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Inviato
2 ore fa, Motron scrive:

Faccio un esempio concreto..

Ok non è una supercar.. ma a quanti basta e avanza per fare casa lavoro?

Se fosse offerta dall'azienda scommetto che l'astio verso l'elettrico passa subito..20230206_113401.thumb.jpg.7bc91ccd5d707b00cbfffcb2e381f996.jpg  

Per fare casa-lavoro ok.

Ma se per esempio abito nell'hinterland milanese e voglio passare una domenica al mare in Liguria a occhio l'energia non mi basta neanche per andare, devo fare una sosta a metà percorso e una ricarica anche a destinazione (ammesso che si trovino stalli).

Se voglio andare in montagna a seconda delle destinazioni ci vogliono una o più ricariche.

Se poi nelle ferie estive vado dai parenti al sud, o al mare in Maremma, o... come ci arrivo? A forza di un'ora di autostrada - mezz'ora di sosta?

Questa va benissimo come seconda auto, da usare rigorosamente per gli spostamenti in città e cintura, come unica auto può avere senso solo se sei ben sicuro, per il tuo stile di vita, che non avrai mai bisogno di fare lunghi percorsi.

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato (modificato)

Il discorso riguardo le utilitarie EV oltretutto ignora una problematica grossa come una casa.

Ovvero il fatto che l'inquinamento generato dalle auto è in grandissima parte quello risalente all'atto della loro produzione.

Ergo, per limitare l'inquinamento automobilistico, bisognerebbe innanzitutto limitare il numero di auto pro capite in una famiglia.

Ma le utilitarie EV (in realtà tutte le EV) non lo diminuiscono, lo aumentano, per il semplice fatto che non possono essere auto uniche per un nucleo familiare, e non lo saranno ancora per molto tempo.

Così ti ritrovi con l'inquinamento della precedente ICE di famiglia, che magari è una euro2/3/4, più quello necessario per la produzione della Dacia Spring di turno.

Davanti ad un bilancio del genere, la poca CO2 risparmiata andando a fare la spesa in elettrico è una scorreggia in confronto agli inquinanti generati dal dover smaltire un giorno la vecchia ICE + la Spring che di certo non durerà 20 anni.

Sostituendo la vecchia ICE con una Panda euro6, ti ritrovi un'unica auto buona per tutto e sicuramente anche molto più longeva.

Alla luce di un discorso del genere, è ovvio anche che finché il mercato si basa su leasing e noleggi di 3/4 anni, l'idea che tutto questo sia finalizzato a limitare l'inquinamento è veramente uno scherzo di pessimo gusto.

Se la finalità vera fosse quella di limitare l'inquinamento, la prima misura dovrebbe essere quella di lasciare in pace chi ha una euro5 o superiore, e poi si potrebbe iniziare a pensare a tutti gli altri.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 ora fa, mariola scrive:

Per fare casa-lavoro ok.

Ma se per esempio abito nell'hinterland milanese e voglio passare una domenica al mare in Liguria a occhio l'energia non mi basta neanche per andare, devo fare una sosta a metà percorso e una ricarica anche a destinazione (ammesso che si trovino stalli).

Se voglio andare in montagna a seconda delle destinazioni ci vogliono una o più ricariche.

Se poi nelle ferie estive vado dai parenti al sud, o al mare in Maremma, o... come ci arrivo? A forza di un'ora di autostrada - mezz'ora di sosta?

Questa va benissimo come seconda auto, da usare rigorosamente per gli spostamenti in città e cintura, come unica auto può avere senso solo se sei ben sicuro, per il tuo stile di vita, che non avrai mai bisogno di fare lunghi percorsi.

Qui i discorsi sono 2 distinti.

- la convenienza fiscale della macchina aziendale, ed è tale sia se la prendi a benzina, che bev 

- l'accoppiata di cui sopra anche alla sola bev per unirci pure una riduzione dell'impatto ambientale, ed è altrettanto vero

 

E con questo non penso di risolvere i problemi del mondo, ma con un costo molto, ma molto, contenuto una grossa mano la si da.

 

Che poi ti serve una seconda macchina per le vacanze ci sta, ma tanto è già così in tutte le famiglie o quasi.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Twingo ev, come le sue sorelline, prevede che per usi che non siano prett2 cittadini tu debba possedere un'altra auto o procurartela per tutti gli usi non locali. 

Con una Panda, oggi, puoi partire ora ed andare a Capo Nord con l'unico fastidio di un comfort da utilitaria. 

e con 5 minuti di pieno, potrò fare 300-400 km

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
2 ore fa, mariola scrive:

Per fare casa-lavoro ok.

Ma se per esempio abito nell'hinterland milanese e voglio passare una domenica al mare in Liguria a occhio l'energia non mi basta neanche per andare, devo fare una sosta a metà percorso e una ricarica anche a destinazione (ammesso che si trovino stalli).

Se voglio andare in montagna a seconda delle destinazioni ci vogliono una o più ricariche.

Se poi nelle ferie estive vado dai parenti al sud, o al mare in Maremma, o... come ci arrivo? A forza di un'ora di autostrada - mezz'ora di sosta?

Questa va benissimo come seconda auto, da usare rigorosamente per gli spostamenti in città e cintura, come unica auto può avere senso solo se sei ben sicuro, per il tuo stile di vita, che non avrai mai bisogno di fare lunghi percorsi.

Sempre se ha VERAMENTE bisogno di un'auto.

 

Perché c'è anche gente che abita in città ben servite come mezzi pubblici e sharing vari, che ha rinunciato totalmente a un'auto da diversi anni ormai (al massimo, ma proprio al massimo possiedono uno scooter).

Molti automobilisti non appassionati che guidano solo per necessità, se avessero un TPL evoluto ed efficiente in tutto il territorio italiano, se ne fregherebbero una beata mazza di elettrico, diesel, benzina, bollo, assicurazioni, di Tesla, di EQ, di E-tron, e quello che risparmierebbero (decisamente non a torto) se lo sparerebbero in viaggi o in altre sane passioni da cui ti resta più di qualcosa, senza andare più appresso ai continui rompimenti di cocomeri da parte di giunte comunali pseudoambientaliste e senza nemmeno andare per concessionarie a rischiare a farsi prendere per i fondelli con frasi tipo "è la maghena del fudurooohh" o "eh ma se vuoi il crossover Asso di Picche maildaibrid devi finanziarlo con noi con questi interessi, altrimenti torni a casa con la tua Ritmo targata Cartagine".

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Twingo ev, come le sue sorelline, prevede che per usi che non siano prett2 cittadini tu debba possedere un'altra auto o procurartela per tutti gli usi non locali. 

Con una Panda, oggi, puoi partire ora ed andare a Capo Nord con l'unico fastidio di un comfort da utilitaria. 

Questo è il punto che ho messo in evidenza anche io. I miei genitori ad esempio usano il pandino praticamente sempre in città / extraurbano leggero. 

Ma due/tre volte l'anno fanno un viaggio lungo per salutare le nipotine. 

La panda permette con il confort di utilitaria di farlo. 

 

La twingo EV no a meno che uno non si fermi ogni 150 km in autostrada. 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
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A voi!

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Inviato
1 minuto fa, Gengis26 scrive:

Questo è il punto che ho messo in evidenza anche io. I miei genitori ad esempio usano il pandino praticamente sempre in città / extraurbano leggero. 

Ma due/tre volte l'anno fanno un viaggio lungo per salutare le nipotine. 

La panda permette con il confort di utilitaria di farlo. 

 

La twingo EV no a meno che uno non si fermi ogni 80 km in autostrada. 

Fixed. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Che poi ti serve una seconda macchina per le vacanze ci sta, ma tanto è già così in tutte le famiglie o quasi.

Ma la seconda auto dovrà essere per forza elettrica, e si torna al discorso che per avere autonomie decenti si superano i 50.000€ (Megane da 60kWh, oltre 42.000€ di auto, offre 280km di autonomia a 110km/h e climatizzatore, secondo il sito renault)

 

Ed escludiamo i single perchè tanto sono solo 8,5 milioni (in Italia).

Inviato
29 minuti fa, M86 scrive:

Ma la seconda auto dovrà essere per forza elettrica, e si torna al discorso che per avere autonomie decenti si superano i 50.000€ (Megane da 60kWh, oltre 42.000€ di auto, offre 280km di autonomia a 110km/h e climatizzatore, secondo il sito renault)

 

Ed escludiamo i single perchè tanto sono solo 8,5 milioni (in Italia).

I single hanno meno problemi economici delle famiglie e più versatilità negli spostamenti.

 

Ora non mi tirare fuori il single, povero e che per forza deve fare le vacanze al sud viaggiando di notte in un sol colpo.. perché sono sicuro che esiste e mi dispiace per lui, ma statisticamente non fa testo!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

La Panda Elettra del 1990 aveva solo 2 posti per lasciare spazio alle batterie, motore elettrico da 24 cv, velocità massima di 70 km/h ed un'autonomia di 100 km se percorsi a 50 km/h. All'epoca costava 25,6 milioni di lire, attualizzati corrispondono a quasi 25.000 €.

 

Oggi con la stessa cifra si compra una MG4 con 170 cv, velocità massima di 160 km/h e 350 km di autonomia.

 

Magari fra 10 anni l'auto elettrica con le stesse comodità di una a benzina esisterà, grazie anche alla Panda Elettra, alla Dacia Spring, alla MG4 etc. che hanno aperto la strada, iniziato ad aumentare i volumi, abbattere i costi di produzione.

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