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Inviato
4 ore fa, Insidek scrive:

 

Sono tagli in cui là già FCA ci sguazza, si pensi nel recente ai sedili specifici della Tipo S-Design che di punto in bianco mutarono in quelli della intermedia Easy

SI ma Tipo e Giorgio hanno in comune solo il fatto di avere 4 ruote.

Non vanno accostate nello stesso 3d. I tagli maggiori sono arrivati su Giorgio con il MY2022, figlio di Stellantis.

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Inviato
59 minuti fa, AlexMi scrive:

SI ma Tipo e Giorgio hanno in comune solo il fatto di avere 4 ruote.

Non vanno accostate nello stesso 3d. I tagli maggiori sono arrivati su Giorgio con il MY2022, figlio di Stellantis.

I due ultimi grandi tagli su Alfa Romeo risalgono alla gestione Marchionne e a quella Manley: i primi provvisoriamente a fin di bene per sanare i debiti del gruppo e renderlo appetibile per alleanze, i secondi perché per Manley Alfa era irrecuperabile e destinarle risorse era uno spreco.

 

I tagli di Stellantis servono a destinare le risorse su una gamma di nuovi modelli AR già pianificati e finanziati, e hanno mietuto degli interventi su Giulia e Stelvio che, numeri di vendite alla mano, rischiavano di diventare accanimento terapeutico e soprattutto servivano a tirare Giulia e Stelvio più avanti possibile dato che la FCA di Manley NON AVEVA UN FUTURO in programma per Alfa all'infuori di Tonale e Kid. 

Non è una cattiveria gratuita, Stellantis è un gruppo che a differenza di FCA post Marchionne crede MOLTO in AR e le sta costruendo con serietà un progetto a lungo termine e un ruolo da premium brand globale nel futuro. 

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Inviato
8 ore fa, YouDude scrive:

Stellantis è un gruppo che a differenza di FCA post Marchionne crede MOLTO in AR e le sta costruendo con serietà un progetto a lungo termine e un ruolo da premium brand globale nel futuro. 

 

Vorrei avere la tua stessa convinzione.

 

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Inviato

Può anche essere che Tavares e Imparato credano nel futuro di Alfa. Il problema è che la loro visione è di una sportività solo bev appena sopra marchi generalisti come Peugeot. Vedasi gamma motori tonale (phev con potenza sotto Peugeot e Opel, ecc) , probabili voci su gamma motori B-Suv, abbandono modelli Giulia e Stelvio aspettando nuovi bev.

A me dà tanto l’impressione che scommettano tutto sui futuri bev only facendo sforzo minimo ante-2026. 
Spesa minima, rischio minimo nel frattempo. Mi sembra di essere tornato al 2010 con Giulietta MiTo e 159 moribonda. 
Come ero fan della 159 (ne ho avute 3 oltre alla Brera spider) ora lo sono dello Stelvio (con 3 in garage) e rivivo stesse esperienze. Non sarà certo questo pseudo restyling MY23 a farmi stare meglio.

 

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Inviato
17 ore fa, AlexMi scrive:

Intanto sul configuratore la Quadrifoglio monta i sedili Veloce, temo che con il MY2023 arriveranno altri tagli in stile PSA purtroppo, altro che ibrido.

 

Però scommetto che costa uguale

Inviato
10 minuti fa, Marco1975 scrive:

Può anche essere che Tavares e Imparato credano nel futuro di Alfa. Il problema è che la loro visione è di una sportività solo bev appena sopra marchi generalisti come Peugeot. Vedasi gamma motori tonale (phev con potenza sotto Peugeot e Opel, ecc) , probabili voci su gamma motori B-Suv, abbandono modelli Giulia e Stelvio aspettando nuovi bev.

A me dà tanto l’impressione che scommettano tutto sui futuri bev only facendo sforzo minimo ante-2026. 
Spesa minima, rischio minimo nel frattempo. Mi sembra di essere tornato al 2010 con Giulietta MiTo e 159 moribonda. 
Come ero fan della 159 (ne ho avute 3 oltre alla Brera spider) ora lo sono dello Stelvio (con 3 in garage) e rivivo stesse esperienze. Non sarà certo questo pseudo restyling MY23 a farmi stare meglio.

 


La gamma motori di Tonale non l’ha decisa Imparato… anzi!

Se Tav e JPI non ci mettevano mano era un Compass in tutto e per tutto.

 

La spending review su Tonale, fatta per renderlo profittevole anche su numeri più piccoli - in FCA non si sa perché ma quando è ora di metter giù due numeri produttivi si prendon sempre larghi, molto larghi - è stata fatta su stabilimento, e riduzione di combinazioni di colori, accessori etc…

 

Sul futuro AR invece, il problema sono i numeri!

Non c’è un brand power forte, c’è un mercato interno che non puoi supportare numeri importanti, in UK e DE - mercati importantissimi per la triade - si comprano qualche migliaio di Q e V all’anno ed il resto della gamma gli rimane sul piazzale.

Gli orrori su AR nascono prima di Stellantis, e nascono già quando Marchionne ha iniziato a presentare piani su piani, dichiarazioni di facciamo questo, no facciamo quello ma senza presentate nulla di concreto!

La E-sedan era pronta per dire…

 

Raga inutile che diamo la colpa ai francesi perché stanno puntando su un futuro che non ci piace…

E la situazione disastrosa attuale, ripeto, nasce da prima!

Marchionne aveva una visione… l’ha iniziata, ma l’idea precisa di come terminarla non l’ha mai avuta con precisione.

Ad oggi per sviluppare un auto con due o tre tipologie di powertrain in parallelo, anche solo come complessità produttiva, ci riesci SOLO se hai importanti numeri a supporto oppure se puoi farti pagare la

stessa macchina con un delta del +20/30 %.

 

E tenete presente che new Stelvio sarà su Large, che non è la stessa piattaforma di Grecale… 

Inviato
36 minuti fa, Marco1975 scrive:

Può anche essere che Tavares e Imparato credano nel futuro di Alfa. Il problema è che la loro visione è di una sportività solo bev appena sopra marchi generalisti come Peugeot. Vedasi gamma motori tonale (phev con potenza sotto Peugeot e Opel, ecc) , probabili voci su gamma motori B-Suv, abbandono modelli Giulia e Stelvio aspettando nuovi bev.

A me dà tanto l’impressione che scommettano tutto sui futuri bev only facendo sforzo minimo ante-2026. 
Spesa minima, rischio minimo nel frattempo. Mi sembra di essere tornato al 2010 con Giulietta MiTo e 159 moribonda. 
Come ero fan della 159 (ne ho avute 3 oltre alla Brera spider) ora lo sono dello Stelvio (con 3 in garage) e rivivo stesse esperienze. Non sarà certo questo pseudo restyling MY23 a farmi stare meglio.

 

Forse non ti è chiaro che a partire dal 2026 in poi, ci saranno in pratica solo BEV. 

Per tutti i costruttori. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
7 minuti fa, stev66 scrive:

Forse non ti è chiaro che a partire dal 2026 in poi, ci saranno in pratica solo BEV. 

Per tutti i costruttori. 

 


Questo non è vero Stev…

MB, Audi e BMW monteranno powertrain anche diesel finché lo potranno fare!

Al costo di tenere a listino una serie 3 aggiornata per 10 anni.

Sarà sicuramente uno spartiacque quella data, ma se hai un volume produttivo che te lo permette puoi farlo, altrimenti devi fare una scelta! 
Anche se questa comporta una flessione dei già scarsi numeri di vendita.

 

Adesso torniamo IT!

I prossimi messaggi in cui leggo EV, BEV e che non riguardano questo MY, verranno cestinati.

Inviato
18 minuti fa, __P scrive:

MB, Audi e BMW monteranno powertrain anche diesel finché lo potranno fare!

..vero, ma fanno con modelli che hanno avuto SOP prima (forse poco prima) di 2026 che poi sono in produzione fino al 2032/33. Se ricordate alla Audi, qui si ha detto che l'ultimo modello con ice sara una suv a 2026 (e questa forse neanche per il mercato europeo)

Dopo 2026 (in vista di oggi) vedo difficile che vedremmo nuove vetture con ice.

 

 

 

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