Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Non ho mai avuto gran passione per la TV, ma da quando è diventata Smart, la mia indisposizione nei confronti di questo arnese è decisamente cambiata. 

Da non molto poi ho cambiato abitazione ed il desiderio di avere uno schermo un po' più serio sì è recentemente concretizzato nell'acquisto di una Philips da 55" con tecnologia OLED.

 

Non mi ritengo per niente esperto in questo settore, quello che volevamo (anche la mia compagna ha peso in capitolo, ovviamente 😅) era che fosse dotata dell'OS Android TV, fosse veloce nei menù di navigazione, avesse dei neri profondi e... Che avesse l'Ambilight 😅 Ebbene sì, dopo aver visto questo "giochetto" nella TV dei miei genitori, ci siamo innamorati di questa inutile chicca e non eravamo disposti a rinunciarvi... Il nostro lato bambino ogni tanto deve pur emergere :D 

 

Gli sconti di questo periodo poi hanno fatto il resto, permettendoci di portarla a casa con circa 800 euro: non male considerando il prezzo di listino originale prossimo ai 1.500 euro. 

 

ce la stiamo godendo con soddisfazione da qualche settimana, ha praticamente tutto ciò che cercavamo, ha anche un buon audio ed è pure un bel oggettone da arredo.

Non ho praticamente modificato nulla dal setup video, per ciò che serve a noi va già benissimo così come uscita di fabbrica. Ho solo personalizzato l'audio eliminando un po' di basse frequenze, perché con l'acustica della stanza creavano un po' di rimbombo sul parlato a volume medio-alto.E poi l'Ambilight è una figata unica, se lo provate non tornate più indietro (qualora lo odiaste, sappiate che è disattivabile), potenzialmente si potrebbe guardare la TV pure al buio, senza il fastidio del contrasto della parete posteriore. 

 

 

 

Dovesto arrivando? Cos'è questo papiro qua sotto? 😃

 

Beh, alla nota stonata ovviamente, che non manca: nonostante il software integri Google Assistant (o Alexa), Philips - a seconda della zona del mondo - ha deciso di fornire la serie 706 con o senza microfono...

E in Italia, indovinate com'è andata? 😅 Ovviamente è senza microfono! Cioè, un quasi top di gamma privo di microfono... 🙈 

E peggio, non è nemmeno possibile abbinarvi un telecomando diverso dotato di microfono, in quanto Philips ha deciso di disattivare il menù necessario all'associazione: metti mai che uno non inizi a parlare alla TV e le dia dei comandi... 🙊


Veramente: io vorrei conoscere le brillanti menti che hanno contribuito a questa scelta tecnica ed ai loro colleghi del marketing che poi si sono ben preoccupati di occultarla, o quantomeno a non darne evidenza. Perché sì, se mi sbandieri Google Assistant ed Alexa, uno dà per scontato che ci sia un modo per utilizzarli facilmente.

 

Ad aggravare la loro posizione, c'è anche il fatto che nei dépliant lasciati circolare in rete in rete, normalmente il microfono viene menzionato (vedi allegato PDFVolantino - 55oled706_12_pss_itait.pdf) come integrato nel telecomando, cosa che abbiamo visto non essere veritiera. Ecco, fossi stato un po' più scaltro avrei dovuto spulciare le recensioni in rete, dove ogni tanto qualcuno che sente la mancanza del microfono c'è. Ma vai tu a pensare una cosa del genere, alla luce delle caratteristiche comunicate ufficialmente?

 

Comunque, non tutto è perduto: grazie all'app Google TV, è possibile usare un telecomando virtuale che su smartphone riproduce i comandi base di un po' tutte le funzioni degli Android TV. E fortunatamente questo permette di attivare l'assistente vocale, o la scrittura vocale della Gboard. 

Ah, dimenticavo: ci sarebbe anche l'app ufficiale Philips che emula un telecomando, ma pure su questa hanno ben pensato di occultare il tastino con il microfono: sono pure recidivi... Disinstallata ed assegnato una stellina sul play store. 😬

 

Bene, spero che la mia tragicomica esperienza possa essere utile a qualcuno e che il topic venga indicizzato su google quanto prima, onde evitare che qualcuno incorra nello stesso imprevisto, o quanto meno gli consenta di valutare se l'assenza di un microfono possa considerarsi tale ;-) 

 

Ad ogni modo, tornando indietro, visto il rapporto qualità/prezzo attuale e la generale bontà del prodotto, penso rifarei lo stesso acquisto. Ma resta un po' sempre l'amaro in bocca, per una caratteristica che una Smart TV moderna dovrebbe avere (c'è anche sulle Xiaomi da 150 euro...).

 

 

Qualche fotina dell'effetto scenico regalato dall'Ambilight, eventualmente integrabile/ampliabile anche con altri dispositivi luminosi "Philips Hue"

 

PXL_20221116_191358473.NIGHT.jpg

 

PXL_20221120_183515311.jpg

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato

Io ho il modello 803 55 OLED e posso confermare che ambilight è una figata e alla fine noi guardiamo sempre la tv a luce spenta. 

La mia ha due telecomandi. Uno con tastiera qwerty o come si scrive e uno con pochissimi tasti ma che ha il microfono per comandi vocali... Fare tutto in un unico telecomando era troppo difficile. 

La cosa che mi manda in bestia è che il telecomando principale ha pessima ricezione e tocca smadonnare per usarlo da 5 metri di distanza. L'altro, Bluetooth, invece funziona meglio

Altra cosa non è rapidissima nei menu e immissione caratteri. Anzi è lenta per essere una tv da 1600/1700 euro all'epoca 

 

Ho ho fatto fare delle basette per i piedini dal falegname e fatti verniciare, sono una figata (hanno l'innesto per il piedino) 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
4 ore fa, J-Gian scrive:

Ecco della mia non posso proprio lamentarmi della velocità, soprattutto in confronto ad altre Philips su cui ho smanettato, tra cui la 55PUS7504 dei miei, che come qualità video è decisamente più indietro... Ma ha il telecomando con microfono 😂

Una volta, almeno fino al modello 804, montavano, compresa la mia di qualche anno fa, il pannello OLED della LG. 

Quindi un buon pannello

Ho letto che la mia era pure più efficiente nell'ipscaling dei canali a bassa definizione, rispetto a LG e altre. 

Di contro non è molto adatta per i videogame (a chi interessano) 

C'è di buono che la philips ha aggiornato e corretto bug (anche se con pesanti ritardi) 

Appena presa i canali full HD avevano l'audio metallico e senza profondità (la mia ha un minisub integrato, l:l'audio è decisamente valido rispetto altri tv, ho smadonnato un pezzo, prima pensavo fosse rotta, poi mi han detto all'assistenza che era un bug. 3 mesi dopo è uscita la patch 

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

  • 1 mese fa...
Inviato

Molto interessante questa SmartTV Philips, confermo che l'ambilight sembra una cavolata ma invece è molto utile e migliora la visione dello schermo. Io in camera ho una "vecchia" TV LED (che non riceve più il nuovo digitale terreste) e la utilizzo con Chromecast per guardare in streaming da cellulare e/o tablet ed ho ovviato all'assenza dell'ambilight con una luce LED posizionata dietro la TV, anche se si tratta di una soluzione "fai da te" confermo che a livello di benessere dell'occhio, la luce dietro allo schermo aiuta molto.

  • Mi Piace 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

  • 1 anno fa...
Inviato

Mi sono dimenticato di raccontarvi un aggiornamento: circa un anno e mezzo fa, ho risolto mesi fa il problema dell'assenza del telecomando con comandi vocali! 😈

 

 

Per prima cosa, ho acquistato su A.Express un telecomando Philips potenzialmente compatibile. Come dicitura per la ricerca, ho usato e "Telecomando vocale originale per Philips Smart TV 55 oled936/12 65 oled936/12 55 pus9206/12 65 pus9206/12 65 pml9636/12 75 pml9636/12" che all'epoca corrispondeva al modello di telecomando Philips YKF474-B001.

Original-Voice-TV-Remote-Control-398GM10BEPHNR041SY-Android-TV-Remoto-Use-F.webp

 

 

 

Poi la parte più difficile, ovvero far "sbucare" dai menù delle impostazioni della TV, la funzione che permette di abbinare un telecomando bluetooth. Funzione volutamente occultata dal costruttore...

 

Per riuscire in questo, ho scaricato un'applicazione a pagamento, chiamata "tvQuickActions", grazie alla quale sono riuscito ad associare un tasto del vecchio telecomando, alla funzione di abbinamento dispositivi bluetooth. Nel concreto, ciò si è tradotto che, premendo 2 volte il tasto "back" del vecchio telecomando, partiva la funzione di abbinamento dispositivi. Nel mentre, ovviamente, il nuovo telecomando doveva essere messo in modalità rilevabile, premendo a lungo il tasto "pair". 

 

Di preciso, non ricordo tutti i passaggi che ho fatto, ma so di aver concesso tutti i permessi possibili all'app tvQuickActions e di aver seguito (con qualche aggiustamento che non ricordo...) i suggerimenti di un utente su xDA. Ve li riporto, qualora dovessero essere rimossi nel tempo:

Cita

[...]
I own 706 oled, bought another philips remote control that looks similar but has full functionality (YKF474-B001). The trick is to spawn accessory pairing interface that has been stripped from settings in this tv model.

I was able to use tvQuickActions to program whatever button you choose to spawn that pairing screen. As an action use APP -> Settings (hold ok for couple of seconds to choose activity) -> AddAccessoryActivity (com.android.tv.settings.accessories.AddAccessoryActivity).

After finishing the pairing process everything started to work (voice search, google assistant, etc.).

One thing though, while pairing process, after it will initially pair, i had to 'connect' one more time to PHRCL using other remote. [...]

 

Aggiungo che, alla fine di tutto, a causa dell'app tvQuickActions, alcuni comandi nei menù della TV, erano diventati estremamente scattosi. Per risolvere, una volta terminato il processo di abbinamento, suggerisco di disattivare nuovamente tutti i permessi di suddetta app (a meno che non vi serva per altro), se non addirittura di disinstallarla. 

 

  • Mi Piace 2
  • J-Gian ha modificato il titolo in [RISOLTO] Philips 55OLED706/12 - La Smart TV "SORDA" (senza microfono...)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.