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21 ore fa, 1happydream scrive:

Bio Carburanti SINTETICI potrebbero modificare il futuro delle ICE

I carburanti sintetici saranno verosimlmente la salvezza per le mie due vecchiette (una col Bialbero, l'altra col Busso).

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Inviato
On 12/2/2023 at 13:51, 1happydream scrive:

Bio Carburanti SINTETICI potrebbero modificare il futuro delle ICE

Quindi idrogeno.. Ancora sta storia dell'idrogeno.. Ma possibile che non riusciamo ad andare oltre al principio secondo il quale per produrre energia bisogna necessariamente BRUCIARE qualcosa? E visto che l'idrogeno "verde" è solo una chimera per i prossimi decenni, verrà autorizzato sicuramente l'idrogeno blu per fare biocarburanti. Quindi il rischio concreto è che, nella peggiore delle ipotesi, brucio un sacco di gas per fare idrogeno per permettere ad un motore termico vecchio di 20/30 anni (se va bene) e con una resa che, se va bene, è mediamente del 20/30% di funzionare . Nella migliore ho un'abbondanza di energia verde per creare idrogeno da bruciare per far muovere motori vecchi di 20/30 anni (se va bene) e con una resa che, se va bene, è mediamente del 20/30% di funzionare. A me tutto questo sembra una follia soprattutto per quanto concerne il trasporto privato. 

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4 minuti fa, libbio scrive:

Quindi idrogeno.. Ancora sta storia dell'idrogeno.. Ma possibile che non riusciamo ad andare oltre al principio secondo il quale per produrre energia bisogna necessariamente BRUCIARE qualcosa? E visto che l'idrogeno "verde" è solo una chimera per i prossimi decenni, verrà autorizzato sicuramente l'idrogeno blu per fare biocarburanti. Quindi il rischio concreto è che, nella peggiore delle ipotesi, brucio un sacco di gas per fare idrogeno per permettere ad un motore termico vecchio di 20/30 anni (se va bene) e con una resa che, se va bene, è mediamente del 20/30% di funzionare . Nella migliore ho un'abbondanza di energia verde per creare idrogeno da bruciare per far muovere motori vecchi di 20/30 anni (se va bene) e con una resa che, se va bene, è mediamente del 20/30% di funzionare. A me tutto questo sembra una follia soprattutto per quanto concerne il trasporto privato. 

Per le batterie degli EV si estrae litio e quant'altro, che non è più ecologico di estrarre petrolio.

Lo smaltimento degli EV demoliti è più o meno lo stesso di quelli termici.

I veicoli termici che avranno molti anni sulle spalle saranno soprattutto mezzi storici da pochi km annui e un certo numero di commerciali usati come storici o in ambiti in cui fanno pochi km annui, in quantità sempre minori rispetto a mezzi più nuovi: e pur volendo, nessuno sa ancora quale resa abbia veramente un veicolo alimentato da biocarburanti, inutile parlare di miracoli o flop su qualcosa di ancora non fruibile dall'utente comune.

 

Più in generale:

-trovo assurdo e fazioso paragonare continuamente questa transizione da ICE a EV a quella da cavallo ad automobile, in quanto non è un cambiamento epocale come lo fu quest'ultimo, le EV hanno pur sempre quattro ruote, volante, sedili, bagagliaio e un qualcosa che dà moto alle ruote, oltre ad esserne esistiti molti modelli in periodi passati anche lontanucci, pur di poco successo;

-sui social trovo tanti invasati dell'elettrico quanti sono quelli del termico, perché io sono scettico che sono scettico, ma se un conoscente vuol provare a passare ad una EV, mica lo condanno o lo distruggo moralmente, anzi, gli chiederei di farmela guidare; 

-il futuro sarà misto per me, i termici dureranno a lungo tramite carburanti non derivati dal petrolio e veicoli elettrici usati soprattutto per lavoro o affari (auto aziendali e piccoli e medi veicoli commerciali, penso io) i quali, si spera, avranno autonomia e tempi di ricarica adeguati al loro compito, e che forse sostituiranno GPL e metano e, in parte, il gasolio.

 

'Nzomma, nessuno scenario da inquinatori folli e puzzosi, né da famigliola Mulino Bianco rilassata che va a farsi il weekend al lago con la loro EV in mezzo ad altre EV: avremo gli stessi pensieri e problemi odierni, ma con qualche mezzo a batteria in più e senza che il termico sia un ricordo.

 

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
1 ora fa, 1happydream scrive:

Io non mi riferivo assolutamente all Idrogeno ( che è solo un vettore energetico)

allora devo aver capito male io. I biocarburanti sintetici da quel che so dovrebbero essere realizzati attraverso l'uso dell'idrogeno verde ( in teoria) in pratica sarà blu (altrimenti con il gas metano nei prox 40 anni che ci fai?)

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13 ore fa, libbio scrive:

(altrimenti con il gas metano nei prox 40 anni che ci fai?)

Ci carichi le BEV 😁 dato il 50% della produzione di energia elettrica è stata fatta con il metano

 

Veloce calcolo con i dati 2021 ((https://dgsaie.mise.gov.it/pub/sen/relazioni/relazione_annuale_situazione_energetica_nazionale_dati_2021.pdf)

Richiesta di energia elettrica: 317,6 TWh

Si stima che con un parco auto elettrico, la richiesta di energia elettrica nazionale salirà di cira il 22%. =>387,5TWh

La principale fonte di energia rinnovabile -l'idroelettrico- ha raggiunto il picco massimo installabile e sta inoltre riducendo la sua capacità produttiva a causa del perdurare dei peridodi siccitosi, mettiamo che rimanga stabile a 45TWh.

Discorso simile per la geotermia, ferma da anni a 6TWh.

Restano da produrre 348TWh annui dalle altre fonti di energia rinnovabili (senza importare nulla dall'estero). Attualmente ne produciamo 64.

 

Vorrebbe dire installare un +444% rispetto ad oggi.

 

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Inviato
18 minuti fa, M86 scrive:

Ci carichi le BEV 😁 dato il 50% della produzione di energia elettrica è stata fatta con il metano

 

Veloce calcolo con i dati 2021 ((https://dgsaie.mise.gov.it/pub/sen/relazioni/relazione_annuale_situazione_energetica_nazionale_dati_2021.pdf)

Richiesta di energia elettrica: 317,6 TWh

Si stima che con un parco auto elettrico, la richiesta di energia elettrica nazionale salirà di cira il 22%. =>387,5TWh

La principale fonte di energia rinnovabile -l'idroelettrico- ha raggiunto il picco massimo installabile e sta inoltre riducendo la sua capacità produttiva a causa del perdurare dei peridodi siccitosi, mettiamo che rimanga stabile a 45TWh.

Discorso simile per la geotermia, ferma da anni a 6TWh.

Restano da produrre 348TWh annui dalle altre fonti di energia rinnovabili (senza importare nulla dall'estero). Attualmente ne produciamo 64.

 

Vorrebbe dire installare un +444% rispetto ad oggi.

 

E trasportarli e trasformarli fino alle utenze finali. 

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Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato
On 10/2/2023 at 16:15, jameson scrive:

No cazzo, questi hanno copiato i conti che ho fatto e pubblicato un paio di anni fa qui su AP, sono proprio le stesse cifre.

Ho ritrovato il messaggio, mi autocito:

Cita

In Italia ci sono circa 38 milioni di automobilisti.

Ognuno percorre in media 11000 km l'anno.

Quindi gli italiani percorrono circa 418 miliardi di km l'anno.

SpritMonitor dà il consumo medio di tutte le auto elettriche a 15,82 kWh/100 km.

Questo significa che in un anno, se tutti i veicoli fossero elettrificati e a parità di percorrenza, servirebbero circa: 418 x 10 ^ 9 x 15820 / 100 = 66,1 TWh.

La produzione di energia annua in Italia nel 2017 è stata leggermente inferiore a 300 TWh.

Quindi per mandare tutti in elettrico bisogna aumentare la produzione totale (e/o le importazioni, eventualmente) del 22% (66,1 / 300).

Confrontando i dati postati prima:

Cita

Le stime che abbiamo presentato finora, giova ribadirlo, indicano l'aumento complessivo del fabbisogno di energia messo in moto dal processo di decarbonizzazione nel suo complesso. Ma in questi consumi quanto incidono le auto elettriche? Fare qualche calcolo, per quanto a spanne, non è così difficile. Se si ipotizza, come ha fatto il blog "vaielettrico", un consumo medio di 15 kWh per 100 km e una percorrenza media annua di 12.000 km si arriva a un consumo annuo totale di 1.800 kWh. Questo numero, moltiplicato per 39,8 milioni (il numero delle autovetture circolanti in Italia) ci restituisce un risultato di 71,7 Thw. Ovvero il 22,6% di quanto abbiamo consumato nel 2022. Il tutto senza ipotizzare una diminuzione del parco auto, che sarebbe auspicabile per quanto non proprio scontata.

Quindi i numeri sono simili ma aggiornati (in realtà il conto l'avevo fatto nel 2018, porca vacca come passa il tempo).

Quindi o hanno copiato AP e aggiornato i numeri al 2022, o hanno fatto il conto da zero ottenendo lo stesso risultato.

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Inviato

I conti sono giusti, si stima però che quando tutto il parco circolante sarà elettrico, ovvero tra non meno di 40 anni, i consumi elettrici saranno più alti, anche a causa dei riscaldamenti a pompe di calore, per cui l'impatto delle auto elettriche sui consumi totali sarà complessivamente intorno al 10%.

 

Attualmente la produzione nazionale di energia elettrica da fonti rinnovabili varia a seconda del giorno dal 30% al 45%, si spera che tra 40 anni sia almeno il doppio, per cui tutta la circolazione delle auto potrebbe avere impatto zero sulle emissioni.

 

 

Inviato (modificato)
2 ore fa, M86 scrive:

Ci carichi le BEV 😁 dato il 50% della produzione di energia elettrica è stata fatta con il metano

 

Veloce calcolo con i dati 2021 ((https://dgsaie.mise.gov.it/pub/sen/relazioni/relazione_annuale_situazione_energetica_nazionale_dati_2021.pdf)

Richiesta di energia elettrica: 317,6 TWh

Si stima che con un parco auto elettrico, la richiesta di energia elettrica nazionale salirà di cira il 22%. =>387,5TWh

La principale fonte di energia rinnovabile -l'idroelettrico- ha raggiunto il picco massimo installabile e sta inoltre riducendo la sua capacità produttiva a causa del perdurare dei peridodi siccitosi, mettiamo che rimanga stabile a 45TWh.

Discorso simile per la geotermia, ferma da anni a 6TWh.

Restano da produrre 348TWh annui dalle altre fonti di energia rinnovabili (senza importare nulla dall'estero). Attualmente ne produciamo 64.

 

Vorrebbe dire installare un +444% rispetto ad oggi.

 

Il tuo ragionamento è ad OGGI ( anzi 2021). Io ho scritto appositamente: nei prox 40 anni e non OGGI anzi IERI. Detto questo: quanto costa l'estrazione di gas ed in generale dei fossili in termini ambientali ed energetici? Quanto vale, in termini ambientali, l'estrazione a 4000 mt nell'oceano per estrarre quel che resta dell'oro nero? No perché a me sembra che qua manchi un elemento un pelino importante sai? Tutti si stralciano le vesti per il litio ed i bambini che lo estraggono ( poi vi ricordo che oggi è san valentino e chissà quanti diamanti e gioielli in genere estratti DAVVERO da bambini verranno regalati alle gentil donzelle)  ma nessuno valuta che non è un'estrazione A PERDERE come quella del petrolio. A me risulta che una volta estratto e lavorato, il litio me lo porto sempre in giro per anni e volendo decenni e se mi rompo il ca**o dell' auto elettrica me lo uso, volendo, come accumulatore di un sistema fotovoltaico. E mi risulta anche che il petrolio o gas una volta estratto e lavorato viene semplicemente BRUCIATO e ne ho un continuo bisogno. Forse può sembrare una cosina da poco ma direi che è la chiave di volta di tutto il discorso. Come mai nessuno va a verificare il concetto di costo/beneficio dell'estrazione di idrocarburi sempre più difficili da reperire o da trasportare? Quindi fammi un conto: fatto 100 il valore INIZIALE energetico mi dici di questo ipotetico 100 quello che viene disperso tra le varie fasi di lavorazione (estrazione, lavorazione, trasporto e consumo)? No perchè penso ma SICURAMENTE sbaglio che c'è un errore di fondo tra RICHIESTA energetica e EFFICIENZA energetica. Strano che di questa cosa non si parla mai. Davvero strano. 

Modificato da libbio
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