Vai al contenuto
  • 0

La convenienza delle PHEV

Domanda

Inviato

Con così tante cose oggetto di prova, non vedo perché quattroruote non dovrebbe fare prova batteria scarica : al volante lo fa. 
Sullo renegade 4xe lo 0-100 km/h passa da 7,9 a 9,9 secondi se la batteria è scarica. 
Infine ricordo che la maggioranza di chi guida 4xe sono quadri e dirigenti aziendali che la ricevono per car policy. Quindi non è detto che “sappiano”.

• Mi Piace 3

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
21 minuti fa, bik scrive:

0,36€/kw? ...rcatrota!

Io, con l'ultimo aumento, sono a 0.28€ il giorno e 0.22€ Sabato e Festivi.

Ho preso il prezzo medio giornaliero di oggi. 

C'è chi fa meglio. 

12 minuti fa, AlexMi scrive:

Guarda, un collega che non usa l'auto per andare al lavoro ed entrare in città, ha appena comprato una diesel euro 4 in eccellenti condizioni, pagandola poco ed è contentissimo.

In città ci sono i mezzi pubblici, migliori e più ecologici di qualsiasi auto.

E non solo vive al nord, ma in Lombardia.

Immagino sappia che in Lombardia nel giro di due anni i diesel Euro 4 saranno banditi da tutti i centri sopra i 10k abitanti. 

E non solo in Lombardia, ma se ho ben capito in tutta la Pianura Padana. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato
8 minuti fa, stev66 scrive:

Ho preso il prezzo medio giornaliero di oggi. 

C'è chi fa meglio. 

Immagino sappia che in Lombardia nel giro di due anni i diesel Euro 4 saranno banditi da tutti i centri sopra i 10k abitanti. 

E non solo in Lombardia, ma se ho ben capito in tutta la Pianura Padana. 

A me risulta 30k abitanti, e solo in determinate fasce orarie feriali.

Lui comunque abita in un piccolo paesino sul Lago di Garda, quindi potrà continuare ad usare l'auto come la usa oggi.

• 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, AlexMi scrive:

ma i 10 k in più che costa la plugin quando li ammortizzi mai?

Ancora questi 10,000 in più. Ma chi l'ha detto.

Intanto sono mediamente 7000, a cui si sottraggono incentivi. Il sovraprezzo, non sempre determinabile precisamente, è un dato variabile da casa e modello. 

Da sottrarre ncentivi: 

Di 2000 o 3000 con rottamazione, se > Co2 20 gr.

Di 3000 o 4000 con rottamazione se inferiori a 20 gr come la Prius Phev 2023.

2 ore fa, bik scrive:

- Le utilizzi come commuter car per un kmtraggio giornaliero inferiore all'autonomia elettrica

non è che se fai un allungo a benzina occasionale ti rovini o casca di un botto il senso del PHEV :-) 

E vorrei far notare un'altra cosa: un termico, specie d'inverno e mezze stagioni, sui  percorsi brevi cittadini-extraurbani, non fa affatto i suoi consumi ideali e spesso non riesce nemmeno ad avvicinarsi alla temp di regime, come succede con le Hybrid che spengono il motore. 

Ergo il divario tra un PHEV e un ICE in molte occasioni è ben più ampio di quanto i dati omologativi o quelli reali considerati su lunghe percorrenze possano mostrare.

Vivendo un pò in campagna e dovendo sempre prendere l'auto per fare commissioni nei paraggi, è proprio uno dei miei principali motivi d'interesse del PHEV. E qui brilla, perchè quei percorsi con ICE inquinano e consumano molto. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1