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Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Inviato (modificato)

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
4 ore fa, AlexMi scrive:

Il fatto è che c'è ventennale e ventennale, e le italiane di quegli anni erano fatte per cadere a pezzi dopo un tot di anni.

 

Direi piuttosto che, specie negli anni Novanta, la standardizzazione nella produzione italica era un miraggio, ancor più era variabile la qualità tra i diversi stabilimenti, e che quindi poteva capitarti un esemplare di qualità iso-Toyota (all'epoca riferimento anche per i tedeschi) come un accrocchio tenuto su a sputo e bestemmie.

E tutta la gamma di possibilità tra un estremo e l'altro. 

Ma già all'epoca di 166 e Thesis le cose in FGA stavano iniziando a cambiare in decisamente meglio.

 

Mentre la tendenza iniziava a volgere al contrario per le Case più blasonate... 

 

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Inviato

Quando ci si approccia al mondo delle auto ultraventennali bisogna prendere tutto quello che si sa delle auto e …. Metterlo in un cassetto.

Tutti i discorsi sui vari marchi valgono fino a lì (con un lì estremamente prossimo) perché dopo 20 anni tutti i modelli possono soffrire di magagne. Plastiche che diventano appiccicose o si crepano, tetti che si scollano, perdite di fluidi, problemi di elettronica e ruggine (si, esiste ancora, specie sulle auto che hanno vissuto oltre Alpi).

 

Quello che fa la differenza è il SINGOLO ESEMPLARE e la sua storia.

È quello che fa tanta differenza sulle eventuali spese di manutenzione straordinaria a cui vai incontro.

 

Modello e versione (non marca, modello e versione) possono giusto fare la differenza per i ricambi. Le versioni ad altissima tiratura hanno ancora della giacenza a magazzino (ma non perché più bravi, semplicemente perché circolando e di più serviva più stock). 
Anche se di solito le versioni che sono state di grande tiratura sono quelle meno appetibili per uno sfizio (perché non mi dite che se pensate a una serie 5 pensate ai 518i o 520i, le prendete come ripiego).

 

Ultimo capitolo. L’uso. Si, si possono usare, non sono delle Balilla. Però è il come vanno, non il se vanno.

Si pensa “faccio il tagliando e vanno”. Si, va il motore, va il cambio. Magari vanno dischi e pastiglie.

È tutto il contorno a cui fare attenzione….supporti motore, silentblock, gli accessori elettrici etc. Che è tutto quello che rende la macchina godibile oltre che usabile (e che ne rende costoso il mantenimento in efficienza)
Poi magari a uno non interessa e gira a mettere 1L di acqua ogni 2000km, ma non può essere portato di esempio di fattibilità 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
8 ore fa, johnpollame scrive:

Ma già all'epoca di 166 e Thesis le cose in FGA stavano iniziando a cambiare in decisamente meglio.

 

Mentre la tendenza iniziava a volgere al contrario per le Case più blasonate... 

 

Già, ma il gap era talmente grande che ci sono voluti decenni per livellamento o inversione in alcuni casi.

Infatti certe auto sono sono cercate solo in Italia dove si ha la tendenza a idealizzare, mentre nel resto del mondo sono considerati rottami.

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Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Già, ma il gap era talmente grande che ci sono voluti decenni per livellamento o inversione in alcuni casi.

Infatti certe auto sono sono cercate solo in Italia dove si ha la tendenza a idealizzare, mentre nel resto del mondo sono considerati rottami.

C'è un discorso di località, però. 

Qui in Italia magari idealizziamo una mb w211 e schifiamo per esempio una Peugeot 607.

In Germania, le w211 sono considerate rottami o poco più, come francesi ed italiane. 

In Francia probabilmente schifano le Italiane e tengono in gran spolvero 607 e Vel Satis. 

 

Detto questo, io se avessi tanti soldi, e tanto tempo, prenderei una Thesis. 

Per linea e rarità. Sapendo che sto prendendo una storica che mi costerà denaro, sforzi e imprecazioni in aramaico antico per un uso da storica e poco più. Ma conserva un fascino che nessuna concorrente di allora aveva ed ha. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato (modificato)

All’estero (UK, DE, NL, F) i club Alfa e Lancia sono più attivi e più fanatici che in Italia.

Tempo fa a Torino venne in pellegrinaggio un club UK di Beta Montecarlo.

Via strada.

Tutte tirate a lucido.

 

Se non lo si vive da dentro attivamente questo mondo strano e poco decifrabile si va solo per luoghi comuni, errando.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
3 ore fa, stev66 scrive:

C'è un discorso di località, però. 

Qui in Italia magari idealizziamo una mb w211 e schifiamo per esempio una Peugeot 607.

In Germania, le w211 sono considerate rottami o poco più, come francesi ed italiane. 

In Francia probabilmente schifano le Italiane e tengono in gran spolvero 607 e Vel Satis. 

 

Detto questo, io se avessi tanti soldi, e tanto tempo, prenderei una Thesis. 

Per linea e rarità. Sapendo che sto prendendo una storica che mi costerà denaro, sforzi e imprecazioni in aramaico antico per un uso da storica e poco più. Ma conserva un fascino che nessuna concorrente di allora aveva ed ha. 

 

Paradossalmente auto particolari come Thesis e C6 hanno più fascino ora che da nuove e rarità come le benzina 6 cilindri ad oggi valgono* di più delle equivalenti Audi/BMW/MB.

607 ed in parte 166 (v6 "grosse" escluse) essendo meno particolari sono viste più come grosse utilitarie che ammiraglie.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato

thesis tutta la vita. Mentre la 166 non potremmo considerla una "vera alfa", invece la Thesis è decisamente una VERA Lancia al 100%

Estetica molto particolare, interni fra i più belli della storia dell'auto moderna. E poi per le motorizzazione da te scelte il TS sulla 166 è un chiodo di motore, mentre il Turbo da 185 CV della Thesis ha ottime prestazioni e consumi "relativamente" contenuti. Mi ricordo a tal proposito la prova di 4ruote, che la mise a confronto con la Jaguar S-type. Ebbene la Thesis aveva migliori prestazioni e consumi più bassi rispetto alla jaguar.

166 ci son salito per un viaggio dietro seduto dietro..bhe poco conformt e poco spazio

  • Perplesso... 1
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Inviato (modificato)
39 minuti fa, infallibile_GF scrive:

... il TS sulla 166 è un chiodo di motore...

Occhio che qui rischi il linciaggio per affermazioni come queste, non si può dire!

 

PS: BMW 528i/530i 10 spanne sopra entrambe, in tutto, ma in primis nella qualità.

Modificato da AlexMi
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Inviato
2 ore fa, infallibile_GF scrive:

thesis tutta la vita. Mentre la 166 non potremmo considerla una "vera alfa", invece la Thesis è decisamente una VERA Lancia al 100%

 

Mmm e perché 166 non sarebbe una vera Alfa?

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  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato
4 ore fa, AlexMi scrive:

PS: BMW 528i/530i 10 spanne sopra entrambe, in tutto, ma in primis nella qualità.

Contesto visceralmente. 

Era il 2000, mio padre cercava una degna sostituta della Thema. 

Scartammo quasi subito E Klasse e A6, dinamicamente non all'altezza, pur eccellenti negli interni, specie l'Audi. 

Rimasero in lizza 166 e 525i, che potemmo provare a lungo (ce le lasciarono entrambe qualche giorno in prova). 

Scegliemmo la 166.

Tuttora in garage. 

Mai un rimpianto. 

 

 

 

 

 

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