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L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


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2 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Guarda, parlo per la nostra realtà.

 

Io uso la macchina per andare a lavoro ma me ne andrei volentieri in bici, sono circa 4,5 km.. ci sono giornate nelle quali impiego 40-50 minuti per arrivare a casa.

 

Basta un pò di pioggia un incidente per paralizzare tutta la città. A volte ci si impiega 2 ore per fare 10 km. Questo principalmente perchè molta gente è andata a vivere nei comuni limitrofi per il costo folle delle case.

 

Ma c'è un ma; quando le scuole sono chiuse come oggi in giro non c'è nessuno.

 

NESSUNO. Strade libere. Quindi di fatto, la macchina a cosa ci serve? Non è che ne abusiamo?

 

OT: scusa, ma con quel tragitto non ti conviene prendere una bici servoassistita o uno scooter elettrico? 4 km li fai in un quarto d'ora anzichè in 50 minuti

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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3 minuti fa, Cosimo scrive:

 

OT: scusa, ma con quel tragitto non ti conviene prendere una bici servoassistita o uno scooter elettrico? 4 km li fai in un quarto d'ora anzichè in 50 minuti


Eh magari, ho l’auto aziendale e devo andare da clienti

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15 minuti fa, A.Masera scrive:


Eh magari, ho l’auto aziendale e devo andare da clienti

 

lasciala in ditta, cazzo io mi piglierei quel missile del bmw, mi piace un casino come design 

 

Nuovo BMW CE 04: il prezzo - Motociclismo

 

sto robo qua 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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19 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

In ordine sparso, visti i tanti spunti.

Che delle auto se ne faccia mediamente abuso, è pacifico. Conosco molte persone, anche familiari, che usano l'auto anche per percorrere 3-400 metri (e parlo di città, quindi non strade pericolose per assenza di marciapiedi, o scarsa illuminazione, o isolate/mal frequentate)

Ma non è la regola. Mia moglie, per sua scelta, raggiunge la scuola presso cui insegna con i mezzi pubblici (Torino, 3 quartieri più in là, 5 km di strada, impiega 30 minuti se non ci sono ritardi o corse che saltano. In auto ce ne vogliono 15, esattamente la metà) Fossi in lei, io andrei in auto senza dubbi, per dire. Sarei criticabile?

 

Sempre parlando di Torino, e colonnine, almeno del mio quartiere e di quello esattamente adiacente, oltre alle poche colonnine usate per tutta la notte dalle stesse auto, ti dico che stamattina alle 4, di ritorno dalla mia settimana lavorativa in trasferta, ho dovuto penare per trovare un posto in strada, a causa di decine e decine di palazzi in ristrutturazione, le cui impalcature hanno ridotto i posti auto disponibili in zona.

Questo a Torino causa disagio. Altrove, si parcheggerebbe direttamente sui marciapiedi.

 

Quindi, va bene combattere o provare a gestire gli abusi, io stesso sarei per il pugno di ferro. Però andrebbero analizzate le esigenze delle singole zone.

Ciò che può funzionare a Bolzano, non funzionerebbe a Torino o a Napoli o a Parma. E viceversa.

 

Capitolo bici: sarebbe meraviglioso poter fare tutto o quasi in bici. Come abbiamo fatto a Parma, per dire. Ma sono necessari spazi che garantiscano adeguata sicurezza e comfort. A Torino, la bici, l'ho usata una volta, preferisco muovermi a piedi/mezzi.

L'auto la uso solo per svago.

 

Comunque nelle grandi città dovrebbe esserci sempre un piano di sviluppo serio per la mobilità..

 

- un collegamento rapido (treno) con l'aeroporto locale

- un sistema di trasporto basato possibilmente su metropolitana o tram

- autobus con corsie dedicate

 

La mia città nel suo piccolo (100.000 abitanti, ma altri 150.000 pendolari) è la prima in Italia per lunghezza delle piste ciclabili con corsie dedicate ovunque per autobus e taxi. Recentemente c'è stata una grossa polemica in quanto il comune voleva proporre un tram, alla fine è stata bocciata durante un referendum popolare.. assurdo che la Leitner, che monta cabinovie cittadine ovunque qui non ci sia.

 

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2 minuti fa, Cosimo scrive:

 

lasciala in ditta, cazzo io mi piglierei quel missile del bmw, mi piace un casino come design 

 

Nuovo BMW CE 04: il prezzo - Motociclismo

 

sto robo qua 

 

mai guidato un due ruote in vita mia però è figo 😆

 

Ma poi devo andare fuori città, la mattina portare a scuola mio figlio (3 anni) ecc ecc.. lavorassi altrove o fisso in ufficio mi sarei già fatto una Vanmoof

 

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3 ore fa, mariola scrive:

Io per il tempo libero ho bisogno di un'auto col rimorchio.

Ho appena ordinato (arriva a fine anno) un 2.0 diesel, finché se ne trovano, con il calcolo che deve durare sino al 2035 e oltre.

Il mio ragionamento è stato che difficilmente l'elettrico diventerà adatto al traino, per semplici ragioni di eccesso di massa da muovere rispetto all'energia portata dalle batterie, ma anche che tra qualche anno, quando la diesel avrà parecchi chilometri, verosimilmente le elettriche saranno più adatte agli usi autostradali normali.

Nella difficoltà di prevedere il futuro immagino che attorno al 2030 sostituiremo l'auto di mia moglie con una elettrica che sarà l'auto di uso ordinario, lasciando la diesel ai casi di traino e a qualche altro uso particolare.

In sintesi il mio consiglio è, per questi usi, di prendere veicoli diesel adesso finché ci sono, programmandosi per farli durare oltre il 2035.

Più o meno stessa cosa, avendo io necessità di trainare una caravan: 18 mesi fa ho acquistato un turbo a benzina con buon traino, il diesel l'ho evitato per via dei blocchi, sul lungo periodo non mi fido, e per trainare uso quello. Tanto io la macchina la uso poco, quindi spero che mi duri il più a lungo possibile.

Mia mogli invece ha un diesel che sicuramente un bel po' di anni me li fa, poi andremo in elettrico, li, costi a parte, è gestibile.

Sul furgone che abbiamo in ditta, boh, li ho un po' di paura...

Mia mogli

3 ore fa, A.Masera scrive:

 

 

non l'ho visto ma parrebbe interessante

 

Nell'ordine:

1) costi, leggo che la model x long range viene sui100k euro, non proprio alla portata di tutti, mentre, almeno fino ad un paio di anni fa, con meno di 20k euro prendevi un mezzo che trainava, e se andavi di roba tipo Korando trainava pure tanto.

2) autonomia: al traino penso faccia sui 200 km, una termica ne fa almeno 4/500

3) come ricarichi? Alle colonnine devi quasi sicuramente sganciare perchè non ci entri nello stallo, oppure, se ci entri, sporgendo blocchi tutto.

 

 

2) 

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1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

1) costi, leggo che la model x long range viene sui100k euro, non proprio alla portata di tutti, mentre, almeno fino ad un paio di anni fa, con meno di 20k euro prendevi un mezzo che trainava, e se andavi di roba tipo Korando trainava pure tanto.

2) autonomia: al traino penso faccia sui 200 km, una termica ne fa almeno 4/500

3) come ricarichi? Alle colonnine devi quasi sicuramente sganciare perchè non ci entri nello stallo, oppure, se ci entri, sporgendo blocchi tutto.

 

 

2) 

Mi pare, se non ho visto male, che adesso la long range costi circa 55k euro, ma comunque c'è una differenza sostanziale rispetto alle auto con motori a scoppio che trainano.

Giusta l'osservazione sullo spazio negli stalli di ricarica, con il rimorchio viene un treno di 11-12 metri (io rimorchio un carrello portabarca col gommone), per parcheggiare nelle stazioni di servizio autostradali si usano gli spazi dei camion e dei pullman.

Autonomia da vedere, già il dato sulla massa rimorchiabile è difficile da trovare (anche per le auto tradizionali, figurati per le elettriche)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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13 ore fa, mariola scrive:

Mi pare, se non ho visto male, che adesso la long range costi circa 55k euro, ma comunque c'è una differenza sostanziale rispetto alle auto con motori a scoppio che trainano.

Giusta l'osservazione sullo spazio negli stalli di ricarica, con il rimorchio viene un treno di 11-12 metri (io rimorchio un carrello portabarca col gommone), per parcheggiare nelle stazioni di servizio autostradali si usano gli spazi dei camion e dei pullman.

Autonomia da vedere, già il dato sulla massa rimorchiabile è difficile da trovare (anche per le auto tradizionali, figurati per le elettriche)

Model y 50k euro e circa 1500 kg di massa rimorchiabile, model x 120k euro e 2200 kg, necessiti però della patente B96 o della E.

L'autonomia, leggendo in giro, diminuisce di circa il 40%.

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On 3/2/2023 at 16:22, A.Masera scrive:

 

Questo non spiega gli insulti gratuiti (lavatrice, elettrodomestico, aspirapolvere, ecc)... sono slegati dall'imposizione.

 

C'è una componente mentale primitiva nell'uomo che rigetta le novità e le denigra perchè non conoscendole ha principalmente paura.

io , quando parlo di auto elettriche , uso il termine lavatrice con le ruote

sono conservatore? può essere

sono un antisistema imposto ? si , odio le imposizioni miopi

voglio preservare il mio orticello? SI !!!! lavoro nella meccanica , in parte nel settore automotive ( diretto o indiretto ) e penso che AZZERARE un mondo economico in nome del "inquineremo meno" deve avere delle validissime tesi e ragioni , io resto sempre del'idea che se il riscaldamento nelle case fosse più basso inquineremo meno

 

sono certo che le nuove tecnolgie toglieranno alcuni difetti delle auto elettriche per quanto riguarda autonomia e tempi di ricarica ma la rete elettrica è in grado di supportare la richiesta che deriverà dalle auto elettriche?

 

torno al mio orticello , forse sarò miope , quanto pezzi meccanici compongono un motore ed un cambio di una vettura? quanto lavoro diretto o indiretto c'è dietro un sistema powertrain ? quanto di quel lavoro è fatto nella vecchia europa? le stime parlano di moltissimi posti di lavoro persi e se la gente non lavora => non guadagna & non consuma oltre ad esserci disagio sociale e conflitto sociale

 

io resto dell'idea che sia una scelta miope e che ci consegni mani e piedi , ancora una volta , nelle mani dei cinesi ed in seconda battuta alla triade tedesca

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34 minuti fa, giopisca scrive:

... nelle mani dei cinesi ed in seconda battuta alla triade tedesca

Nemmeno più in mano loro mi sa, in quanto rischiano seriamente di diventare degli assemblatori di tecnologia proveniente dall'estremo oriente ma con la proprietà di marchi che hanno ancora un certo fascino. In poche parole la Nokia by HMD o la Motorola Mobility odierna.

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27 minuti fa, giopisca scrive:

io , quando parlo di auto elettriche , uso il termine lavatrice con le ruote

sono conservatore? può essere

sono un antisistema imposto ? si , odio le imposizioni miopi

voglio preservare il mio orticello? SI !!!! lavoro nella meccanica , in parte nel settore automotive ( diretto o indiretto ) e penso che AZZERARE un mondo economico in nome del "inquineremo meno" deve avere delle validissime tesi e ragioni , io resto sempre del'idea che se il riscaldamento nelle case fosse più basso inquineremo meno

 

sono certo che le nuove tecnolgie toglieranno alcuni difetti delle auto elettriche per quanto riguarda autonomia e tempi di ricarica ma la rete elettrica è in grado di supportare la richiesta che deriverà dalle auto elettriche?

 

torno al mio orticello , forse sarò miope , quanto pezzi meccanici compongono un motore ed un cambio di una vettura? quanto lavoro diretto o indiretto c'è dietro un sistema powertrain ? quanto di quel lavoro è fatto nella vecchia europa? le stime parlano di moltissimi posti di lavoro persi e se la gente non lavora => non guadagna & non consuma oltre ad esserci disagio sociale e conflitto sociale

 

io resto dell'idea che sia una scelta miope e che ci consegni mani e piedi , ancora una volta , nelle mani dei cinesi ed in seconda battuta alla triade tedesca

 

Chiaramente vuoi preservare la tua posizione, ci mancherebbe.

 

Ma da che mondo è mondo chi non si adegua, chi non evolve prima o poi muore. O no?

O pensavi che saremmo andati avanti per 1000 anni chessò, a produrre cambi manuali per non intralciare chi lavora nel settore?

 

L'evoluzione tecnica corre e gli equilibri si spostano. 

 

Per dire

 

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Ma il mercato generato dall'iPhone è immensamente più grande di quanto fatto da qualsiasi costruttore di telefoni prima di lui.

 

C'è chi non si è adeguato ed ha perso tutto (Nokia, Motorola, ecc) e chi ha investito ed ha creato un impero 

1 minuto fa, nucarote scrive:

Nemmeno più in mano loro mi sa, in quanto rischiano seriamente di diventare degli assemblatori di tecnologia proveniente dall'estremo oriente ma con la proprietà di marchi che hanno ancora un certo fascino. In poche parole la Nokia by HMD o la Motorola Mobility odierna.

 

che poi forse è quello che in fondo vogliono

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