Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_23.thumb.jpg.cbc4989e51322122b067f5fec8c87873.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_15.thumb.jpg.4a6ad5b16187ad74bf5ef46a0d656ed4.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_13.thumb.jpg.07cf02d826a2836ef63590f8a4e9fa89.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_12.thumb.jpg.208546ae0b8d4a1fe4ddf49e701479a5.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_26.thumb.jpg.2e3ca2ef6232fb39a9acb52aee83c53f.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_31.thumb.jpg.c82baa96941e897d04c69ea936db1ffd.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_29.thumb.jpg.64b682f17630972614f243b8dc66ddd6.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_28.thumb.jpg.3efc3c76d25eb169446a57d0534d9001.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_27.thumb.jpg.7f0cfb0bde9d41bc5f9357519cf7b1fb.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_14.thumb.jpg.a109af179c18eca6db8723260e4e05db.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_20.thumb.jpg.bf17708055e12028e08fd77989a4587a.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_19.thumb.jpg.91accd52ccdbb1b2f0246596c9ac15d8.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_18.thumb.jpg.613ce09af699246cec763bc09be0f67c.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_16.thumb.jpg.4302b08bb17263517159172197c0d8c7.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime.thumb.jpg.15ba5c0969a62ae7dc3aef5089a64cd0.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_7.thumb.jpg.79fcc70b84a6d4404bf3966fd4311c16.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_6.thumb.jpg.81e13e13dd303fa3e7eb228fa5543f82.jpg2023_-_Renault_Megane_RS_Ultime_3.thumb.jpg.b8c69fbc8c237de61437636114410120.jpg

 

Cita

Mégane R.S. Ultime, una serie limitata per celebrare la carriera di un modello di spicco nella storia di Renault Sport

Renault svela una serie limitata di Mégane R.S. per celebrare la ricchissima storia della berlina sportiva compatta tutta francese. Renault Mégane R.S. Ultime è un modello da collezione che pone fine, dopo 20 anni, alla  prestigiosa saga iniziata nel 2003.

 

  • Basata su Mégane R.S. Trophy, Mégane R.S. Ultime la migliora ulteriormente con un look esclusivo e un equipaggiamento più che completo. Dalla primavera 2023, sostituirà Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy.
  • Design unico con stripping esclusivi che rimandano alla nuova visual identity di Renault e accenti neri che ne sottolineano la sportività, ma anche un equipaggiamento più che completo.
  • 976 unità numerate (omaggio all’anno in cui è stata fondata Renault Sport) e firmate da Laurent Hurgon, il pilota e preparatore che ha stabilito diversi record in pista con Mégane R.S.
  • Mégane R.S. Ultime pone fine alla prestigiosa storia di Renault Sport, cominciata nel 1976 e costellata da vittorie sportive e modelli leggendari.
  • Prima apparizione pubblica in Giappone, in occasione del Tokyo Auto Salon il 13 gennaio 2023, in un Paese che vanta una community stimata a 10.000 fan dei modelli sportivi della Marca.

 

Mégane R.S. Ultime è l’ultima serie di Mégane R.S. e, più in generale, l’ultimo modello a recare il logo Renault Sport, in attesa di una storia che continuerà in modo diverso con Alpine, la Marca dei veicoli sportivi del Gruppo Renault.

 

Design unico, ancora più sportivo

Mégane R.S. Ultime vanta un design esclusivo che riprende i codici della visual identity di Renault Sport con la doppia losanga che, in questo caso, comprende grafiche specifiche ispirate al design del nuovo logo Renault. Gli stripping si ritrovano su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile), ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Il colore nero opaco si abbina perfettamente alle 4 tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé (tinta gratuita) in cui gli stripping si integrano con eleganza, Bianco Nacré per un’interpretazione spiccatamente grafica, Giallo Sirio per riprendere i colori emblematici di Renault Sport ed Orange Tonic per un forte contrasto. Lo stripping sulla destra, inoltre, cela con discrezione la data in cui è stata fondata Renault Sport: 1976.

La carrozzeria di Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi anteriori più ampi di 60 cm, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, shark antenna, sedile sportivo e diffusore posteriore. Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime. La grafica è stata scelta con effetto sfumato per trasmettere una sensazione di maggiore dinamicità.

ATMOSFERA DA TRACK DAYS

Nell’abitacolo, i sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, che comprende anche il monogramma R.S. ricamato, sono forniti di serie. La chiave di identificazione per l’accesso e l’avviamento di Mégane R.S. Ultime riprende i motivi a diamante degli stripping della carrozzeria. Sono previsti battitacco specifici e, vicino al comando della trasmissione, nella parte inferiore della consolle, è apposta una placca metallica numerata per sottolineare l’esclusività di ogni modello. È firmata da Laurent Hurgon, il pilota collaudatore e preparatore che ha seguito Mégane R.S. in tutte le sue evoluzioni, nonché autore dei suoi record al Nürburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps.

Mégane R.S. rappresenta 15 anni del mio lavoro in Renault Sport. Da Mégane II fase 2, non abbiamo mai smesso di migliorare le prestazioni dinamiche per restare leader delle trazioni sportive. I record registrati sulla Nordschleife del Nürburgring sono sfide indimenticabili, intrise di passione, adrenalina ed emozione. E ora, Mégane R.S. Ultime... Sono particolarmente orgoglioso del fatto che la versione simbolo della fine di questa meravigliosa epopea rechi la mia firma. Laurent HURGON, pilota e preparatore del Gruppo Renault.

EQUIPAGGIAMENTI COMPLETI

L’equipaggiamento di Mégane R.S. Ultime comprende tanti elementi specifici di Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy: navigazione con display da 9,3’’ e BOSE Sound System, Driver display da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dal design specifico per la gioia dei fan che scelgono questo autentico pezzo da collezione. 

TUTTE LE CARATTERISTICHE AD ALTE PRESTAZIONI DI MÉGANE R.S. TROPHY

Questa serie limitata basata su Mégane R.S. Trophy riprende la motorizzazione 4 cilindri turbo 1.8 con potenza di 300 cv e coppia di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC (per l’Europa) e il differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per Mégane R.S. Trophy-R, in questo caso abbinati con cerchi da 19’’ Fuji Light e freni Brembo bi-material con pinze rosse. L’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti le conferiscono un comportamento ultra-sportivo, anche su pista.

 

  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Mi dispiace molto veder morire la Mégane RS. Ha aiutato a definire la categoria delle hot hatch alzando l'asticella.

Non avevo notato che il radar aveva portato all'adozione del logo frontale "stampato".

  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Inviato
37 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Ah, perché? Renault Italia la importa?

Vedendo lo schifo che han fatto coi listini, per Megane specialmente...  :roll:

 

Forse faranno come con Megane E-Tech FHEV/PHEV che mi sa che le hanno viste solo i giornalisti che l'hanno provata. :-D 

 

Inviato (modificato)
4 ore fa, nucarote scrive:

Peccato che manchi un blu e un rosso, comunque secondo me da acquistare e da preservare così come tutte le ultime hot hatchback termiche. 

 

a mio avviso....l'unica Renault sport che prenderei sarebbe questa:

 

2003-renault-clio-v6-sport-mk2-7.jpg.be22f6ef992e8a3698dea951318788ea.jpg

 

Modificato da VuOtto
  • Adoro! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato

Ultime.

Non solo ultima Renault Sport. 

Temo sia l'ultima di un dato modo di fare auto.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.