Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
44 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Visto ieri sotto al lavoro da me

 

image.jpeg.b811ee9e5a40f823f63caa947b5e249a.jpeg

 

E' già possibile guidare con Patente B furgoni elettrici fino a 4,25t

 

https://www.uominietrasporti.it/professione/leggi-e-politica/guidare-veicoli-elettrici-fino-a-425-ton-diventa-possibile-anche-con-patente-b/

 

Sono comunque già allo studio UE revisioni dei pesi delle patenti.

 

Le autonomie dei furgoni grossi attuali sono ridicole, ma si tratta per il momento sempre di adattamento del termico con evidenti limiti della dimensione del pacco batterie... per quanto riguarda invece il trasporto pesante cominciano ad affacciarsi soluzioni con il Tesla Semi ma personalmente non credo che sarà la soluzione definitiva.. io lì andrei di idrogeno o piuttosto una riduzione del trasporto pesante a favore di maggior trasporto su rotaia e l'ultimo km con mezzi più leggeri...

 

 

 

 

 

La situazione qui in AA è particolare, le colonnine saranno sicuramente Neogy (Alperia) e usando energia idroelettrica la loro intenzione sarà quella di distribuire e vendere l'energia prodotta che in notturna che normalmente viene immessa in rete o inutilizzata.

 

Ecco, questo è interessante anche per chi traina rimorchi tats e roulotte, perchè altrimenti occorrerebbe passare a patenti superiori praticamente sempre.

Inviato
17 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

 

Ecco, questo è interessante anche per chi traina rimorchi tats e roulotte, perchè altrimenti occorrerebbe passare a patenti superiori praticamente sempre.

 

tu pensa che Bentley è la prima a spingere sulla revisione delle patenti...

  • Mi Piace 1
Inviato
6 minuti fa, A.Masera scrive:

 

tu pensa che Bentley è la prima a spingere sulla revisione delle patenti...

Peraltro pensavo pure ai camper: sempre in elettrico pure loro? Con che costi e che autonomie? No, perchè anche li c'è una bella industria in EU.

Inviato
1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

Domanda stupida, ma chi, come ad esempio me, a volte ha necessita di fare km con un furgone (tipo un Ducato) o con auto più un rimorchio, che fa? Chiude?

Perchè tra autonomia ridicola  (che poi voglio vedere pure l'autonomia a pieno carico o al traino), costi spropositati, necessita di patenti superiori (attualmente stiamo nelle 3.5 t canoniche e basta la classica patente B ma con l'elettrico si sfora, ci vuole C + E e CQC, e ci vogliono altri 4/5k euro di autoscuola), sarei pure un po' preoccupato.

Io per il tempo libero ho bisogno di un'auto col rimorchio.

Ho appena ordinato (arriva a fine anno) un 2.0 diesel, finché se ne trovano, con il calcolo che deve durare sino al 2035 e oltre.

Il mio ragionamento è stato che difficilmente l'elettrico diventerà adatto al traino, per semplici ragioni di eccesso di massa da muovere rispetto all'energia portata dalle batterie, ma anche che tra qualche anno, quando la diesel avrà parecchi chilometri, verosimilmente le elettriche saranno più adatte agli usi autostradali normali.

Nella difficoltà di prevedere il futuro immagino che attorno al 2030 sostituiremo l'auto di mia moglie con una elettrica che sarà l'auto di uso ordinario, lasciando la diesel ai casi di traino e a qualche altro uso particolare.

In sintesi il mio consiglio è, per questi usi, di prendere veicoli diesel adesso finché ci sono, programmandosi per farli durare oltre il 2035.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato
10 minuti fa, mariola scrive:

Io per il tempo libero ho bisogno di un'auto col rimorchio.

Ho appena ordinato (arriva a fine anno) un 2.0 diesel, finché se ne trovano, con il calcolo che deve durare sino al 2035 e oltre.

Il mio ragionamento è stato che difficilmente l'elettrico diventerà adatto al traino, per semplici ragioni di eccesso di massa da muovere rispetto all'energia portata dalle batterie, ma anche che tra qualche anno, quando la diesel avrà parecchi chilometri, verosimilmente le elettriche saranno più adatte agli usi autostradali normali.

Nella difficoltà di prevedere il futuro immagino che attorno al 2030 sostituiremo l'auto di mia moglie con una elettrica che sarà l'auto di uso ordinario, lasciando la diesel ai casi di traino e a qualche altro uso particolare.

In sintesi il mio consiglio è, per questi usi, di prendere veicoli diesel adesso finché ci sono, programmandosi per farli durare oltre il 2035.

 

 

non l'ho visto ma parrebbe interessante

 

Inviato

@A.Masera Bella, ma... ammesso e non concesso che traini 1300-1500 kg, che lo si possa fare con la patente B normale, che con il rimorchio abbia almeno 300 km di autonomia senza patemi...

Costa (la long range) quasi 20.000 in più di quella che ho ordinato io.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato
7 ore fa, A.Masera scrive:

io son contento ma prevedo sonori bestemmioni....

 

Di fatto vogliono far sparire le auto.

A Bolzano magari saranno bestemmioni, altrove non fatico ad immaginare che possano innescarsi delle rivolte o dei sabotaggi.

  • Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
4 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Di fatto vogliono far sparire le auto.

A Bolzano magari saranno bestemmioni, altrove non fatico ad immaginare che possano innescarsi delle rivolte o dei sabotaggi.

 

Guarda, parlo per la nostra realtà.

 

Io uso la macchina per andare a lavoro ma me ne andrei volentieri in bici, sono circa 4,5 km.. ci sono giornate nelle quali impiego 40-50 minuti per arrivare a casa.

 

Basta un pò di pioggia un incidente per paralizzare tutta la città. A volte ci si impiega 2 ore per fare 10 km. Questo principalmente perchè molta gente è andata a vivere nei comuni limitrofi per il costo folle delle case.

 

Ma c'è un ma; quando le scuole sono chiuse come oggi in giro non c'è nessuno.

 

NESSUNO. Strade libere. Quindi di fatto, la macchina a cosa ci serve? Non è che ne abusiamo?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

Peraltro pensavo pure ai camper: sempre in elettrico pure loro? Con che costi e che autonomie? No, perchè anche li c'è una bella industria in EU.

spacer.png

 

La moglie guida e intanto il marito pedala. Se poi hai pure i figli hai voglia.

Modificato da jameson
  • Ahah! 4
  • Adoro! 1
Inviato (modificato)
16 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Guarda, parlo per la nostra realtà.

 

Io uso la macchina per andare a lavoro ma me ne andrei volentieri in bici, sono circa 4,5 km.. ci sono giornate nelle quali impiego 40-50 minuti per arrivare a casa.

 

Basta un pò di pioggia un incidente per paralizzare tutta la città. A volte ci si impiega 2 ore per fare 10 km. Questo principalmente perchè molta gente è andata a vivere nei comuni limitrofi per il costo folle delle case.

 

Ma c'è un ma; quando le scuole sono chiuse come oggi in giro non c'è nessuno.

 

NESSUNO. Strade libere. Quindi di fatto, la macchina a cosa ci serve? Non è che ne abusiamo?

 

In ordine sparso, visti i tanti spunti.

Che delle auto se ne faccia mediamente abuso, è pacifico. Conosco molte persone, anche familiari, che usano l'auto anche per percorrere 3-400 metri (e parlo di città, quindi non strade pericolose per assenza di marciapiedi, o scarsa illuminazione, o isolate/mal frequentate)

Ma non è la regola. Mia moglie, per sua scelta, raggiunge la scuola presso cui insegna con i mezzi pubblici (Torino, 3 quartieri più in là, 5 km di strada, impiega 30 minuti se non ci sono ritardi o corse che saltano. In auto ce ne vogliono 15, esattamente la metà) Fossi in lei, io andrei in auto senza dubbi, per dire. Sarei criticabile?

 

Sempre parlando di Torino, e colonnine, almeno del mio quartiere e di quello esattamente adiacente, oltre alle poche colonnine usate per tutta la notte dalle stesse auto, ti dico che stamattina alle 4, di ritorno dalla mia settimana lavorativa in trasferta, ho dovuto penare per trovare un posto in strada, a causa di decine e decine di palazzi in ristrutturazione, le cui impalcature hanno ridotto i posti auto disponibili in zona.

Questo a Torino causa disagio. Altrove, si parcheggerebbe direttamente sui marciapiedi.

 

Quindi, va bene combattere o provare a gestire gli abusi, io stesso sarei per il pugno di ferro. Però andrebbero analizzate le esigenze delle singole zone.

Ciò che può funzionare a Bolzano, non funzionerebbe a Torino o a Napoli o a Parma. E viceversa.

 

Capitolo bici: sarebbe meraviglioso poter fare tutto o quasi in bici. Come abbiamo fatto a Parma, per dire. Ma sono necessari spazi che garantiscano adeguata sicurezza e comfort. A Torino, la bici, l'ho usata una volta, preferisco muovermi a piedi/mezzi.

L'auto la uso solo per svago.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.