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Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

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12 minuti fa, massi83 scrive:

Ma con optional particolari? Io la scorsa estate stavo valutando la 125 cv manuale Active ed era sui 24K (e mi sembrava già troppo rispetto quello che volevo spendere).

 

Alla fine ho preso Xceed. In ottica rivendita occhio che la Ceed (senza la X) non ha moltissimo mercato in Italia (magari se ne può approfittare come usato di transizione).

Molto carina la Proceed ma è davvero lunga.

 

In ottica "svalutativa usato di transizione" dai una occhiata anche alla sorella i30

i30 non è più a listino. A "breve" arriverà la versione con il secondo facelift.

 

   

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Secondo me nessuna auto nel segmento C ad oggi prevale nettamente sulle altre (con l'eccezione forse di Toyota Corolla e Honda Civic).

 

È un compromesso tra varie esigenze, non ultima in questo periodo il tempo di attesa.

 

L'anno scorso ho fatto la scelta iniziale di tirare avanti con l'auto vecchia salvo dopo 3 mesi dover cambiare in fretta e furia con l'auto in panne e dover prendere per forza quello che c'era a piazzale. Tornando indietro, non lo rifarei più, non tanto perché non sono contento dell'auto attuale, anzi, ma perché non vorrei più rivivere quell'esperienza, peraltro in un momento in cui mi serviva senza possibilità di alternative.

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Inviato (modificato)
24 minuti fa, massi83 scrive:

Ma con optional particolari? 

 

 

la richiesta che ho fatto è motore mild hybrid benzina (a parte peugeot che ha pronta una diesel e il prezzo migliore lo fa su quella) sui 120/150 cv (a seconda di quello che propongono i vari modelli), cambio automatico, adas completi (non mi interessa la guida di livello 2, ma vorrei oltre a quelli obbligatori di legge sui nuovi modelli, cruise control e blind spot monitor che trovo effettivamente utile). 

 

considera che una mazda 3 122 manuale con i matrix è passata dal costare 22 due anni fa a circa 27/28 di oggi..... stessa auto!

 

6 minuti fa, led zeppelin scrive:

Secondo me nessuna auto nel segmento C ad oggi prevale nettamente sulle altre (con l'eccezione forse di Toyota Corolla e Honda Civic).

 

È un compromesso tra varie esigenze, non ultima in questo periodo il tempo di attesa.

 

L'anno scorso ho fatto la scelta iniziale di tirare avanti con l'auto vecchia salvo dopo 3 mesi dover cambiare in fretta e furia con l'auto in panne e dover prendere per forza quello che c'era a piazzale. Tornando indietro, non lo rifarei più, non tanto perché non sono contento dell'auto attuale, anzi, ma perché non vorrei più rivivere quell'esperienza, peraltro in un momento in cui mi serviva senza possibilità di alternative.

 

corolla non mi piace, civic ci avevo pensato ma non partendo da 38k.... poi è ordinabile? 

 

ah.. a parte mazda che non ha più disponibilità di pronta consegna ma fa solo build to order, le altre ho chiesto modelli sul piazzale o comunque in arrivo con disponibilità a breve (308 la potrei avere subito, leon metà luglio, focus posso pescare tra le disponibili)

Modificato da dibe
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Adesso, dibe scrive:

 

 

la richiesta che ho fatto è motore mild hybrid benzina (a parte peugeot che ha pronta una diesel e il prezzo migliore lo fa su quella) sui 120/150 cv (a seconda di quello che propongono i vari modelli), cambio automatico, adas completi (non mi interessa la guida di livello 2, ma vorrei oltre a quelli obbligatori di legge sui nuovi modelli, cruise control e blind spot monitor che trovo effettivamente utile). 

 

considera che una mazda 3 122 manuale con i matrix è passata dal costare 22 due anni fa a circa 27/28 di oggi..... stessa auto!

 

 

Io avevo abbandonato Focus anche perché era impossibile averla all'epoca con il blind spot, che volevo. 

Cx30 122 dopo lunga ricerca l'avevo anche trovata a poco di più della Xceed (a memoria sempre sotto i 24) ma ho finito per prendere quest'ultima (parliamo della fine della scorsa estate). Veramente no comment sulla questione prezzi

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Ma una Golf 2.0 Tdi quanto ti costerebbe? L'hai preventivata?
Io andrei di 308 per via della pronta consegna e della qualità percepita degli interni, ma se non ti piace la posizione di guida lascia perdere.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato (modificato)
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Ma una Golf 2.0 Tdi quanto ti costerebbe? L'hai preventivata?
Io andrei di 308 per via della pronta consegna e della qualità percepita degli interni, ma se non ti piace la posizione di guida lascia perdere.

☏ SM-S918B ☏
 

 

golf non l'ho preventivata. non mi piace.

diesel non la prenderei, adesso sono sul filo dei 20.000 km annui quindi non mi serve necessariamente un diesel.

 

308 è pronta consegna ma leon arriva in 15/20 giorni, ed è più spaziosa (molto più spaziosa). a quel punto touch per touch prenderei la cupra.

2 ore fa, AlexMi scrive:

Io guarderei anche Seat Leon, hanno prezzi molto competitivi e meccanica VW, un esempio:

nuovo SEAT Leon Berlina a Milano - MI per € 28.450,- (autoscout24.it)

 

seat leon è praticamente non ordinabile. dirottano tutti gli ordini su cupra perchè non garantiscono una data di consegna certa per il marchio seat.

Modificato da dibe
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Secondo me, Cupra Leon è quella che più si avvicina ai tuoi desideri.

 

Non è la quadra perfetta, ma ripeto, per le berline tradizionali è un momento di compromessi. 

 

Il marchio Seat lo lascerei perdere. Il suo futuro è segnato, anche in un'ottica di rivendibilità Cupra presenta scenari meno grigi.

Modificato da led zeppelin
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Se ti aggrada la Leon Cupra, è sicuramente un buon acquisto.
La consegna rapida è decisamente un plus

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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13 ore fa, led zeppelin scrive:

Secondo me, Cupra Leon è quella che più si avvicina ai tuoi desideri.

 

Non è la quadra perfetta, ma ripeto, per le berline tradizionali è un momento di compromessi. 

 

Il marchio Seat lo lascerei perdere. Il suo futuro è segnato, anche in un'ottica di rivendibilità Cupra presenta scenari meno grigi.

Se tiene la Leon per altri 300K Km che gli frega della rivendibilità*, senza contare che Cupra sta "assorbendo" la rete Seat e i ricambi sono all'80/90% gli stessi.

 

*Comunque sul lungo periodo IMHO relativamente bassa per qualsiasi C hatchback termica/ibrida.

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