Vai al contenuto
  • 0

Ricarica auto elettriche nel box

Domanda

Inviato

Partiamo dal presupposto che per una fruizione ottimale dell'auto elettrica ti occorrerà un contratto domestico da 6kw e una wallbox da 7,2kw.

Il primo è semplice da ottenere, basta fare richiesta al distributore.

Per il secondo occorre portare un cavo con sezione adeguata (direi 3x10mmq se la wallbox è vicina al contatore, altrimenti 3x16) dal contatore alla wallbox in garage. Il cavo specie se dovrà passare per alcuni tratti interrati è piuttosto grosso, quindi è possibile che negli attuali corrugati non ci passi (specie se il fabbricato è vecchio) e siano necessarie opere murarie.

Se abiti in condominio, vi sono ulteriori complicazioni che ti specificherò se ricadi in tale casistica.

• Mi Piace 2

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

In ogni caso: se ho ben capito, rischierei di poter ricaricare solo con notevole lentezza.

1 ora fa, ercole98 scrive:

Ci sono le colonnine fast proprio per questo ;)

Invece non hai paura dei FAP che si intasano e prendono fuoco anche se regolarmente rigenera? 

Modificato da stev66
Evitiamo sottolineare comportamenti illegali
  • 0
Inviato
1 minuto fa, ercole98 scrive:

Hai capito proprio il contrario :

Andiamo bene ahaha intendevo nella ricarica domestica comunque. Dalle mie parti non se ne vedono molte di colonnine 

• 0
Inviato

Conoscendo la qualità degli impianti elettrici dei garage dei condomini anni 70/80 del salernitano, come consigliato da @Nico87 farei fare comunque un controllo dell'impianto del tuo garage anche per una carica lenta.

• 0
Inviato

Da questa discussione emergono 2 cose:

- Le auto elettriche esistono già e sono anche accessibili

- La rete elettrica per la ricarica è da adeguare e sviluppare

Morale l’auto elettrica fa perdere alcuni posti di lavoro in fabbrica ma ne crea di nuovi nell’impiantistica, posti che per definizione non possono essere delocalizzati.

• 0
Inviato
1 minuto fa, nucarote scrive:

Conoscendo la qualità degli impianti elettrici dei garage dei condomini anni 70/80 del salernitano, come consigliato da @Nico87 farei fare comunque un controllo dell'impianto del tuo garage anche per una carica lenta.

Ma non solo del salernitano. Negli anni '70-'80 era la norma di non avere contatori dedicati per i garage e impianti dimensionati solo per la luce o poco più.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato
6 minuti fa, TonyH scrive:

Ma non solo del salernitano. Negli anni '70-'80 era la norma di non avere contatori dedicati per i garage e impianti dimensionati solo per la luce o poco più.

Immagino, mi ero riferito al salernitano in quanto mi pare di aver capito che Alfio sia del salernitano.

Comunque se gli adeguamenti agli impianti privati e condominiali verranno fatti come quelli che si fecero ai tempi dell'adeguamento alla 46/90 ci aspetterà un futuro esplosivo. 

• 0
Inviato

Sintetizzando meglio fare vedere ad un impiantista se posso ricaricare serenamente prima di prenderla. 

Altrimenti, diesel! Purtroppo non trovo ragioni per una ibrida 

1 minuto fa, nucarote scrive:

Immagino, mi ero riferito al salernitano in quanto mi pare di aver capito che Alfio sia del salernitano.

Comunque se gli adeguamenti agli impianti privati e condominiali verranno fatti come quelli che si fecero ai tempi dell'adeguamento alla 46/90 ci aspetterà un futuro esplosivo. 

Letteralmente esplosivo 

• 0
Inviato
1 minuto fa, Alfo91 scrive:

Sintetizzando meglio fare vedere ad un impiantista se posso ricaricare serenamente prima di prenderla. 

Fai interpellare dall'amministratore i Vigili del Fuoco, in modo che dicano quali sono le caratteristiche che richiedono per fare le cose in sicurezza.

• Wow! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.