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200km giornalieri autostrada, low budget. Che auto?


moltosugo

Domanda

Buongiorno a tutti,

è probabile che mi trovi davanti alla possibilità di dover comprare nuovamente un auto, appena dopo aver venduto la mia (Audi TT roadster) e aver deciso di muovermi solo in scooter.

Causa lavoro, dovrei percorrere poco più di duecento chilometri al giorno, praticamente tutta autostrada (da Calenzano ad Arezzo), spendendo il meno possibile in quanto non avrei rimborsi di nessun tipo.

 

Voi su cosa andreste? Gpl? Gasolio? O altro? Ho il fotovoltaico a casa, inizialmente pensavo all'elettrico, ma ovviamente per avere delle autonomie accettabili, i prezzi d'acquisto salgono alle stelle.

Tra l'altro sarei più propenso a comprare qualcosa di usato e più economico possibile, in quanto penso sia solo una macchina momentanea. Vorrei tenerla diciamo un anno/un anno e mezzo. Successivamente vorrei prenderne un'altra più spaziosa, per allargamento famiglia.

Quindi ora anche il budget di acquisto sarà piccolo. 

Stavo guardando 500/yspilon a gpl, Panda la escludo ma solo perché a parità di prezzo vorrei qualcosa di leggermente più comodo.

 

Altri suggerimenti?

Grazie infinite a tutti

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Punterei a una seg C., anche se costa qualcosa di più.

Per avere sedile più largo, regolazione lombare, bracciolo e cruise control.

 

Perchè così non arrivi dopo 1000km a settimana che sei da buttare.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Renault Megane o Peugeot 308 usate, con motore diesel.
Fare tanti km in autostrada su 500 e Ypsilon non è il massimo della vita

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Propongo una 208 diesel vecchio modello, tipo la 1.6 75 cv. 

Consumi bassissimi, comfort discreto, motore se ben mantenuto robusto. 

Euro 6, quindi senza particolari problemi di bloccchi. 

La trovi a poco, quando la rivendi ci rifai quasi tutto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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al di là dei modelli, vedo che consigliate un po' tutti il gasolio e non il gpl. 

 

25 minuti fa, Fabione90 scrive:

Fare tanti km in autostrada su 500 e Ypsilon non è il massimo della vita

 

vero, avevo considerato 500/yspilon per la facilità di reperirle anche in buono stato (sembra che le auto usate siano sparite..), economicità di acquisto, piacevolezza nel design (sono un product designer, anche l'occhio vuole la sua parte 😕) e questione gpl. 

 

22 minuti fa, stev66 scrive:

Propongo una 208 diesel vecchio modello, tipo la 1.6 75 cv. 

 

ho visto in maniera mooolto veloce su autoscout. il 1.6 molto raro, ho visto perlopiù il 1.4. come va quest'ultimo? 

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Anche una Tipo, sia 1,3 che 1,6, al limite se messe bene una Bravo o una Delta (con cui viaggi più comodo) diesel vanno bene.

Mi par di capire dai tuoi percorsi che i blocchi alla circolazione non siano un problema.

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Il budget effettivo qual è? L'auto a GPL potrebbe essere un'idea ma i prezzi dell'usato a gas è aumentato ma se trovi una lancia delta con il gpl della casa hai un motore turbo con ottime prestazioni, affidabile, spendi relativamente poco e hai tanta comodità di guida. Salendo di prezzo ci sarebbero anche tipo e Giulietta con la stessa motorizzazione. 

Tra le segmento B ci sono le coreane Hyundai i20 e Kia Rio oppure Ford Fiesta o la classica punto a GPL, tutte abbastanza affidabili,fiesta aveva avuto qualche problema in più con il 1.4 a gas nella versione prima del restyling (pre 2012). Dipende molto dal budget e da cosa ti piace.

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Per un uso prettamente autostradale, meglio il gasolio per la maggiore coppia che fornisce il motore e per i consumi contenuti (parlando di auto dal 2014 al 2016).

Anche io ho avuto a noleggio una 208 1.6 hdi 75cv e mi ero trovato bene. Nonostante la scarsa potenza, le prestazioni erano più che discrete.
La differenza rispetto al 1.4 hdi è abissale: il 1.6 hdi 75cv è il 100cv depotenziato ed è euro 6. Ben più moderno del vecchio 1.4 hdi progettato all'inizio degli anni 2000 e che si è fermato solo all euro5.

Poi, come dicevo prima, meglio una C come 308 perché offre più comfort e sull'usato non è tanto più cara

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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