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L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


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27 minuti fa, M86 scrive:

Non hai centrato il discorso: te dici che in quasi tutte le famiglie ci sono un'auto grossa per le vacanze e una piccola per gli spostamenti quotidiani, e che la piccola può essere tranquillamente sostituita da una Twingo elettrica.

 

Io ti ho fatto notare che il 33% dei nuclei familiari, (direi che statisticamente hanno un certo valore) sono costituiti da single, che difficilmente hanno due auto, e non credo che molti possano permettersi auto da 50.000€ per sostituire l'unica auto che attualmente gli permette di spostarsi in libertà.

 

Inoltre in uno scenario in cui sono vendute solo auto elettriche, anche il nucleo familiare con due auto dovrà per forza averne una molto costosa per coprire le necessità di spostamento a lunga percorrenza, e si ritorna alla domanda del topic: perchè le persone odiano l'elettrico?

 

Perchè vedono quello che offre il mercato: auto da 20.000€ con 80km di autonomia autostradali, o auto da 50.000€ per avere la versatilità di una punto Sole (citata più indietro).

I prodotti sono tecnologicamente immaturi e le infrastrutture inadeguate, magari al 2035 non sarà così, ma la transizione è gia iniziata e le persone -oggi- si sentono spinte in una direzione che -oggi- non soddisfa le sue necessità.

Invece ho capito benissimo e ti ho ribattuto che il problema dei single sarà secondario rispetto a quello dei nuclei familiari.

Non perché "meno importanti" ma perché i single hanno una situazione legata al trasporto più agevole (più soldi e più versatilità).

Per quanto riguarda la Twingo aziendale, oh se ve la offrono rinunciateci! 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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ricordo (dati Unrae) che dal 2020 abbiamo circa 500000 auto in più in circolazione e che l'anno scorso la quota dell'elettrico sul nuovo non è arrivata al 4%.

Quindi se continuamo cosi avremo un parco circolante sempre più vecchio e sempre più grande(senza interventi sostanziali dallo stato);

secondo me in Italia per arrivare almeno al 10% del nuovo totalmente elettrico ci metteremo almeno 5 anni e nel frattempo il nuovo si venderà sempre meno ed aumenteranno le quote dell'usato sui 10/15 anni.

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Ragazzi, a mio modesto parere la discussione sta deragliando verso "ricchi e poveri", forse per via dell'imminente festival canoro...

 

Però facciamo un esempio pratico per tornare sui binari giusti (mi pare): hanno presentato la Maserati Gran Turismo, che sia in versione endotermica sia elettrica non è una macchina per chi ha un ISEE basso, diciamo così.

Ebbene, anche in quel caso, in cui la componente discriminante del reddito può essere tolta dall'equazione, si è notato che in larga maggioranza i commenti (di questo si sta parlando, non dell'intima percezione del cittadino medio ma appassionato e ben informato che non scrive sui social) erano a favore della sola ICE, e denigravano la BEV.

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3 minuti fa, Motron scrive:

Per quanto riguarda la Twingo aziendale, oh se ve la offrono rinunciateci! 

Ma di sicuro non ci rinuncierei, dato che già qualche tempo fa mi ero informato qui sul forum per quanto riguarda un quadriciclo elettrico per lo spostamento casa-lavoro, che però avrei alternato con la Grande Punto a GPL per i fine settimana.

Ma poi i costi non erano giustificati ed ecco che continuo ad andare a lavoro con il motore a scuregge di dinosauro 😁

 

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37 minuti fa, M86 scrive:

Mah, forse anche perchè c'è gente che a bordo della sua auto elettrica da 50.000€ dice che siamo abituati troppo bene?

Suona un po' come il  "che mangino le brioche" di Maria Antonietta.

 

Stiamo confondendo pere con mele, mi esprimo per punti che mi riesce meglio.

 

- Siamo abituati troppo bene in un discorso legato alle possibilità date dal petrolio: se domani finisce o cala la resa, cosa facciamo incrociamo le braccia e non compriamo più auto? Un pò come quelle donne sposate con un riccone che le mantiene che poi a seguito del divorzio pretendono di mantenere il loro stile di vita..

 

- Oggi le elettriche costano praticamente come le termiche, ma partono da un punto di partenza elevato. Ma non c'è obbligo di acquisto e si spera che entro il 2035 ci saranno prezzi più bassi e offerta più ampia. Quindi perchè odiare l'elettrico ora?

 

- Il discorso economico in questo thread doveva essere relativo, l'odio è per la tecnologia e non per i costi.

 

Aggiungo che siamo un paese con le pezze al culo che vende un casino di Ypsilon solo perchè te le tirano dietro, me la prenderei con la gestione italica e non con l'avanzamento tecnologico...

 

un pò come se in Bangladesh odiassero gli smartphone perchè costano come 5 stipendi mentre per il resto del mondo (ricco) no..

Modificato da A.Masera
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4 minuti fa, A.Masera scrive:

- Siamo abituati troppo bene in un discorso legato alle possibilità date dal petrolio: se domani finisce o cala la resa, cosa facciamo incrociamo le braccia e non compriamo più auto?

- Oggi le elettriche costano praticamente come le termiche, ma partono da un punto di partenza elevato. Ma non c'è obbligo di acquisto e si spera che entro il 2035 ci saranno prezzi più bassi e offerta più ampia. Quindi perchè odiare l'elettrico ora?

Vedo troppi "se" e "si spera", come vedo persone convinte che i costi delle BEV caleranno significativamente continuando a citare macchine cinesi. Comunque, ho già scritto: l'odio è per la transizione obbligata che significa, per la maggior parte delle persone, pagare di più per avere di meno.

5 minuti fa, A.Masera scrive:

Aggiungo che siamo un paese con le pezze al culo che vende un casino di Ypsilon solo perchè te le tirano dietro

Valla a comprare, poi vedi se te la tirano dietro.

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1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

Stiamo confondendo pere con mele, mi esprimo per punti che mi riesce meglio.

 

- Siamo abituati troppo bene in un discorso legato alle possibilità date dal petrolio: se domani finisce o cala la resa, cosa facciamo incrociamo le braccia e non compriamo più auto?

- Oggi le elettriche costano praticamente come le termiche, ma partono da un punto di partenza elevato. Ma non c'è obbligo di acquisto e si spera che entro il 2035 ci saranno prezzi più bassi e offerta più ampia. Quindi perchè odiare l'elettrico ora?

- Il discorso economico in questo thread doveva essere relativo, l'odio è per la tecnologia e non per i costi.

 

Aggiungo che siamo un paese con le pezze al culo che vende un casino di Ypsilon solo perchè te le tirano dietro, me la prenderei con la gestione italica e non con l'avanzamento tecnologico...

 

un pò come se in Bangladesh odiassero gli smartphone perchè costano come 5 stipendi mentre per il resto del mondo (ricco) no..

Non si può prescindere dal discorso economico, perché la gente comune associa la spinta dei legislatori quasi forzata alla mancanza di auto elettriche del "popolo" a prezzi ragionevoli. E quindi inizia ad ordiarle.

 

I prezzi sono più o meno allineati nei segmenti più alti, ma in quelli bassi non è assolutamente ancora così.

 

Siamo abituati troppo bene? No, semplicemente non si comprende la necessità di doversi forzatamente abituare a qualcosa che in alcuni casi obbliga necessariamente a perdere tempo in più. Tempo che con le vite frenetiche che abbiamo non sempre c'è.

 

Io le elettriche le conosco bene. Sono mezzi di rilievo e saranno un'ottima alternativa nel tempo alle vetture ICE. Ma non diciamo che la gente è matta se le odia, perché al momento la tecnologia (soprattutto in Italia, paese arretrato) il fianco alle critiche lo offre.

 

 

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6 minuti fa, jameson scrive:

Vedo troppi "se" e "si spera", come vedo persone convinte che i costi delle BEV caleranno significativamente continuando a citare macchine cinesi. Comunque, ho già scritto: l'odio è per la transizione obbligata che significa, per la maggior parte delle persone, pagare di più per avere di meno.

Valla a comprare, poi vedi se te la tirano dietro.

 

Ok, allora togliamo la questione transizione obbligatoria e riformuliamo la domanda: perchè tanto odio tecnico?

Comunque nel 2023 se una macchina costa meno di 20.000 Euro per quanto mi riguarda te la tirano dietro..

 

5 minuti fa, Gengis26 scrive:

Non si può prescindere dal discorso economico, perché la gente comune associa la spinta dei legislatori quasi forzata alla mancanza di auto elettriche del "popolo" a prezzi ragionevoli. E quindi inizia ad ordiarle.

 

I prezzi sono più o meno allineati nei segmenti più alti, ma in quelli bassi non è assolutamente ancora così.

 

Siamo abituati troppo bene? No, semplicemente non si comprende la necessità di doversi forzatamente abituare a qualcosa che in alcuni casi obbliga necessariamente a perdere tempo in più. Tempo che con le vite frenetiche che abbiamo non sempre c'è.

 

Io le elettriche le conosco bene. Sono mezzi di rilievo e saranno un'ottima alternativa nel tempo alle vetture ICE. Ma non diciamo che la gente è matta se le odia, perché al momento la tecnologia (soprattutto in Italia, paese arretrato) il fianco alle critiche lo offre.

 

No, siamo abituati troppo bene.

Tutto oggi è dovuto, ci aspettiamo di trovare tutto a basso prezzo e che possiamo comprare tutto.

 

50 anni fa la Nutella la si comprava spalmata su fogli di carta, la carne la si mangiava una volta alla settimana, si usavano i mezzi pubblici se si poteva o altrimenti si andava a piedi.

 

Oggi pretendiamo non solo di avere una macchina ma anche due o addirittura tre per famiglia, perchè cosa vuoi, vorrai mica usare la bici quando piove o prendere i mezzi... sai che scomodo... ecco tutto questo benessere che c'è oggi ce lo siamo guadagnato (a spese di altri) e fra 10 anni potrebbe non esserci più.

 

Mi ci metto in mezzo anch'io eh, ma sono conscio che sono fortunato e la ruota della fortuna può smettere di girare

Modificato da A.Masera
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5 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Ok, allora togliamo la questione transizione obbligatoria e riformuliamo la domanda: perchè tanto odio tecnico?

Comunque nel 2023 se una macchina costa meno di 20.000 Euro per quanto mi riguarda te la tirano dietro..

 

 

No, siamo abituati troppo bene.

Tutto oggi è dovuto, ci aspettiamo di trovare tutto a basso prezzo e che possiamo comprare tutto.

 

50 anni fa la Nutella la si comprava spalmata su fogli di carta, la carne la si mangiava una volta alla settimana, si usavano i mezzi pubblici se si poteva o altrimenti si andava a piedi.

 

Oggi pretendiamo non solo di avere una macchina ma anche due o addirittura tre per famiglia, perchè cosa vuoi, vorrai mica usare la bici quando piove o prendere i mezzi... sai che scomodo... ecco tutto questo benessere che c'è oggi ce lo siamo guadagnato (a spese di altri) e fra 10 anni potrebbe non esserci più.

 

Mi ci metto in mezzo anch'io eh, ma sono conscio che sono fortunato e la ruota della fortuna può smettere di girare

Decrescita infelice?

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BMW M135i xDrive 306 cv

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