Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

no ...

comunque nel torinese ci sono parecchie fonderie di alluminio

 

ti ho portato esempio per quanto riguarda le fusioni ( ci sono anche quelle in ghisa x i motori per dire )

Inviato (modificato)
19 ore fa, giopisca scrive:

sarà tutto vero che gli scienziati credono e spingono per l'elettrificazione ma la rete non è sufficiente per ricaricare le vetture 

Mi fa sempre ridere sta cosa. Non dovrebbe essere ENEL a lanciare l'allarme perchè non può sostenere l'elettrificazione? Invece è entrata ad aggiudicarsi la commessa di 23000 colonnine FAST da 300 kW in 3 anni 😁.

Ma Autopareri la sa meglio, che incoscienti 😁

 

 

18 ore fa, xtom scrive:

 

Non potevi scegliere esempio peggiore, visti con i miei occhi profughi ukraini all'autolavaggio con 2 Audi e-tron GT, forse li ho anche fotografati, ma non trovo le foto, ma si trovano anche foto in rete di elettriche targate Ukraina

 

17535492.jpg18337425.jpg

Si sono viste anche Tesla, che non ha neanche presenza in Ukraina 😄Sia semidistrutte, sia l'auto personale di Zelensky, una Model X.

 

https://auto-expert.md/presedintele-ucrainean-vladimir-zelenski-conduce-o-tesla-model-x

 

Infatti in Ukraina l'elettricità costava poco, non solo avevano una concentrazione di nucleare da paura, ma anche giacimenti di petrolio e metano a strafare. Uno dei paesi più ricchi di risorse in Europa, a gestirlo bene sarebbe un'aggiunta alla UE di incredibile valore economico. Non a caso il motivo principale dell'interesse russo, il Donbass in particolare è ricchissimo di risorse. 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato
16 ore fa, libbio scrive:

Leggi imposizioni dove altri leggono possibilità. Se oggi mi dicessero che dal 2035 non potessi fare più foto per lavoro (faccio il fotografo) invece di stralciarmi le vesti inizierei a capire cosa fare di alternativo. Non parlo di te ma dell'intero sistema che si lamenta e basta. A partire dai politici al governo. Invece di pensare a soluzioni qua ci si lamenta e stop. Ti sembra che viviamo in un paese normale? A me non sembra. 

 

hai fatto un esempio calzante, non è che la morte dei rullini ha fatto fallire tutti i fotografi... si sono aggiornati ed hanno cambiato offerta

4 ore fa, giopisca scrive:

torno a difendere il mio mondo .... i cambi hanno delle fusioni idem i basamenti vero che anche un motore elettrico è fatto di fusione ma più piccolo ... certo che studiamo tutti dove andare ed il più lesto saprà cogliere l'occasione ( vivo a torino depauperata di tutto negli ultimi 20 anni .... se vai al museo del'auto e vedi sullapianta della città cosa c'era come siti produttivi negli anno 60-70 e cosa c'è oggi ti prende il magone ) ma il dramma saràconvertire e ricollocare il resto , quelli che non saranno stati veloci o scaltri poi l'uomo si adatta sopravviverà anche a questa rivoluzione imposta e saremo tutti felicioni di viaggiare su robe senza anima, silenziose , green etc etc 

faccio solo un'umilissima domanda => ma i pacchi batteria dove verranno smaltiti? quale sarà il popolo che si dovrà sciroppare i rifiuti del mondo ricco ed ecologico ? perchè ricorda se una parte ha cura del mondo ma deve pur sempre smaltire i rifiuti e ricordiamo sempre che chi inquina di più non è il mondo occidentale

 

Non so la tua azienda, ma per fare l'esempio di un mio fornitore (Roechling Automotive) si sono trovati in crisi per un istante dato che producevano praticamente solo componentistica per auto, si sono velocemente riadattati: continuano comunque a produrre parti per l'automotive ma hanno convertito parte della produzione nella creazione di prodotti sanitari, in pratica prima guadagnavano una sega con i serbatoi, ora guadagnano un fottio facendo sedie per dentisti...

Inviato

Mah, personalmente, senza andare nel "E se...." continuamente, continuo a ritenere che 12 anni non sono né troppi, né troppo pochi, e che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, nemmeno i politici. Attualmente c'è chi ha investito nella mobilità elettrica qualche anno fa e vuol vedere risultati, un esempio è proprio quell'azienda postata da A.Masera, d'altro canto però continuo a ritenere che sarà l'utenza finale a scegliere, e se attualmente non ci sono le file per accaparrarsi l'auto a batteria all'ultimo grido, dei motivi ci saranno.

Per quel che mi riguarda, continuo coi termici e spero di prendermi prossimamente qualche vettura storica, sperando nei biocarburanti, anche perché ho ben altri progetti di vita (il matrimonio non è contemplato 🤭) più importanti della decisione su quale futura scatola su ruote comprarmi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
21 ore fa, A.Masera scrive:

hai fatto un esempio calzante, non è che la morte dei rullini ha fatto fallire tutti i fotografi... si sono aggiornati ed hanno cambiato offerta

Ha fatto quasi fallire Kodak, che ha inventato la fotocamera digitale.

  • Mi Piace 1
Inviato
22 ore fa, A.Masera scrive:

Non so la tua azienda, ma per fare l'esempio di un mio fornitore (Roechling Automotive) si sono trovati in crisi per un istante dato che producevano praticamente solo componentistica per auto, si sono velocemente riadattati: continuano comunque a produrre parti per l'automotive ma hanno convertito parte della produzione nella creazione di prodotti sanitari, in pratica prima guadagnavano una sega con i serbatoi, ora guadagnano un fottio facendo sedie per dentisti...

 

Un pò come quelli che prima producevano solo auto, e adesso sono anche fabbricanti di mascherine.

 

  • Ahah! 3
Inviato
On 2/22/2023 at 11:27 AM, A.Masera said:

 

Chiaramente vuoi preservare la tua posizione, ci mancherebbe.

 

Ma da che mondo è mondo chi non si adegua, chi non evolve prima o poi muore. O no?

O pensavi che saremmo andati avanti per 1000 anni chessò, a produrre cambi manuali per non intralciare chi lavora nel settore?

 

L'evoluzione tecnica corre e gli equilibri si spostano. 

 

Per dire

 

image.thumb.png.2329921f640ce4aeac37d961c64dfeaa.png

 

Ma il mercato generato dall'iPhone è immensamente più grande di quanto fatto da qualsiasi costruttore di telefoni prima di lui.

 

C'è chi non si è adeguato ed ha perso tutto (Nokia, Motorola, ecc) e chi ha investito ed ha creato un impero 

 

che poi forse è quello che in fondo vogliono

 

Il paragone però è un po' farlocco.

 

iPhone era davvero una roba che lasciava a bocca aperta perché era davvero, anche semplicemente alla vista, 5 anni avanti a tutto quello che c'era in giro in quel momento.

 

Le auto elettriche sono auto esattamente uguali alle endotermiche, solo con un motore diverso.

 

Per restare al tuo esempio, è come se all'epoca della presentazione di iPhone i telefoni fossero andati ancora a pile Duracell e iPhone fosse stato identico ai Nokia dell'epoca, solo con una batteria ricaricabile al litio al posto delle pile Duracell: avrebbe avuto lo stesso successo? Dubito.

Inviato

A me piace il paragone con le TV a tubo catodico e quelle LCD.

 

Viste da davanti erano più o meno uguali assolvevano il medesimo scopo, come le ICE e le BEV viste da fuori, ma gli LCD oltre ad essere più sottili avevano consumi più ridotti, una definizione migliore, che negli anni è progressivamente aumentata.

 

All’inizio gli LCD costavano molto di più dei tubi catodici, ma poi grazie alle economie di scala la situazione si è ribaltata, con prezzi sempre più bassi a fronte di dimensioni e risoluzioni sempre maggiori.

 

È semplicemente successo quello che avviene per tutte le tecnologie, ovvero il cambio di paradigma, quando una tecnologia è matura e non riesce più a migliorare subentra una nuova tecnologia più promettente.

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.