Vai al contenuto
  • 0

Tesla Model Y vs BMW X3 xDrive20i


neorf

Domanda

Ciao a tutti, sono indeciso tra queste due auto, come da titolo.

Abito in Germania ed attualmente hanno alzato molto le tariffe per la ricarica delle elettriche ma fino a fine 2022 potrei ancora usufruire di un bonus per l’acquisto della Model Y LR, che qua costa meno che in Italia.

L’auto non mi dispiace anche se la mia favorita come design è stata sempre la X3. Ora, ha senso acquistare/ordinare fine 2022 un benzina che arriverà fine Aprile 2023?

 

Le mie esigenze sono famiglia con 2 bimbi piccoli e della Model Y si “spaventa” un po’

il bagagliaio, grande ma che si sviluppa in profondità, poi c’è il gancio di traino “manuale” che non è il massimo ed inoltre le barre portatutto che si applicano appoggiate sul tette con il gancio sotto la copertura in vetro.

Poi vabbè, il cockpit della X3 è un’altra cosa. Ovvio che la direzione futura sembra più quella della Tesla che della X3 attuale.

 

Ciao e Grazie,

 

neorf

Modificato da neorf
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 minuti fa, A.Masera scrive:


no, per il momento solo in fase sperimentale e comunque si parla di dare precedenza a Tesla negli orari di punta.

No, all'ora di punta 16-20, le non-Tesla pagano tariffa piu alta, non di dare precedenza.

 

Postato thread apposito con info per dare rilievo all'informazione.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Maxwell61 scrive:

No, all'ora di punta 16-20, le non-Tesla pagano tariffa piu alta, non di dare precedenza.

 

anche perché non vedo come si potrebbe gestire codesta eventuale precedenza. ci metti i sorveglianti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Maxwell61 scrive:

No, all'ora di punta 16-20, le non-Tesla pagano tariffa piu alta, non di dare precedenza.

 

Postato thread apposito con info per dare rilievo all'informazione.

 

Per il momento in fase di testing si, non sono state prese decisioni definitive in merito alle giornate di punta.

 

Inoltre per il momento non è prevista una apertura di tutti i SC ma solo di un numero limitato, Tesla sul sito afferma che  vi saranno ulteriori aperture solo se la rete sarà in grado di soddisfare le priorità (delle Tesla ovviamente).

 

In futuro comunque al 99% (a meno che non vendano milioni di veicoli l'anno) saranno sicuramente aperti a tutti per coprire i costi.

 

https://www.tesla.com/support/non-tesla-supercharging

 

 

1 minuto fa, slego scrive:

 

anche perché non vedo come si potrebbe gestire codesta eventuale precedenza. ci metti i sorveglianti?

 

beh non le fai funzionare se non connetti una Tesla o a seconda della giornata ne vieti l'accesso ai non Tesla.

 

Tipo a ferragosto ci sono giornate molto critiche presso alcuni siti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, A.Masera scrive:

beh non le fai funzionare se non connetti una Tesla o a seconda della giornata ne vieti l'accesso ai non Tesla.

 

Tipo a ferragosto ci sono giornate molto critiche presso alcuni siti.

 

si parlava di "precedenza" mi pare, non di esclusione.

come gestisci un presunto diritto di precendenza?

arrivo io con la Zoe e mi metto sotto poi mi devo levare perché arrivi tu con la Tesla e hai la precedenza?

non mi pare fattibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, slego scrive:

 

si parlava di "precedenza" mi pare, non di esclusione.

come gestisci un presunto diritto di precendenza?

arrivo io con la Zoe e mi metto sotto poi mi devo levare perché arrivi tu con la Tesla e hai la precedenza?

non mi pare fattibile.

 

nel senso che a seconda della giornata le stazioni sono più o meno aperte a veicoli terzi.

 

E' tutto in fase di sperimentazione, a loro fa comodo vendere elettricità dato che spesso sono vuoti, ma dovranno capire come gestire le giornate congestionate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, A.Masera scrive:

 

nel senso che a seconda della giornata le stazioni sono più o meno aperte a veicoli terzi.

 

E' tutto in fase di sperimentazione, a loro fa comodo vendere elettricità dato che spesso sono vuoti, ma dovranno capire come gestire le giornate congestionate.

 

sì certo questo l'ho capito. sarebbe anche poco furbo non sfruttare commercialmente una rete così diffusa e concorrenziale.

obiettavo solo che un criterio di precedenza non mi pare gestibile, più fattibile invece prevedere criteri di "esclusività".

poi vedranno loro cosa più conviene (secondo me cadranno a breve tutte le limitazioni: apri la rete a tutti e massimizzi la rendita).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se devono aprire i SC, credo sia logico aprirli a veicoli di segmento simile alle Tesla che hanno numeri di vendita piccoli, come Audi Q4, Bmw iX.

Se aprono a Zoe, 208 e varie, si affollano subito.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.