla piena maturità commerciale del modello queste due motorizzazioni sono state eliminate del tutto.

La bravo lo montò il 2.0 eh

Trovo giusto non aver messo suddetto motore su brava invece...

la cosa che non mi andava tantissimo giù era il 1.8 con soli 10cv in più del 1.6 (che di suo era un ottimo motore su bravo)

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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