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Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

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Inviato

Io prenderei Focus, anche se Mazda3 sedan è particolarmente bella, la prenderei manuale per avere un'auto vecchio stile.

 

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
19 ore fa, dibe scrive:

 

 

Pensavo di restare nel segmento C.

Mi piacerebbe cambio automatico, adas e prestazioni/guidabilità simili a quelli della giulietta, senza penalizzare troppo i consumi.

Non so se benzina o diesel visti i rincari e la riduzione della mia percorrenza annua. 

L'ibrido è incentivato a livello di sconto carburanti regionale, quindi opterei per un ibrido potendo scegliere. non dovrei avere problemi di blocchi traffico, comunque.

 

Civic sarebbe la candidata migliore probabilmente, ma è fuori budget.

 

Posso anche valutare di cambiare segmento e andare su un SUV/Crossover, sempre di segmento C, ma deve essere piacevole da guidare per quanto possibile (Mi vengono in mente solo CX-30 e XCeed che potrebbero rientrare nel mio budget, con la seconda che mi piace poco internamente).

 

Se vuoi una guidabilità simile alla Giulietta sul seg.C hai qualche alternativa:

 

BMW serie 1

Ford Focus

Mercedes classe A

Volkswagen Golf

MINI Clubman come outsider

 

Se invece ti vuoi indirizzare verso un SUV, nel budget che hai messo hai i citati CX-30, Xceed e forse qualche Nissan, anche se quest'ultimo non ha una guidabilità sportiva ed è più votato alla guida tranquilla.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Inviato (modificato)

Alfa Romeo... Nissan...un'Auto...🤔...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma certo!! Un'Arna!! E sei subito alfista!

Modificato da led zeppelin
  • Ahah! 3
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Inviato
5 ore fa, VuOtto scrive:

 

 

 

Se invece ti vuoi indirizzare verso un SUV, nel budget che hai messo hai i citati CX-30, Xceed e forse qualche Nissan, anche se quest'ultimo non ha una guidabilità sportiva ed è più votato alla guida tranquilla.

 

Avendola sottolineo che Xceed non è un SUV, è più vicina a una berlina di segmento C leggermente rialzata (un po' come le Allroad). Cx-30 invece è molto più vicina a un SUV anche come impostazione di guida

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Inviato (modificato)

Io opterei per la nuova 308 berlina diesel o benzina, macchina nuovissima in tutto molto ben riuscita e dalle prove pare che sia anche bellina da guidare. Un amico ha preso la diesel automatica la scorsa primavera ed è contentissimo

Modificato da BuBo
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Inviato
9 minuti fa, BuBo scrive:

Io opterei per la nuova 308 berlina, macchina nuovissima in tutto molto ben riuscita e dalle prove pare che sia anche bellina da guidare.

Pur essendo sicuramente valida, non siamo comunque dalle parti di Alfa come comportamento su strada. 

 

Se proprio vogliamo tracciare un parallelo "storico", siamo più dalle parti di Lancia (ed è un complimento).

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Inviato

Avevo dato un'occhiata a 308, non mi convincono gli interni tutti touch (come del resto quelli di Leon, che è anche molto economics dentro). In questo caso sarebbe scelta praticamente obbligata il 1500 diesel....

la cugina Astra invece come va?

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Inviato
21 ore fa, led zeppelin scrive:

Pur essendo sicuramente valida, non siamo comunque dalle parti di Alfa come comportamento su strada. 

 

Se proprio vogliamo tracciare un parallelo "storico", siamo più dalle parti di Lancia (ed è un complimento).

A parte il fatto che fatico a trovare tutta sta gente che compra una macchina per avere una guidabilità così elevata da sfruttare non si sa bene dove, con la Giulietta vanno tutti in pista? Perchè per strada, con tutte le limitazioni che ci sono, vorrei proprio vedere tutte ste differenze.

 

4 ore fa, dibe scrive:

Avevo dato un'occhiata a 308, non mi convincono gli interni tutti touch (come del resto quelli di Leon, che è anche molto economics dentro). In questo caso sarebbe scelta praticamente obbligata il 1500 diesel....

la cugina Astra invece come va?

Pure su Audi, BMW e Mercedes ormai è tutto touch. Se può interessarti su Al Volante di dicembre hanno fatto un confronto proprio tra 308, Astra e Tipo e tra i pregi della 308 citano qualità dinamiche notevoli (inserimenti rapidissimi e scarso rollio) a differenza delle altre due. Poi se sia vero o se lo inventino non te lo so dire.

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