Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Inviato (modificato)

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
5 ore fa, infallibile_GF scrive:

thesis tutta la vita. Mentre la 166 non potremmo considerla una "vera alfa", invece la Thesis è decisamente una VERA Lancia al 100%

 

3 ore fa, Motron scrive:

Mmm e perché 166 non sarebbe una vera Alfa?

 

No, per cortesia. Abbiamo creato appositi topic per ghettizzare questi rasponi. Lasciamoli confinati lì, grazie.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • 0
Inviato
11 ore fa, stev66 scrive:

In Germania, le w211 sono considerate rottami o poco più

..meno di rottami...sono famoso per smaltire con scopa e pala perche l'unica che restera di una W211 e un mucchietto di ruggine :rotfl:

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
  • 0
Inviato
10 ore fa, 4200blu scrive:

..meno di rottami...sono famoso per smaltire con scopa e pala perche l'unica che restera di una W211 e un mucchietto di ruggine :rotfl:

 

 

Vabbè dai... Scherzi a parte, le poche o tante volte che sono andato ultimamente in Germania, zona Monaco Ingolstaldt, auto vecchie ne ho visto ben poche. 

 

La mia impressione da esterno che politica, reddito abitudini tendano a generare un ricambio ben maggiore di quello italico. 

Magari nei Land più poveri la situazione è diversa. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato
31 minuti fa, stev66 scrive:

le poche o tante volte che sono andato ultimamente in Germania, zona Monaco Ingolstaldt,

vabbe...zona complettamente falsa per macchine vecchie, Monaco come sede/headquarter di Siemens, Allianz, MunichRe, Linde e BMW e sede tedesco e/o europeo dei tanti multinazionali come Microsoft, Oracle, Telefonica, NTT, Garmin ecc. ecc. e tre grande universita, un cluster enorme per biotecnologia e pieno di auto aziendali e gioccatoli di benestanti ingegneri e ingegneri software, commercialisti, medici e artigiani che lavorano per tutti questi. Senza dubbio anche in Germania ci sono altre zone. E Ingolstadt e una monocultura Audi.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato
55 minuti fa, giuntocardanico scrive:

Non ti conviene prendere la thema ISO 200 c chrysler?

Per quanto da nuova non costava molto di più di una Giulietta JTD 2.0 170CV, le quotazioni sono relativamente alte (per avere qualcosa di non troppo sfondato di km ci vogliono più di 10K €) inoltre:

1) Il 99% sono diesel, le uniche benzina mi sa che ce l'ha un certo Sergio abitante in Roma.

2) Il Diesel è un 3.0 V6 con cambio automatico, non proprio il massimo per chi vuole una berlinona youngtimer accessibile.

3) Non è ancora iscrivibile all'ASI.

4) Qualche dubbio sulla reperibilità dei ricambi che però si potrebbero reperire oltreoceano, ma non so se si trovano anche quelle parti brandizzate Lancia (vedi griglia anteriore e cerchi).

L'unica Lanchrysler che prenderei in considerazione, ma solo per puro spirito dell'orrido, è lei rigorosamente con GPL "di fabbrica" :-D 

Lancia Flavia Cabrio

Scherzi a parte, piuttosto che di Thema II andrei su 159, peccato che il 1750 stia già andando già in bolla, per cui bisognerebbe ripiegare sul 2.2 JTS o l'impronibile e mi sa anche piuttosto raro 1.8 Ecotech.

  • 0
Inviato
10 minuti fa, nucarote scrive:

l'impronibile e mi sa anche piuttosto raro 1.8 Ecotech.

Non così raro come sembra e piuttosto a buon mercato..

Certo bisogna avere lo stomaco bello forte 💪 

 

Ps Lancia Flavia potrebbe essere un bel colpo in effetti!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 0
Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

Vabbè dai... Scherzi a parte, le poche o tante volte che sono andato ultimamente in Germania, zona Monaco Ingolstaldt, auto vecchie ne ho visto ben poche. 

 

La mia impressione da esterno che politica, reddito abitudini tendano a generare un ricambio ben maggiore di quello italico. 

Magari nei Land più poveri la situazione è diversa. 

 

Se vieni a Gottingen (Bassa Sassonia), città universitaria discretamente benestante, rimarrai sorpreso dal numero di auto vecchie in circolazione. I vicini di casa della mia compagna hanno una Golf Rolling Stones. E no, non sono precari squattrinati 😀.

 

Sembra il set di una serie TV hipster.

  • 0
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Motron scrive:

 

 

Ps Lancia Flavia potrebbe essere un bel colpo allo stomaco in effetti!

Fixed. :-D 

Tornando a 159, ci sarebbe anche l'altrettanto improbabile 1.9 JTS. Motore questo credo davvero raro, in vita mia ne ho vista solo una ed era l'auto di servizio dall'Università degli studi di Salerno. :lol: 

Poi andando più in alto ho trovato un paio di cangurotti

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-159-3-2-jts-q4-benzina-argento-b44c7215-29dd-4eae-8ce3-891ae6e4a135?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=8&position=8&search_id=162hhpc5mnu&source_otp=t10&source=listpage_suggested-results

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-159-sw-3-2-v6-exclusive-q4-260cv-benzina-nero-17dfe518-9994-4b9c-8e81-40a4a5a75288?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=5&position=5&search_id=162hhpc5mnu&source_otp=t10&source=listpage_suggested-results

 

Per chi ha stomaco forte eccovi anche l'unica Ecotec in vendita nel Belpaese. :-D 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-159-benzina-grigio-8f8f3885-58b8-463d-9603-1c113a9d4a9e?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=1&position=1&search_id=162hhpc5mnu&source_otp=t10&source=listpage_search-results

Modificato da nucarote
  • 0
Inviato

Per me Thema II è la cosa che più risponde al requisito iniziale pur restando nell'ambito di un'auto moderna utilizzabile quotidianamente.

 

Ne conosciamo tutti i limiti "concettuali" ma la macchina aveva dei buoni contenuti ed era basata su una componentistica tutto sommato collaudata e non eccessivamente di nicchia. Tanta roba sarà stata anche condivisa con la coeva Freemont.

E comunque aveva una buona presenza e interni comodi, per cui non la vedrei affatto come un ripiego.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.