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Inviato (modificato)

Aggiornamento leggero, rimangono diesel hybrid.

 

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Cita

 

GLE e GLE Coupé: il ritorno della regina

 

• Elettrificate: nuovi modelli diesel con sistema a 48 volt e nuovi ibridi plug-in. 
• Icona off-road: nuove funzioni digitalizzate per l'utilizzo in fuoristrada e per il rimorchio. 
• Sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) ancora più intelligente. 
 

Versatile: la Mercedes-Benz GLE e la sua declinazione più sportiva, la GLE Coupé, sono adatte alla famiglia, al tempo libero, ai lunghi viaggi, con un’importante capacità di carico. La trazione 4MATIC, di serie in Europa, garantisce piena sicurezza e piacere di guida anche in condizioni di scarsa trazione o su terreni fuoristrada con pendenze fino al 100%. Un carico di traino fino a 3,5 tonnellate consente di trainare un rimorchio per cavalli o un'auto d'epoca di valore. 

Un profondo restyling che ha aggiornato gli esterni, gli interni, la tecnologia e le dotazioni della generazione di modelli lanciata nel 2018. La gamma di motori è ora interamente elettrificata e comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato (ISG) e ibridi plug-in di quarta generazione. La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW (dettagli per la versione SUV: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 10,3-9,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate, ponderate (WLTP): 234-209 g/km, consumo di energia combinato, ponderato (WLTP): 27,3-24,7 kWh/100 km). 

Il pacchetto di assistenza alla guida offre ulteriori funzioni specifiche migliorate, ad esempio per l'Active Distance Assist DISTRONIC, l'Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Un'altra novità è la funzione ‘cofano trasparente’. Se il programma di guida fuoristrada è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando notevolmente le manovre su terreni scoscesi. Tra le funzioni utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato sul display centrale e il Trailer route planner. Quest'ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio. 
La discendenza del GLE inizia con la Classe M, con cui Mercedes-Benz ha inaugurato nel 1997 il segmento dei SUV premium. Un successo globale proseguito con la GLE, lanciata nel 2015. L'attuale serie di modelli ha debuttato nel 2018. GLE e GLE Coupé sono prodotte nello stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa (USA). 

Equipaggiamento: progettato per l'uso in fuoristrada e il traino di un rimorchio 
La maggior parte dei conducenti di una GLE viaggia solo su strade asfaltate o su terreni off-road da facili a moderatamente difficili. Mercedes Benz ha quindi ridefinito la portata del pacchetto Off-Road Engineering per poterlo offrire a un prezzo molto più basso per le versioni con motore esclusivamente a combustione interna. I componenti includono una protezione antincastro e, in combinazione con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC (optional), 30 millimetri in più di altezza da terra. 

La modalità ‘Off-Road’ dell'attuale generazione di MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, angolo di rollio, bussola e angolo di sterzata in un'esperienza visiva. In combinazione con il pacchetto parcheggio opzionale con telecamera a 360°, offre la funzione ‘cofano trasparente’. Quando la modalità Off-Road è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, comprese le ruote anteriori e la loro posizione di sterzata. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°. Il ‘cofano trasparente’ è estremamente utile: consente al conducente di individuare meglio gli ostacoli, come grandi pietre o buche profonde, che si trovano sulla sua strada. Questa funzione offre vantaggi anche durante la guida su rampe o salite. 

GLE vanta una capacità di traino ancora più elevata: la trazione integrale e il rapporto di trasmissione appositamente studiato consentono un'elevata capacità di traino, fino a 3,5 tonnellate, e un peso della lingua fino a 140 kg. Il gancio di traino completamente elettrico è particolarmente pratico: tramite un pulsante nel portellone posteriore o un pannello sul display centrale, il collo sferico con la presa per l'impianto elettrico del rimorchio viene estratto da sotto la vettura premendo un pulsante e fissato automaticamente in posizione di lavoro. Dopo l'uso, si ritrae in posizione di riposo dietro il paraurti con la stessa facilità. Una caratteristica speciale è prevista anche per coloro che non usano il gancio per trainare un rimorchio, ma per trasportare biciclette, ad esempio: il gancio per rimorchio è dotato, infatti, di due bulloni supplementari sul collo della sfera per trasportare in modo sicuro un portabiciclette omologato. La sua capacità di carico è di 100 kg: ciò significa che è possibile trasportare anche le biciclette elettriche. 

Una novità per GLE e GLE Coupé è il Trailer route planner per il sistema di navigazione: sul display centrale è possibile pianificare percorsi adatti alla guida con un rimorchio precedentemente definito, che non comportino grandi deviazioni o perdite di tempo. Tra l'altro, vengono prese in considerazione le larghezze e le altezze del percorso, nonché le limitazioni di peso. La definizione del rimorchio avviene tramite il menu Rimorchio del MBUX. Questo appare automaticamente non appena un rimorchio viene collegato elettricamente al veicolo. È possibile scegliere tra portabiciclette e due dimensioni di rimorchio e anche impostare la velocità, ad esempio 80 o 100 km/h in Germania. Il pianificatore del percorso del rimorchio tiene conto di queste informazioni. Particolarmente utile, il Traffic Sign Assist visualizza solo le velocità consentite per la combinazione auto/rimorchio. E se il DISTRONIC e l'Active Speed Limit Assist sono attivati, il veicolo accelera solo fino al limite di velocità corrispondente. 

Il dispositivo di assistenza alla manovra del rimorchio ampliato funziona ora tramite un sistema basato su telecamera ed è quindi adatto anche ai rimorchi dotati di un proprio dispositivo di stabilizzazione contro i movimenti di rollio. Inoltre, rende le manovre con il rimorchio ancora più semplici, comode e sicure. Il sistema regola automaticamente l'angolo di sterzata del veicolo trainante fino a una velocità di 5 km/h e una pendenza in salita fino al 15%. È inoltre integrato nel sistema MBUX e può essere utilizzato in modo intuitivo tramite il touchscreen. Oltre a stabilizzare la combinazione in retromarcia, il sistema è in grado di guidarla in curve fino a 90 gradi liberamente selezionabili. Lo sterzo del veicolo trainante viene azionato automaticamente in modo da mantenere l'angolo selezionato. Ciò consente un posizionamento più preciso del rimorchio. Il conducente può anche selezionare una funzione corrispondente quando il rimorchio ha raggiunto la direzione desiderata e deve fare retromarcia in linea retta. L'intero processo di manovra può essere seguito da diverse prospettive di ripresa sul display centrale. Le linee guida dinamiche indicano il percorso da seguire e la larghezza del veicolo. Il sistema deve essere brevemente istruito, tuttavia, per la misurazione visiva della lunghezza del timone non sono necessarie marcature sul rimorchio. Il sistema di assistenza alle manovre di rimorchio è un optional e può essere sbloccato come aggiornamento "Over the Air" (OTA) dopo l'acquisto della GLE. 


 

 

 
 
 

Modificato da Beckervdo
Aggiunta cartella stampa e foto; sistemato il titolo.
  • MotorPassion ha modificato il titolo in Mercedes-Benz GLE e GLE Coupè Facelift 2023
Inviato
7 minuti fa, BuBo scrive:

Hanno appoggiato il tablet sulle griglie dell'impianto di climatizzazione? 

L'interno è sempre stato cosi, le bocchette sono al lato.

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A voi!

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Inviato
2 minuti fa, Gengis26 scrive:

L'interno è sempre stato cosi, le bocchette sono al lato.

Non lo sapevo, ben brutto però.

Inviato

pensavo cambiasse di più.

Anche negli interni tengono lo schema attuale, anzi mantengono pure il touch pad che è in via di dismissione per esempio sulle A klasse coeve di questa.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

mah, auto Made in USA e non in Germany , troppo grandi , con problemi di qualità 

 

ultimo esempio.

 

per 6 anni usato servofreni con potenziali problemi su tutte le auto che uscivano da li

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/sicurezza/2022/05/13/mercedes-usa-richiama-290mila-vecchie-auto-per-rischio-freni_e200a3b8-70c7-4b41-b142-f91f4971a09f.html

 

 

se le possono tenere, GLC prodotto nettamente più europeo, Made in Germany e in definitiva più centrato.

  • 2 mesi fa...
Inviato

Non so se ho scelto il topic giusto, ma non ne ho trovati altri adatti e non mi pareva il caso di aprirne uno nuovo, comunque bando alle ciance: stamattina ero in coda dietro un GLE, vedevo la spia del sistema di monitoraggio angolo cieco accesa sullo specchietto destro e non mi spiegavo perché, eravamo in città nel traffico, all'inizio pensavo fossero le auto parcheggiate ad ingannare il sistema, poi però siamo entrati in una strada senza posti auto e la spia non si è spenta.

Quindi mi è sorto un altro dubbio: può essere stata la pioggia forte (eravamo sotto un bell'acquazzone) ad aver mandato in "tilt" il sistema? 

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