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Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
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Messaggi Raccomandati:

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3 ore fa, Motron scrive:

Caso 2 scartato, nel senso che sono abbastanza d'accordo che non sia sensato un 2.5 turbo per farci della strada.

Manco se lo trovassi nuovo oggi.

 

Caso 1

Appurato che non ci siano magagne macroscopiche come incidenti, fondi marci, auto che non parte ecc..

Se il motore gira bene si va incontro a un tagliando approfondito ma inevitabile per qualsiasi altro restauro.

 

Mettici la revisione più approfondita che puoi.. con frizione, distribuzione, valvole e via dicendo.. fai 3000€?

Altri 1000 per freni e assetto?

 

Il gpl va sradicato e ne rimane traccia.. è vero, come è però anche vero che con 2k te la porti a casa.

Il busso turbo è fra i più delicati della famiglia, ma il busso di per sé è un motore solido e che non risente particolarmente del GPL.

 

O ci sono magane ciclopiche (e tutto decade).. oppure è davvero competitivo.. solo se cerchi gli interni come ricambio quasi fai metà valore di acquisto 

 

Ps quelli che posti, a suo modo, è anche lei molto interessante (se i km sono veri)

Quasi adatta a un uso tipo 2..

 

Puoi rifare tutto quello che vuoi, ma poi l'unica cosa che non avrai toccato si rompera'.

Garantito al melone.

 

Non fai i tubi del servosterzo, perchè nella storia mai nessuno li ha fatti? Cominceranno a perdere.

 

Hai cambiato la batteria per scrupolo?

Si scasserà l'alternatore.

 

Hai provato l'auto col clima acceso e funzionava?

Quando meno serve si romperà il motorino passo-passo che regola il miscelatore.

Se non si rompe quello, perderà il clima.

 

I vetri elettrici, conosci qualcuno a cui si sono bloccati? tanto non danno preavviso.

Si bloccheranno abbassati un giorno di pioggia (mi è successo sulla Jazz del 2008)

 

Auguri

 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 ora fa, TurboGimmo scrive:

Puoi rifare tutto quello che vuoi, ma poi l'unica cosa che non avrai toccato si rompera'.

 

Igor.jpg

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Per non parlare della pompa benzina, che magari la cambi in via preventiva, ma se si consumano i fili da pochi euro, l'auto ti pianta a 1200 km da casa (per esempio eh).

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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4 ore fa, stev66 scrive:

Appunto.

Se si interessa approfondire l'argomento, si apra un topic apposito.

Per il resto, l'ossimoro "storica da tutti i giorni" può valere solo se la storica è un'utilitaria di facile gestione e ripristino, pir con tutte le limitazioni del caso. È molto più gestibile il girare con una Punto del 2003 che con una 166.

 

 

secondo me se si vuole una macchina di tutti i giorni a questo budget è meglio prendere una panda fresca e bona. Tutte le persone che conosco che hanno provato a prendere un macchinone più anziano, perché costa come una panda,si sono pentiti amaramente. Queste due auto specialmente hanno senso solo come amatore da we.

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4 ore fa, 3volumi3 scrive:

Riassunto per chi è capitato qui e non ha voglia di leggersi sette pagine di elucubrazioni. 

 

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?

Nessuna delle due. Se proprio se ne vuole prendere una, Alfa Romeo 166.

eh ma in effetti è così.

la thesis turbo è più ricercata e sofisticata e "aliena" se vogliamo

La 166 è più base col 2.0 (anche se a prestazioni è li con la thesis) ,è tutta un'altra macchina come impostazione

ma sono entrambe auto che ,se non curate,come tutte possono creare probleimi con prezzi salati.

 

quindi pure io se guardo al portafoglio e al cervello non prenderei nessuna delle due...

Ma fra le due probabilmente avrei meno rogne con la 166

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Allora... una Thesis t20 a gpl per uso quotidiano, sinceramente mi sento di sconsigliarla. Fonte: ce l'ho.

 

Potrei scrivere un'enciclopedia sui problemi avuti in circa 10 anni (auto presa con 9 anni e 165k km) e 130k km percorsi. 

 

Riassumendo:

Pro: è una signora capricciosa che quando decide di funzionare ti fa innamorare e dentro è un salotto fighissimo.

Contro: è una signora capricciosa che consuma come una petroliera (leggevo di 11km/l, forse in sesta ad 80km/h, se la usi normalmente, da codice, se va bene fa gli 8 ), si rompe qualcosa senza senso compiuto ogni 3x2, giri con la paura che ogni odore/rumore che senti proviene dalla tua auto, negli sfasci non se ne trovano ormai poi molte, quindi addio ricambi (banalmente tamponi qualcuno e devi cambiare paraurti, originale, se si trova ancora, costa un millino, altri 300 la griglia anteriore. Ricambi di concorrenza? auguri).

 

Si, i sedili sono super resistenti, alla soglia dei quasi 300k km solo quello di guida presenta i soliti "pallini" dell'alcantara.

Ah, le skyhook anche se non tirano fuori avarie con gli anni e i km si usurano come le sospensioni normali. Se vuoi revisionarle devi considerare un millino, se vuoi cambiarle 850€ cadauna.

 

 

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3 ore fa, Vegatrux scrive:

Allora... una Thesis t20 a gpl per uso quotidiano, sinceramente mi sento di sconsigliarla. Fonte: ce l'ho.

 

Potrei scrivere un'enciclopedia sui problemi avuti in circa 10 anni (auto presa con 9 anni e 165k km) e 130k km percorsi. 

 

Riassumendo:

Pro: è una signora capricciosa che quando decide di funzionare ti fa innamorare e dentro è un salotto fighissimo.

Contro: è una signora capricciosa che consuma come una petroliera (leggevo di 11km/l, forse in sesta ad 80km/h, se la usi normalmente, da codice, se va bene fa gli 8 ), si rompe qualcosa senza senso compiuto ogni 3x2, giri con la paura che ogni odore/rumore che senti proviene dalla tua auto, negli sfasci non se ne trovano ormai poi molte, quindi addio ricambi (banalmente tamponi qualcuno e devi cambiare paraurti, originale, se si trova ancora, costa un millino, altri 300 la griglia anteriore. Ricambi di concorrenza? auguri).

 

Si, i sedili sono super resistenti, alla soglia dei quasi 300k km solo quello di guida presenta i soliti "pallini" dell'alcantara.

Ah, le skyhook anche se non tirano fuori avarie con gli anni e i km si usurano come le sospensioni normali. Se vuoi revisionarle devi considerare un millino, se vuoi cambiarle 850€ cadauna.

 

 

ma infatti , tutte le auto 20 ennali hanno rogne e rognette, bastano componenti banali da pochi euro per sparare migliaia di euro di riparazioni, un paraolio sul cambio, un raccordo sul clima , un servomotore della ventilazione. Poi la thesis è quanto di piu' strambo ed esotico puoi trovare, la adoro sia chiaro, ma sicuramente molti pezzi sono introvabili 

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Comunque, data la maggioranza di pareri contrari al fatto di prendere un'anziana per tutti i giorni, c'è anche da dire che molta gente (e molti stranieri che vedo in Italia) fanno un ragionamento inverso a quello che facciamo in molti, e si comportano così: invece di spendere una cifra considerevole per un'auto più nuova (ad esempio 18.000€ per una berlina di 5/6 anni, la butto lì), spendono molto meno per una macchina più vecchia (magari la sognavano da 15/20 anni) e dedicano una parte (magari considerevole) delle proprie finanze a sistemarla e mantenerla.

E la tengono bene, come se fosse (quasi) nuova.

Conosco gente che gira ad esempio con la Zafira prima serie e ogni anno si spara un viaggio di 2.300km tutto d'un fiato per andare in vacanza al Paese natale e tornare.

Tagliandone impeccabile prima della partenza, e via.

Che ne dite?

 

Era giusto per dare un po' di positività :-D 

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Arrivi a un punto in cui devi riparare troppo spesso e non ne vale più la pena sia come costi che soprattutto come scocciature e sicurezza attiva/passiva (io avevo appunto una Zafira seconda serie e dopo un tot di anni non ne vale davvero più la pena: troppi costi di manutenzione e senso di affidabilità in bilico).

Probabilmente sto per dire un'eresia ma se volessi una berlinona comoda e non avessi problemi di blocchi del traffico sul diesel valuterei la Lancia Thema (che trovo ancora molto elegante)

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