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Ragionamento sulla sovrabbondanza di auto familiari.


bik

Domanda

Ciao a tutti.

 

Stavo ragionando sul parco auto familiare e sul suo utilizzo.

 

In famiglia siamo in 4, con 2 ragazzi maggiorenni e patentati.

Il parco auto, inizialmente composto dalla mia auto, una Seat Leon, e da quella di mia moglie, una Ford Fiesta, guidabile anche da neopatentati, era adeguato, poi la mancanza di mio padre anni fa mi ha lasciato in eredità una Fiat panda seminuova, che mia Moglie ha apprezzato notevolmente come guida e praticità.

Poi, mio figlio, iniziando a lavoranre, ha voluto prendere una sua auto personale, acquistando a prezzo superfavorevole una VW polo da mio cugino.

 

Adesso la situazione auto è:

- Seat Leon 1.6 tdi 2012 - €5b - 190.000 km.

- Fiat panda 1.2 2018 - €6b - 45.000 km.

- Ford Fiesta 1.2 2008 - €4 - 145.000 km.

- VW Polo 1.4 tdi 2006 - €4 - 190.000 km

 

Quindi 1 auto a persona, adesso.

A fine anno mia figlia partirà per gli USA per una borsa di studio triennale, quindi non saranno necessarie 4 auto.

Vivo in collina, a 45-50 km dal lavoro mio e di mia moglie, lavoro che dovremmo mantenere almeno 10 anni prima di pensionarci.

Nella zona l'auto e praticamente indispensabile, per il lavoro io alterno lo smart-working con il lavoro in sede, ho un abbonamento al bus extraurbano, in ogni caso è comodo raggiungere la fermata in zona in auto, mia moglie utilizza il treno per andare al lavoro, inoltre, in estate, utilizzo spesso la moto per spostarmi.

Mio figlio lavora vicino a casa, utilizza la Polo in Inverno (non ci sono problemi di blocchi emissioni) e lo scooter d'estate.

In vacanza oramai andiamo in maniera indipendente, i figli con le loro compagnie, io in moto con i miei amici e mia moglie qualche gg. al mare con le amiche, gli altri giorni d'estate ci godiamo la nostra casa familiare in un contesto collinare e tranquillo.

 

Ragionando, penso che la soluzione migliore sia mantenere le 4 auto, al prossimo rinnovo pensavo di fare una assicurazione sospendibile a Leon e Fiesta, visto che le altre auto sono utilizzate di frequente, in futuro, quando la Polo di mio figlio sarà a fine vita, gli passo la Leon e rimango con la Fiesta.

Alternativa, - Vendere la Fiesta, ma temo che ricaverei poco, ed un auto "da battaglia" in famiglia non la disprezzo.

Alternativa 2 - Vendere la Fiesta e la Leon, ma mi dispiacerebbe, visto che la Leon, nonostante il Kmtraggio va benissimo, e prendere un auto nuova o seminuova, ma le quotazioni attuali e il fatto che non ci siano auto che mi piacciono più della attuale Leon mi fanno desistere, forse l'unica che considererei è la nuova Prius, ma direi che la differenza tra acquisto e vendita verrebbe giustificato solo in caso di problemi alle auto e necessità di cambio con una più affidabile, cosa che, fortunatamente, non è la situazione attuale.

Alternativa 3 - Vendo entrambe le auto e prendo un auto nuova seg.C economica (Tipo, Focus, I30..) differenza di acquisto/vendita minore ma senza la motivazione emozionale, quindi torniamo a "solo per necessità".

Alternativa 4 - vendo la Leon e utilizzo la Fiesta, ma sono sicuro che me ne pentirei l'istante dopo, visto che non credo di ricavarci molto.

 

Altre alternative non ne vedo, salvo cambiamenti.

 

Voi che ne pensate?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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A prescindere da quale, venderei almeno un'auto, risparmiandoti tutte le spese di manutenzione ordinaria e quelle potenziali di manutenzione straordinaria. Le auto ferme sono un costo non solo economico che va ridotto il più possibile, a mio avviso.

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Mi spiace per tuo figlio, ma io venderei ora l'auto che in futuro avrà più blocchi e meno valore, cioè la Polo. 

E le altre le terrei, eliminando prima quelle più vecchie quando necessario. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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18 minuti fa, nucarote scrive:

Vendi la Fiesta e metti i soldi in un conto bloccato per tre anni, così quando torna tua figlia potrà usare questi soldi per acquistare una nuova auto?

Probabilmente pagando molto meno a parità di auto, o prendendo molto di più a parità di soldi, senza contare la svalutazione che eviti.

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3 minuti fa, jameson scrive:

Probabilmente pagando molto meno a parità di auto, o prendendo molto di più a parità di soldi, senza contare la svalutazione che eviti.

Su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Ma di sicuro ci si evita di pagare bollo, assicurazione e quel minimo sindacale di manutenzione da fare anche se l'auto rimane praticamente ferma e in più sfrutta questa bolla dell'usato che vale almeno parzialmente anche per le utilitarie molto vecchie.

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Io proporrei a tuo figlio di vendere la Polo e di cedergli la Fiesta della sorella. Perché la Leon è comunque l'unica segmento C che possedete, mentre la Panda è nuovissima, peccato rivenderla.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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1) vendi la fiesta e basta, quando torna tua figlia si vedrà il da farsi (magari riparte per l'estero, magari si ferma negli USA, chi lo sa)

2)vendi fiesta e leon e comperi una segmento C adatta alle tue necessità, potrebbe essere la Honda Jazz, a cavallo tra B e C, tanto non hai fretta, puoi aspettare i lunghi tempi di consegna, e hai forse l'ibrida migliore in assoluto (con le altre Honda). Mi pare che non ti serva un'auto da lunghi viaggi nè da carico, non ti consiglierei quindi qualcosa di più grosso/costoso.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Bene, grazie.

 

Quindi le opzioni sono 1) Vendere la Fiesta 2) Vendere la Polo.

 

1) Vendere la Fiesta, come vantaggi avrei quello economico, le spese fisse sono bollo (165€) assicurazione (220€) e manutenzione/revisione (diciamo 100€/anno), quindi 500€/anno. Dall'altro dovrei utilizzare la Leon anche per brevi spostamenti.

2) Vendere la Polo, sarebbe la più logica,il problema è che, a mio figlio, la Fiesta non piace, e vorrebbe tenersi la Polo, l'unica ragione sarebbe delle spese impreviste, visto che il prossimo anno dovrebbe fare la distribuzione, in caso di ulteriori problemi potrebbe essere una opzione.

Tra l'altro, come assicurazione costa decisamente più della Fiesta, ed i kmtraggi non fanno recuperare il risparmio sui consumi, ma se gli piace...

51 minuti fa, mariola scrive:

1) vendi la fiesta e basta, quando torna tua figlia si vedrà il da farsi (magari riparte per l'estero, magari si ferma negli USA, chi lo sa)...

Che è un opzione reale, viste la tipologia del suo lavoro (ricerca medica).

 

Aggiungo una nota all'opzione "tieni tutte", oltre all'utilizzo della Fiesta per brevi spostamenti, senza rischiare problemi al DPF e cambi olio aggiuntivi alla Leon (per andare al bus sono dai 2Km ai 10Km x2 al giorno) eviterei di fare molti km su una auto già kilometrata, oltre ad avere il jolly in caso di problemi (es. uscita di strada causa ghiaccio), solo da ragionare se vale i 500€/anno di spesa in più, eventualmente riducibili con la sospensione dell'assicurazione sulle due auto (Leon/Fiesta).

 

Diciamo che se avevo un auto seminuova o comunque con un buon mercato ero sicuramente portato alla vendita per realizzo, avendo delle auto da vendere con poco valore e svalutazione quasi nulla, la differenza è sostanzialmente per le spese fisse.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Io venderei la Fiesta.
2008, benzina, per neopatentati e un Chilometraggio non eccessivo. Con i prezzi dell'usato di oggi, puoi benissimo realizzare 4000€.

Se poi vuoi un'auto più moderna e recente, dai dentro la Polo finché ci sono i contributi rottamazione

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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