Vai al contenuto
  • 0

Ragionamento sulla sovrabbondanza di auto familiari.


bik

Domanda

Ciao a tutti.

 

Stavo ragionando sul parco auto familiare e sul suo utilizzo.

 

In famiglia siamo in 4, con 2 ragazzi maggiorenni e patentati.

Il parco auto, inizialmente composto dalla mia auto, una Seat Leon, e da quella di mia moglie, una Ford Fiesta, guidabile anche da neopatentati, era adeguato, poi la mancanza di mio padre anni fa mi ha lasciato in eredità una Fiat panda seminuova, che mia Moglie ha apprezzato notevolmente come guida e praticità.

Poi, mio figlio, iniziando a lavoranre, ha voluto prendere una sua auto personale, acquistando a prezzo superfavorevole una VW polo da mio cugino.

 

Adesso la situazione auto è:

- Seat Leon 1.6 tdi 2012 - €5b - 190.000 km.

- Fiat panda 1.2 2018 - €6b - 45.000 km.

- Ford Fiesta 1.2 2008 - €4 - 145.000 km.

- VW Polo 1.4 tdi 2006 - €4 - 190.000 km

 

Quindi 1 auto a persona, adesso.

A fine anno mia figlia partirà per gli USA per una borsa di studio triennale, quindi non saranno necessarie 4 auto.

Vivo in collina, a 45-50 km dal lavoro mio e di mia moglie, lavoro che dovremmo mantenere almeno 10 anni prima di pensionarci.

Nella zona l'auto e praticamente indispensabile, per il lavoro io alterno lo smart-working con il lavoro in sede, ho un abbonamento al bus extraurbano, in ogni caso è comodo raggiungere la fermata in zona in auto, mia moglie utilizza il treno per andare al lavoro, inoltre, in estate, utilizzo spesso la moto per spostarmi.

Mio figlio lavora vicino a casa, utilizza la Polo in Inverno (non ci sono problemi di blocchi emissioni) e lo scooter d'estate.

In vacanza oramai andiamo in maniera indipendente, i figli con le loro compagnie, io in moto con i miei amici e mia moglie qualche gg. al mare con le amiche, gli altri giorni d'estate ci godiamo la nostra casa familiare in un contesto collinare e tranquillo.

 

Ragionando, penso che la soluzione migliore sia mantenere le 4 auto, al prossimo rinnovo pensavo di fare una assicurazione sospendibile a Leon e Fiesta, visto che le altre auto sono utilizzate di frequente, in futuro, quando la Polo di mio figlio sarà a fine vita, gli passo la Leon e rimango con la Fiesta.

Alternativa, - Vendere la Fiesta, ma temo che ricaverei poco, ed un auto "da battaglia" in famiglia non la disprezzo.

Alternativa 2 - Vendere la Fiesta e la Leon, ma mi dispiacerebbe, visto che la Leon, nonostante il Kmtraggio va benissimo, e prendere un auto nuova o seminuova, ma le quotazioni attuali e il fatto che non ci siano auto che mi piacciono più della attuale Leon mi fanno desistere, forse l'unica che considererei è la nuova Prius, ma direi che la differenza tra acquisto e vendita verrebbe giustificato solo in caso di problemi alle auto e necessità di cambio con una più affidabile, cosa che, fortunatamente, non è la situazione attuale.

Alternativa 3 - Vendo entrambe le auto e prendo un auto nuova seg.C economica (Tipo, Focus, I30..) differenza di acquisto/vendita minore ma senza la motivazione emozionale, quindi torniamo a "solo per necessità".

Alternativa 4 - vendo la Leon e utilizzo la Fiesta, ma sono sicuro che me ne pentirei l'istante dopo, visto che non credo di ricavarci molto.

 

Altre alternative non ne vedo, salvo cambiamenti.

 

Voi che ne pensate?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiornamento: La Polo di mio Figlio necessita di diversi lavori, per cui sarà rottamata.

Problema risolto? No! Mio figlio vuole acquistare un auto nuova o km0.

Per cui stiamo valutando il cambio con incentivi o meno della Polo, lui punterebbe ad una Panda (ha trovato una Km0 in zona che, tra prezzo, passaggio e ritiro usato, sarebbe sotto i 12k) io puntavo più a Hyundai I10 o, meglio I20, Kia picanto e Mazda 2, che hanno ottime offerte sia come valutazione della rottamazione che come finanziamento per la Hyundai.

Alternativa, gli ho consigliato la Renault Clio.

Vedremo, vi aggiorno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l’uso è soprattutto in città può avere un senso prendere una segmento A, la Panda km0 è già l’ultima con ADAS ecc? Se si può essere una buona scelta altrimenti anch’io preferirei la Hyundai, cosa non da poco il finanziamento con tasso 0.

venendo da una polo, però, se il budget lo permette resterei su un segmento B e i20, Mazda 2 e Clio sono tutte ottime scelte ma credo che il prezzo di acquisto sia di almeno 19000€ 

Come via di mezzo una sandero stepway 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scartate Mazda 2 Renault Clio e Ibiza, vuole un auto più piccola.

 

Rimangono in lizza Hyundai I10, Kia Picanto e Fiat panda, con l'eventuale Suzuki Swift come ultima scelta.

 

La Hyundai I10 è la principale candidata, dotazione molto completa e spazio a bordo molto ampio, di contro il prezzo è il più alto, preventivo sui 16k€ con la rottamazione della Polo €4.

La Kia Picanto ha una linea più "strana", dotazione quasi simile tranne i cerchi da 14" (la I10 ha i 15"), i fari simil-lenticolari dofrebbero essere più efficenti e si riesce a cambiare la lampada Dx, cosa non possibile sulla I10, inoltre il preventivo è di 15k€

La Hyundai offre due finanziamenti a TAN0, standard fino a 5k€ e a "microrata", la Kia solo quello standard, mentre la "microrata" ha TAN 5%.

Per la Panda abbiamo trovato una KM0, quindi senza gli ADAS obbligatori, preventivata a 12k€ con il ritiro della Polo, sicuramente economica ma come spazio e dotazione è decisamente inferiore, inoltre, avendo già una Panda in famiglia, sarebbe un "doppione", però il prezzo è sicuramente un arma a favore, oltre al minor costo dei ricambi e tagliandi, ed una accessibilità alla manutenzione migliore, visto che le lampade si cambiano senza grossi problemi.

La Suzuki Swift non l'abbiamo ancora vista, ma il concessionario è a pochi Km, quindi penso che passeremo a vederla, ma temo che costi come la I10 con una dotazione inferiore.

Oggi proviamo a girare qualche concessionario in Toscana per Hyundai e Kia, per vedere se ci sono preventivi migliori, se il preventivo per la I10 scente dotto i 15k€ potrebbe scattare l'acquisto.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono salito sulla picanto nuova e mi è sembrata una buona macchina alla fine, la qualità non è niente male e il gpl consuma veramente poco, la linea mi è piaciuta soprattutto il frontale a led su questa categoria mai visto, con sconti e rottamazione la ragazza mi diceva di averla pagata 13k

 

sicuramente la preferirei alla Panda 

Modificato da SoUlSnAkE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hyundai i10 vista staticamente ha fatto una buona impressione anche a me, auto curata e con una dotazione veramente completa, in particolare per quanto riguarda la sicurezza. La Panda pre restyling era all'opposto. 

D'altro canto, non ho notato vantaggi dal punto di vista dell'abilità per la coreana, anzi...

Sul piatto della bilancia a favore dì Panda ci metterei anche i vantaggi fiscali derivanti dal motore ibrido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio figlio ha firmato per una Hyundai I10.

 

Chiuso il contratto a 15.300€ senza finanziamenti e con la rottamazione della Polo €4.

Macchina ben accessoriata, unico optional la vernice bianca (400€).

 

P.S. riguardo ai finanziamenti TAN0 Hyundai, la Hyundai propone quello con "microrata" e maxirata finale, il finanziamento TAN0 tradizionale di 5.000€ è stato proposto solo dalla Hyucar (Hyundai gruppo Golden Car Bologna) quindi immagino sia un finanziamento personalizzato (o un errore del venditore) mentre nelle altre concessionarie il finanziamento di 5.000€ non era a TAN0.

Modificato da bik
  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mio figlio ha firmato per una Hyundai I10.
 
Chiuso il contratto a 15.300€ senza finanziamenti e con la rottamazione della Polo €4.
Macchina ben accessoriata, unico optional la vernice bianca (400€).
Fatto benissimo. La i10 è ben più moderna e accessoriata della Panda

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.