Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Salve ragazzi,

 

sono arciconvinto di aver letto da ragazzino, FORSE nel dépliant delle Fiat Bravo/a degli anni '90, dell'esistenza di questa barra, o traversa, presentata come una novità per la sicurezza; si trattava di una barra posta sotto il cuscino dei sedili anteriori, con funzione "anti-diving" (anti-immersione, tradotto); ovvero, in caso di impatto frontale, con la funzione di impedire al bacino (e di conseguenza a tutto il busto) di scivolare in avanti al di sotto delle cinture di sicurezza pur regolarmente allacciate, soprattutto per chi predilige una posizione di guida più sdraiata.

 

Purtroppo in rete non trovo traccia alcuna di questa caratteristica. Ho cercato anche disegni tecnici, spaccati o esplosi, ma nulla.

Ovviamente Google si confonde quando scrivo "spaccato" o "esploso" :-D e capisce tutta un'altra cosa.

 

Mi servirebbe un link a una fonte che ne parli, che ne testimoni l'esistenza.

 

Qualsiasi Casa automobilistica va bene.

 

Qualcuno ne sa qualcosa ed è in grado di aiutarmi?

 

Grazie.

Modificato da savio.79

 

 

 

Inviato

Non sapevo della traversa, mentre sapevo del fatto che nella Renault Mégane III Coupé, data l'impossibilità di montare i pretensionatori per via del sedile abbattibile (o così la vendevano) avevano messo un airbag nella seduta dei sedili anteriori, proprio per evitare il submarining.

 

Al tempo stesso è un tema quanto mai attuale: l'IIHS ha aggiornato proprio di recente i propri protocolli di testing aggiungendo i passeggeri posteriori negli urti, e dei 15 crossover compatti provati, due hanno dato origine a fenomeni di submarining nei sedili posteriori (Honda CR-V e Mazda CX-5)

  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Inviato
On 5/12/2022 at 17:35, savio.79 scrive:

Salve ragazzi,

 

sono arciconvinto di aver letto da ragazzino, FORSE nel dépliant delle Fiat Bravo/a degli anni '90, dell'esistenza di questa barra, o traversa, presentata come una novità per la sicurezza; si trattava di una barra posta sotto il cuscino dei sedili anteriori, con funzione "anti-diving" (anti-immersione, tradotto); ovvero, in caso di impatto frontale, con la funzione di impedire al bacino (e di conseguenza a tutto il busto) di scivolare in avanti al di sotto delle cinture di sicurezza pur regolarmente allacciate, soprattutto per chi predilige una posizione di guida più sdraiata.

 

Purtroppo in rete non trovo traccia alcuna di questa caratteristica. Ho cercato anche disegni tecnici, spaccati o esplosi, ma nulla.

Ovviamente Google si confonde quando scrivo "spaccato" o "esploso" :-D e capisce tutta un'altra cosa.

 

Mi servirebbe un link a una fonte che ne parli, che ne testimoni l'esistenza.

 

Qualsiasi Casa automobilistica va bene.

 

Qualcuno ne sa qualcosa ed è in grado di aiutarmi?

 

Grazie.

Confermo, visto sulle sole BRAVA ELX presenti al lancio nelle concessionarie...mi ricordo la critica dei presenti al non poter caricare agevolmente bagagli ingombranti a causa di questo sistema che pur avendo un tastone di sblocco rimaneva ben presente 

image.png.506c70bb1c2aa36159244f9a3ee95a14.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.