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Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Più che altro per 20.000km annui e oltre, forse beve troppo

☏ SM-G996B ☏
 

 

il diesel per percorsi non autostradali, considerando gap di acquisto e rifornimento (in slovenia sono quasi 20 cm di differenza a favore della benzina), ha ancora senso per 20.000 km l'anno?

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Inviato
15 ore fa, dibe scrive:

 

Boh lei dice che con la mia guida mi troverei male con la 3 perché devo sognarmi quello che oggi mi permette di fare la Giulietta 🫣

Io vorrei toccare con mano, ma non me la lascia mai 🤣

 

comunque su Mazda sotto al cx5 il diesel non c'è più a listino, solo 2000 benzina micro ibrido 

Se ha le gomme Bridgestone Turanza di serie a livello di tenuta di strada non sono un granché, sulla mia con le gomme invernali cambia dal giorno alla notte a livello dinamico

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Inviato
23 minuti fa, M 155 scrive:

Se ha le gomme Bridgestone Turanza di serie a livello di tenuta di strada non sono un granché, sulla mia con le gomme invernali cambia dal giorno alla notte a livello dinamico

Strano… la mia aveva primo equipaggiamento Michelin Pilot Sport, e come invernali, giusto per conoscenza, ho messo le Hankook, e vanno tutte benissimo.

 

 

 

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Inviato
On 22/12/2022 at 11:32, dibe scrive:

Ammortizzatori, dischi e pastiglie posteriori, pastiglie davanti, frizione e volano, risolvere una perdita di olio, sto monitorando un calo di liquido refrigerante, probabilmente si è fessurato di nuovo il collettore di aspirazione, fari opacizzati da lucidare , coperchio airbag passeggero che si è aperto per il noto difetto di produzione del componente, casse anteriori con audio che va e viene, ricarica clima, puleggia compressore/alternatore rumorosa, batteria che ormai ha 5 anni e a freddo inizia a fare fatica.

 

Questo è l'elenco dei lavori sicuri che dovrei fare per mantenerla in efficienza. Ho stimato tra i 3/5k Euro, chiaramente possono essere dilazionati nel tempo.

 

Pensavo di cambiarla per non entrare in una spirale di continui fermi macchina e prendere qualcosa di più fresco con adas etc. 

 

Non sono molto convinto di andare su Giulia perché costa 33/35k€ usata con un anno solo di garanzia di conformità e vista la storia manutentiva della mia Giulietta sono un po' scottato dal marchio....

 

 

Giulietta era Fiat, Giulia è Maserati/Ferrari concettualmente. Unica cosa in comune il marchio, per il resto se scegli bene usato hai una auto pari o migliore alle tedesche.

 

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Inviato

Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano comunque dei giocattoli in confronto a Giulia... e se tocchi con mano quest'ultima, vedrai che la qualità anche costruttiva è su un altro pianeta rispetto a Giulietta

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato
34 minuti fa, gpat scrive:

Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano comunque dei giocattoli in confronto a Giulia... e se tocchi con mano quest'ultima, vedrai che la qualità anche costruttiva è su un altro pianeta rispetto a Giulietta


 

Attenzione: si è partiti dalla domanda se tenere la vecchia Giulietta o acquistare un’auto nuova (e tra le proposte c’erano Mazda o Ford), ma poi giustamente qualcuno ha proposto una terza via, cioè una Giulia da trovare nell’usato fresco che rientri nel budget.

Nessun “confronto” alla pari, non ti crucciare 😁

 

 

 

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Inviato
4 ore fa, gpat scrive:

Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano comunque dei giocattoli in confronto a Giulia... e se tocchi con mano quest'ultima, vedrai che la qualità anche costruttiva è su un altro pianeta rispetto a Giulietta

 

L'ho presa a noleggio per un weekend due anni fa... Qualche difettuccio ce l'ha anche lei, come meccanica e guida nulla da dire

 

Il discorso pratico è che con 32k una segmento c viene via nuova con 3/5/7 anni di garanzia ufficiale, Giulia viene via usata con 1 anno di garanzia di conformità. Il confronto si ferma qui.

3 ore fa, savio.79 scrive:


 

Attenzione: si è partiti dalla domanda se tenere la vecchia Giulietta o acquistare un’auto nuova (e tra le proposte c’erano Mazda o Ford), ma poi giustamente qualcuno ha proposto una terza via, cioè una Giulia da trovare nell’usato fresco che rientri nel budget.

Nessun “confronto” alla pari, non ti crucciare 😁

 

Esatto 

 

 

5 ore fa, M 155 scrive:

Se ha le gomme Bridgestone Turanza di serie a livello di tenuta di strada non sono un granché, sulla mia con le gomme invernali cambia dal giorno alla notte a livello dinamico

 

Ha le Toyo mi pare... Gommacce

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Inviato
8 ore fa, dibe scrive:

 

L'ho presa a noleggio per un weekend due anni fa... Qualche difettuccio ce l'ha anche lei, come meccanica e guida nulla da dire

Probabilmente li avrà, ma non li ho mai notati in 4 anni.

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Inviato
16 minuti fa, AlexMi scrive:

Probabilmente li avrà, ma non li ho mai notati in 4 anni.


La 200cv benzina di difetti ne ha 4

 

- retrocamera 

- limitatore di velocità poco intuitivo da trovare

- sound del motore poco personale

- da dipendenza, dopo aver guidato la Giulia tutte le auto normali sono noiose da guidare

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  • Ahah! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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