Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Prove libere del venerdì

Nelle Fp1 Rea suona la carica, seguito a ruota dalla Honda e da Petrucci. Ma nelle Fp2 Ducati fa tre rintocchi di campana con Bautista, Rinaldi e Petrucci nell'ordine, con Rea che si conferma vicinissimo, quarto, e Iker Lecuona quinto a confermare i progressi Honda (però Aragon per loro è pista test). Si profila una gara facile per lo spagnolo...

 

Prove libere del sabato e superpole.

Nelle fp3 Petrucci si toglie lo sfizio di essere il più veloce. Così Rea nella superpole, dove finalmente torna alla pole davanti a Bautista e Toprak che non molla mai. Al contrario, Petrucci combina uno di quegli errori che ti daresti la zappa sui piedi, gira solo per fare il giro buono, così non ne fa neanche uno e a 3 minuti dalla fine cade, finendo per partire ultimo in griglia!

 

Gara 1

Bautistacrasharagongara1.jpg.2a52dc46d4adbb15d83ca53b2629f764.jpg

Che fosse una giornata strana era chiaro. Rea parte benissimo e si porta in testa. Alvaro prova ad impensierirlo, una serie di sorpassi, ma poi una volta in testa, con già un secondo di margine, Bautista scivola e cade, si rialza e torna in pista ultimo.

Strada libera per Rea? Neanche a dirlo, scatta la battaglia con Toprak e con Rinaldi che risale e si mette a fare il Bautista della situazione. Sorpassi e contro sorpassi con Rea per la testa della gara. Alla fine il nordirlandese paga un eccesso di usura gomme e cede sia all'italiano che al turco che però non riesce più a riprendere Rinaldi. Bautista, che era risalito fino al 12mo posto, riscivola all'ultimo giro e porta a casa zero punti. Altro pilota che parte ultimo e rimonta, ma con maggior successo è proprio il Danilone nazionale che risale fino al quinto posto, primo dei privati.

 

Sembra di rivedere il week end di Francia...

 

Domenica e superpole Race

 

Beh, che gara la SPR, dieci giri con il Fabulous trio davanti a sorpassarsi e controsorpassarsi. Fino al quinto giro Rea resta solitario in controllo con lo stesso ordine di partenza (Rea, Bautista, Toprak) come suo solito  a metà gara Bautista parte all'attacco, sorpassa Rea che gli restituisce un attaco rude la curva dopo tanto che Bautista perde anche la seconda posizione per il turco. Comincia il tira e molla tra i due ex campioni fino all'ultimo giro. Ma Bautista ne ha di più. prima regola il turco che non riesce a ribadire, poi nell'ultimo rettilineo prima del traguardo regola anche Rea. ordine d'arrivo: Bautista Rea Toprak. fanno gli onori sotto il podio Locatelli, Rinaldi e le due Honda.

Aragonsuperpolelastlap.jpg.46f61a6d354441cd6454003c2923e183.jpg

Petrucci, che partiva sempre ultimo, recupera 'solo' fino alla 12ma posizione, che però non gli porta punti in classifica. E' una volata con Vierge, Oettl, Gerloff, Gardner e Redding: se solo avesse avuto qualche giro in più... PS Gardner, almeno qui, sta ritrovando un po' di visibilità dopo i pessimi risultati in motogp.

 

Gara 2

 

 

Gara 2 è la sagra del fritto: frigge la Yamaha di Locatelli, frigge la Ducati di Petrucci... ma andiamo in ordine, bagarre in partenza, con Bautista che scatta bene ma Rea ci cede e si porta in testa. Anche il Loca fa cose da... pazzi! tanto che passa Toprak, Bautista ed anche Rea portandosi in testa. Ma Bautista ne mantiene la scia restando secondo. Al momento opportuno lo spagnolo poi va in testa e se ne va.

Comincia prima la lotta Rea Toprak in cui la spunta il turco che poi ingaggia il compagno di squadra.

Con Rinaldi che a sua volta ingaggia e supera Rea.

rINALDIVSREA.jpg.065c1e4bb494b2948c38e61f42e4b527.jpg

 

Toprak ci prova con Loca  che però non molla fino alla rottura del motore (?o altro guasto da fumino azzurro).

Locatellibang.jpg.12147e94bdb8a499b0fdc2f1e8bfd44c.jpg

 

 

Nel frattempo Sfigatissimo Petrucci gli scoppia il motore quando era risalito al 12mo posto e si apprestava a dare battaglia ad un gruppetto di 6 davanti a lui.

Petruccibang.jpg.750ca76de736e9c86edd641302759e2f.jpg

Si conclude la gara con due Ducati sul podio, Rea quarto e quinto un Bassani, senza capotecnico. Sesto Lecuona con la Honda che conferma la caccia alla quarta posizione del campionato a soli 9 punti da BMW.

 

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)

Dlin dlon! Race week end anche per la WSBK!

Siamo in quel toboga di Portimao, grandi rettilinei e discese mozzafiato.

Buone notizie per il futuro di Toprack in BMW, le FP1 vedono ancora una volta una BMW con il discusso campioncino americano Garret Gerlof andare fortissimo con le gomme SCX che nessuno ha usato. rifila 433 millesimi ad Alvaro, seguito da Rea, Toprak ed il duo Ducati Petrucci-Rinaldi (ah! il veccho leone di Terni). poi Lecuono can la Honda.

Tolto Gerlof, 15 piloti in un secondo, credo non si vedesse da tempo.

 

In soldoni:

Fp1Portimao.jpg.2d1da3da4c2c7391298d31693ee6905e.jpg

 

Breve nota, Bonovo BMW è sostanzialmente una moto ufficiale, ma in realtà corre come team indipendente e nonè cosa facile vedere un pilota di team indipendente così performante... :-D Il primo BMW ufficiale (Redding) paga 945 millesimi...

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
On 30/9/2023 at 11:09, AleMcGir scrive:

image.png.6e5888023f66e3ef06c728903494836f.png

 

Questi equilibrismi però non sono serviti a fare la differenza sul binomio Bautista-Ducati :-D

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)

GP Portimao (P)

Il commento

Si potrebbe chiudere in una riga: Bautista cala la tripletta, ora è a 2 punti dal bis mondiale....

 

 

E invece no.

No, perchè le giornate di Portimao sono state molto di più, si toglierebbe luce a chi l'ha stra meritata, grande co-protagonista di questo mondiale e di questo finale di mondiale. Alla faccia del noioso.

 

Superpole del sabato

Che Rea e la Kawasaki siano stati per anni quelli da battere spesso non se lo ricodano in molti. Se lo ricorda lui facendo la pole a 10 millesimi dal suo record del 2022. Seconda l'altra Kawasaki di Lowes. Chiude la prima fila Locatelli e a seguire Toprak, Bautista e Lecuona su Honda.

 

Gara 1

Spettacolo e cambiamenti di fronte con un finale scontato ma non troppo. Toprak parte meglio di tutti e gira davanti. Arriva Lowes a dagli filo da torcere, Rea invece cozza sul posteriore di Bautista. Per 8 giri il risultato non è scontato e sarà l'anticipo di quanto averrà in SPR e gara-2 Con la differenza che Bautista riesce a mettere un secondo di sicurezza tra se e il turco e vince in scioltezza gara 1. Dietro, Toprak e Rea a completare il Favoloso trio sul podio. ai piedi del podio un fantastico Gerloff con la BMW che qui (la BMW) ha sempre fatto bene e VanDerMark con un'altra BMW. Scivola fino al sesto posto Lowes.

Rinaldi si ritira per un problema, Petrucci scala da settimo a 12mo.

 

SupePole Race della Domenica

va in onda l'anteprima di ciò che avverrà in gara 2. Partono benissimo Toprak e Locatelli (!) e si mettono davanti a tutti inseguiti dalle due Kawasaki una BMW e una Ducati. La gara perde subito due sicuri protagonisti, infatti sia Rea che Lowes perdono l'anteriore alla stessa curva e per poco Locatelli non ci resta in mezzo. Bautista quindi risale 4 da sesto ed alla fine del primo giro lascia al palo la BMW di VanDerMark, che giro dopo giro perde ulteriori posizioni.

Bautista mette locatelli nel mirino e dopo tre giri riduce il gap (quasi un secondo) e lo supera sul rettilino del traguardo. al sesto giro lo spagnolo dimostra quanto di più ouò andare con un giro di quasi mezzo secondo più veloce del turco. A tre giri dalla fine comincia punzecchiare il portacolori Yamaha superandolo in rettilineo.

ssp_portimaolastlap.jpg.6ebbe26086a680e5cc9486c91c71f6b2.jpg

 

Ultimo giro, ultima curva, Toprak che è sempre stato davanti viene fulminato da Bautista che esce meglio e lo supera all'interno di 148 millesimi. bautista vince e ditro di lui ci sono 3 Yamaha, alla faccia che la Ducati sia la moto migliore del lotto.

E' la dimostrazione che Bautista+Ducati sono il binomio migliore...

Ottimo Lecuona su Honda quinto, sesto Rinaldi che così potrà partire in una posizione più decente in gara 2. Ma le le altre ducati anche se Ottl, senza sella per il 2024 chiude decimo davanti al ormai ex Bassani 11mo e Petrucci 15mo.

Ducati è campione del mondo SBK 2023.

 

Gara 2

Partenza da dimenticare per Rea che si piglia con Rea e Vierge e sarà poi costretto ad un longlap penalty. Toprak riesce a stare davanti a Bautista alla prima curva, visto il vantaggio di traiettoria ed una staccata imperioso come sempre. Bautista nei primi giri è ancora circondato di Yamaha che provano a rendergli la vita difficile. Dietro Rinaldi controlla la situazione pronto a farsi avanti. Dietro di lui le cenerentole del mondiale, la Honda di Lecuona e le due BMW e due Ducati private.

Comincia la saga di sorpassi e contro sorpassi che porterà il conteggio finale a 33 per 20 giri...

Locatelli scivola quarto e poi quinto a vantaggoi di Rinaldi e risale. Subito dopo passa anche Remy e si poiazza in terza posizione che manterrà fino al traguardo. Ma intanto sta tenendo lontane le altre Yamaha.

Toprak intanto con il suo rispondere colpo su colpo a Bautista ne spezza il ritmo impedendogli di prendere il largo. Si vede una gara simile a quella di Most dove Bautista ha cercato in tutte le maniere di passare il turco senza riuscirci, se non dopo la caduta del turco a pochi giri dalla fine.

In compenso in questa gara Toprak ha davvero spermuto la sua Yamaha al limite, superando Bautista rischiando il contatto più volte e costringendo lo spagnolo a rialzare la moto per non arrivare al contatto. Entrate dure al limite della correttezza.

ToprakvsBautista.jpg.759f842affc42be15a9ae1751cdb8f07.jpg

Tra il 17mo e l'11mo giro anche Petrucci decide di cambiare passo e si porta a ridosso dei primi, degli ufficiali, tra locatelli e lecuona, anche se il migliore degli indipendenti resterà Garret Gerloff con la BMW del Team Bonovo.

La titanica battaglia tra i due toprider del campionato si conclude all'ultima curva con il sorpasso decisivo di Bautista ALL'ESTERNO! Alla fine questo serrato confronto impedisce ad entrambi di fare il passo ed andarsene, lo dimostra Rinaldi che contiene il distacco in 1.764 secondi.

lastlap1.jpg.0fab5c8616b6a7552ff4852043e3bc14.jpg

 

lastlap3.jpg.9b478863f57dc244a5b1da757b081798.jpg

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

  • 2 settimane fa...
Inviato

beh, non ho parole. definire i parametri e dove mettere i pesi sarà dura...

 

WSBK / Annunciati i cambiamenti tecnici per il 2024

Le modifiche riguardano anche i giri al minuto, serbatoio, peso combinato, flusso di carburante

Peso combinato

Per il 2024 è stato definito un peso combinato tra pilota e moto, sulla base di un accordo tra FIM, DWO e MSMA

https://www.formulapassion.it/motorsport/moto/superbike-annunciati-i-cambiamenti-tecnici-per-il-2024

 

La storia del peso combinato la trovo un grande meh... dove metti la zavorra? esempio, 15 chili a bautista: sul telaio? sotto il motore? sul pilota no esiste, in alto men che meno. con lo spostarsi delle masse si rischia di rendere la moto totalmente inguidable. e se ho un pilota da 60 kg e uno da 80 kg? faccio telai diversi?

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
1 ora fa, giopisca scrive:

Ci stanno provando in tutti i modi ad azzoppare Borgo panigale and BAu Bau

non capisco perchè il dominio ducati (sia in motogp che in sbak) dia così fastidio quando ci siamo puppati anni di dominio honda e kawasaki nei rispettivi campionati

  • Mi Piace 1
Inviato

perchè che una marca non troppo grossa suoni colossi mondiali è un po' "spiacevole"

 

vorrei ricordare che nell'anno del dominio stoner in giappone si misero apiangere perchè le bridgestone massacravano le michelin che usano i giappi ....

 

dimenticandosi che fino all'anno prima le gomme venivano fatte ad hoc sulla base dei dati del venerdì e del sabato mattina

 

il "laureato" pianse così tanto che forse già nelle ultime gare ebbe in dote le gomme nipponiche e l'anno successivo se non ricrod male i team ufficiale avevano una moto michelin ed una bridgestone

 

oggi tutto questo è bypassato dal monogomma però .. buisogna ricordare cosa successe

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.