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Confronto tra le berline seg. C/D della fine degli anni '90 e '00


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Inviato
1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Premessa: Non sono mai stato un grande estimatore di Marea che, francamente, mi ha sempre lasciato piuttosto tiepido. Giusto un filo più interessante trovavo la Weekend, ma niente di che. 

 

Quando, negli anni '90, sfogliavo Quattroruote e talvolta qualche rivista concorrente, nella suddivisione delle immatricolazioni mensili per segmento trovavo la Marea nel segmento D, così come precedentemente vi era inserita la Tempra, e ancor prima, negli anni '80, la Regata. E' notorio che tutte erano derivati più o meno evidenti del segmento inferiore, cosa che a mio modestissimo parere può voler dire e non voler dire niente. Ma sono solo i miei opinabilissimi 2 cents.

 

Quello che mi e Vi domando è questo: Passi pure che in FIAT avessero una strategia di marketing quanto meno opinabile (la Marea sostituta di Croma è oggettivamente una barzelletta), In redazione a Quattroruote e ad altre riviste specializzate bevevano/fumavano qualcosa o aveva un fondamento logico inserire i suddetti modelli nel segmento D? Perchè non vedo quale fosse l'impedimento di giornalisti specializzati del settore di inserire la Marea nello stesso segmento della Mègane Classic, Orion e di tutte le altre C a tre volumi. No, perchè l'impressione, francamente, è che si discuta veramente di aria.

sparo la mia bischerata serale prima di fuggire verso ATP Finals ... e se avessero usato un mero giudizio numerico/ingombri? ad occhio le due che tu citi erano più piccole della marea ed allora finivano in C mentre la marea andava in D

ma questa è la mia minchiata preserale dopo una giornata impegnativa

 

sostiuire Croma con Marea non aveva senso ma le grandi teste di uovo di allora ( suppongo ci fosse ancora Ing Paolo faccio danni voglio fare il designer ) forse avevano voluto fare una roba del tipo : Lancia K D prestigiosa - Fiat Marea non andava a calpestare i piedi lì sopra etc etc non avranno voluto sovrappopsizione prodotti come negli anni '80

ma la butto lì

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5 ore fa, Yakamoz scrive:

Ricordo un articolo del compianto AutoOggi sulla Marea appena uscita. Diceva pressappoco: "Ormai la clientela del segmento D non si accontenta più di una seg. C abbellita e modificata, ma chiede un'automobile nuova, più grande, più ricca, più importante. Ecco perché è nata la Marea".

Il giornalista aveva azzeccato tutto, tranne l'ultima frase.

 

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Premessa: Non sono mai stato un grande estimatore di Marea che, francamente, mi ha sempre lasciato piuttosto tiepido. Giusto un filo più interessante trovavo la Weekend, ma niente di che. 

 

Quando, negli anni '90, sfogliavo Quattroruote e talvolta qualche rivista concorrente, nella suddivisione delle immatricolazioni mensili per segmento trovavo la Marea nel segmento D, così come precedentemente vi era inserita la Tempra, e ancor prima, negli anni '80, la Regata. E' notorio che tutte erano derivati più o meno evidenti del segmento inferiore, cosa che a mio modestissimo parere può voler dire e non voler dire niente. Ma sono solo i miei opinabilissimi 2 cents.

 

Quello che mi e Vi domando è questo: Passi pure che in FIAT avessero una strategia di marketing quanto meno opinabile (la Marea sostituta di Croma è oggettivamente una barzelletta), In redazione a Quattroruote e ad altre riviste specializzate bevevano/fumavano qualcosa o aveva un fondamento logico inserire i suddetti modelli nel segmento D? Perchè non vedo quale fosse l'impedimento di giornalisti specializzati del settore di inserire la Marea nello stesso segmento della Mègane Classic, Orion e di tutte le altre C a tre volumi. No, perchè l'impressione, francamente, è che si discuta veramente di aria.

 

Fumavano roba molto buona oppure ricopiavano i comunicati stampa Fiat, perchè la frase riportata da Yakamoz è assurda e ridicola a livelli paradossali.

 

Scherzi a parte è evidente che la classificassero come D rispettando la volontà del produttore.

 

6 minuti fa, giopisca scrive:

sparo la mia bischerata serale prima di fuggire verso ATP Finals ... e se avessero usato un mero giudizio numerico/ingombri? ad occhio le due che tu citi erano più piccole della marea ed allora finivano in C mentre la marea andava in D

ma questa è la mia minchiata preserale dopo una giornata impegnativa

 

Per la cronaca Marea 4p misurava 439cm, Megane Classic 440cm.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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3 minuti fa, leon82 scrive:

[...] è evidente che la classificassero come D rispettando la volontà del produttore.

 

Ah ecco. Quindi, se tanto mi dà tanto, immagino non soltanto la Marea ma ciascun modello di qualunque produttore potesse essere classificato non necessariamente secondo un criterio oggettivo ma anche in ordine al compiacimento delle case costruttrici che eventualmente mostrassero una precisa volontà di classificazione.

Ne deduco che noi lettori abbiamo letto un mucchio di fesserie per decenni. Ne prendo atto. Ti chiedo però se hai fonti certe e autorevoli che suffraghino la tua asserzione.

Inviato
22 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Ah ecco. Quindi, se tanto mi dà tanto, immagino non soltanto la Marea ma ciascun modello di qualunque produttore potesse essere classificato non necessariamente secondo un criterio oggettivo ma anche in ordine al compiacimento delle case costruttrici che eventualmente mostrassero una precisa volontà di classificazione.

Ne deduco che noi lettori abbiamo letto un mucchio di fesserie per decenni. Ne prendo atto. Ti chiedo però se hai fonti certe e autorevoli che suffraghino la tua asserzione.

 

Abbiamo riempito TB di spazio su AP discutendo del nesso tra articoli troppo compiacenti/copertine pilotate e % di incasso pubblicitario delle riviste, quindi questo sarebbe vero solo quando il "product placement" proverrebbe da oltralpe?

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35 minuti fa, leon82 scrive:

 

Abbiamo riempito TB di spazio su AP discutendo del nesso tra articoli troppo compiacenti/copertine pilotate e % di incasso pubblicitario delle riviste, quindi questo sarebbe vero solo quando il "product placement" proverrebbe da oltralpe?

 

Nulla questio. Ma ciò che ho rilevato io non ha a che vedere con articoli, nè copertine, nè pubblicità. Io ho fatto riferimento alle pagine in cui si dava conto ai lettori mese per mese delle vendite delle automobili suddivise per segmenti. Se proprio devo dirtela fuori dalle righe, in tutta onestà, che le case bussassero alle porte delle redazioni per dire "questa me la metti qua, quell'altra me la metti là" la ritengo una emerita fesseria.

 

Se poi si vuole sostenere "ad nauseam" che la Marea fosse una seg. C, non insisto. Però, perdonerai la mia miscredenza, o il mio inguaribile romanticismo, se una cosa me la dice Pinco Pallo e un'altra me la dice Quattroruote, tendenzialmente do credito al secondo. 

Modificato da Mazinga76
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27 minuti fa, Mazinga76 scrive:
 
Nulla questio. Ma ciò che ho rilevato io non ha a che vedere con articoli, nè copertine, nè pubblicità. Io ho fatto riferimento alle pagine in cui si dava conto ai lettori mese per mese delle vendite delle automobili suddivise per segmenti. Se proprio devo dirtela fuori dalle righe, in tutta onestà, che le case bussassero alle porte delle redazioni per dire "questa me la metti qua, quell'altra me la metti là" la ritengo una emerita fesseria.
 
Se poi si vuole sostenere "ad nauseam" che la Marea era una seg. C, non insisto. Però, perdonerai la mia miscredenza, o il mio inguaribile romanticismo, se una cosa me la dice Pinco Pallo e un'altra me la dice Quattroruote, tendenzialmente do credito al secondo. 


Pinco Pallo pensa che se Fiat spaccia per D una sedan/SW che condivide, ad essere generosi, 4/5 dei componenti con la sua C questa non sia una D.
A maggior ragione quando le D della concorrenza non condividevano nulla con le C dello stesso marchio.

Cito un aneddoto: anni fa un caro amico trasformò la sua Bravo in Bravea (con tanto di logo) trapiantandole il frontale di una Marea. Avesse avuto una Focus o un’Astra avrebbe potuto fare una Focuseo o una Vastra? Al massimo avrebbe potuto fare una Bolf o una Gento ma non una Golffat, questo perchè Vento/Bora erano C sedan (nonostante avessero in gamma motori 6 cilindri).

 




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Modificato da leon82

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1 ora fa, leon82 scrive:

 

 

Fumavano roba molto buona oppure ricopiavano i comunicati stampa Fiat, perchè la frase riportata da Yakamoz è assurda e ridicola a livelli paradossali.

 

Scherzi a parte è evidente che la classificassero come D rispettando la volontà del produttore.

 

 

Per la cronaca Marea 4p misurava 439cm, Megane Classic 440cm.

la 156 era solo 4 centimetri più lunga...e non era di certo una segmento C

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 minuto fa, LucioFire scrive:

la 156 era solo 4 centimetri più lunga...e non era di certo una segmento C

 

Esattamente come A4 b5, ma, come scritto sopra, non avevano buona parte dei componenti in comune con le C dello stesso marchio.

 

Comunque la finisco qui, Marea era una D come detto da Fiat.

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10 minuti fa, leon82 scrive:


Pinco Pallo pensa che se Fiat spaccia per D una sedan/SW che condivide ad essere generosi 4/5 dei componenti con la sua C questa non sia una C.
A maggior ragione quando le D della concorrenza non condividevano nulla con le C dello stesso marchio. 

Cito un aneddoto: anni fa un caro amico trasformò la sua Bravo in Bravea (con tanto di logo) trapiantandole il frontale di una Marea. Avesse avuto una Focus o un’Astra avrebbe potuto fare una Focuseo o una Vastra?


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Ma sono filosofie produttive diverse, che ciascun produttore persegue come più gli aggrada. C'è chi imposta il suo progetto partendo da ciò che già ha in casa e chi preferisce il classico foglio bianco. Che a te la prima filosofia non piaccia ci sta, è una questione di vedute tua personale. Ma nulla toglie e nulla mette al fatto che una Marea e una Vectra, tanto per dire, andassero a combattere su quel terreno, a prescindere dal fatto di chi era meglio e chi era peggio e di chi abbia vinto e di chi abbia perso. A meno che, con la logica della massima condivisione possibile dei componenti, non si voglia sostenere che Dedra, 155 e ovviamente Tempra fossero tutte delle segmento C perchè tutte derivanti dallo stesso ceppo che era la Tipo.

 

Conosco virtualmente il tuo amico, tra l'altro persona simpaticissima, e conosco la storia della sua "Bravea". Ma, ripeto, al di là dell'aneddoto simpatico non trovo elementi così probanti a sostegno della tua tesi. 

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