Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

20 minuti fa, jameson scrive:

E stai a casa cazzarola. Quando ero piccolo abitavo in campagna e si usciva una volta alla settimana per andare in paese a fare la spesa. :saggio

E in paese a fare la spesa ci vado con il cavallo. :)

19 minuti fa, parish scrive:

Se non ho capito male, quello che intende lui è che non c'è solo o 100% privato o 100% TPL, ma ci può essere anche una ripartizione diversa fra le diverse soluzioni.

E' chiaro che in certi contesti abbandonare del tutto l'auto privata al momento sia utopia. Ma una riduzione del parco circolante, in generale, è auspicabile e necessaria

Si ma qual è sta fantomatica ripartizione non s'è capito.

Padre, madre con 1/2 figli nella provincia italiana, che poi provincia, io vivo in Toscana e anche se vivi a Firenze con la tramvia non ti sposti, che fanno? SI ciucciano il dito perché l'auto elettrica è una merda da usare in certe situazioni? Muoiono in casa? Home schooling? Eddai, un po' di realismo ogni tanto non sarebbe male.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, aboutdas scrive:

 

Una tecnologia che permette un maggior controllo delle fonti energetiche, più efficiente e meno inquinante nei luoghi densamente abitati.

Mi rendo conto che l'elettrico è pieno di difetti (autonomia, chimica delle batterie, peso, produzione di energia elettrica), ma tanto quanto il motore ICE, che di base non è che una centrale termica a basso rendimento sotto ogni cofano, con appressi litri e litri di materiali infiammabili. Le complessità dei motori ICE le conosciamo da tempo, dall'affidabilità alla necessità di grandi quantità di carburanti, oli, emissioni inquinanti, difficile smaltimento, degradazione delle componenti meccaniche, etc.

Non sto dicendo che una è superiore all'altra tout-court. Ma anche i computer all'inizio non erano superiori tout-court alle macchine da scrivere (anzi), quindi non è affatto da escludere che i veicoli BEV riescano ad essere interamente superiori agli ICE nel giro di qualche lustro.

 

 

Probabilmente (dipende se e quando risolvono i problemi) nel tempo i BEV vinceranno 

Se togli il problema della batterie e fai finta che l'elettricità proviene da fonti "pulite" allora sono migliori 

 

Io mi chiedo solo del perché c'è questa volontà della UE di eliminare gli ICE per volontà legislativa 

 

Poi penso che alla fine dell'inquinamento non se ne fregane nessuno a livello politico (o almeno la maggioranza non fa nulla ..per esempio poteva imporre/agevolare lo smart working,  avresti già dato una grande spallata al problema) quindi l'unica altra alternativa sono le rilevanti attività di lobbing che ci sono e da questo immagino che le scelte che faranno non sono dettate da logica o razionalità ma dal portafoglio (l'anticamera del casino)

 

Anche perché le fonti "pulite" non hanno in pratica nessun peso, basta vedere cosa è successo dopo la guerra di invasione della russia. Pronti via sono andati tutti nel panico, la germania non ha persino chiuso le centrali a carbone e tutte le nazioni più industrializzate non è che hanno potenziato i mezzi ecologici di produzione...ma sono corsi a fare nuovi accordi e rigassificatori. E alla fine ne siamo usciti in maniera dignitosa (a parte le prime bollette) solo perché l'inverno è stato caldo.

Se questo è il contesto (provato) reputo impossibile gestire l'aumento della domanda che imporrebbe la sola vendita delle ICE senza contare il fabbisogno di materiali per le batterie 

 

resto piuttosto dubbioso e poco fiducioso 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pin_86 scrive:

E in paese a fare la spesa ci vado con il cavallo. :)

Si ma qual è sta fantomatica ripartizione non s'è capito.

Padre, madre con 1/2 figli nella provincia italiana, che poi provincia, io vivo in Toscana e anche se vivi a Firenze con la tramvia non ti sposti, che fanno? SI ciucciano il dito perché l'auto elettrica è una merda da usare in certe situazioni? Muoiono in casa? Home schooling? Eddai, un po' di realismo ogni tanto non sarebbe male.

Però converrai che se ci sono 39 mln di residenti in Italia e 39 mln di auto private circolanti, qualche margine di riduzione ci sia...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, parish scrive:

Se non ho capito male, quello che intende lui è che non c'è solo o 100% privato o 100% TPL, ma ci può essere anche una ripartizione diversa fra le diverse soluzioni.

E' chiaro che in certi contesti abbandonare del tutto l'auto privata al momento sia utopia. Ma una riduzione del parco circolante, in generale, è auspicabile e necessaria

 

E siamo d'accordo. 

Ma per non rischiare involontari sofismi e/o ipocrisie, tocca fare esempi reali, concreti e realizzabili. 

 

Tu puoi usare meno l'auto*** per esigenze quotidiane/familiari/lavorative? 

Si, puoi farlo perché... 

No, non posso farlo perché... 

In parte, posso farlo perché... 

 

 

Di nuovo, esempio personale (tanto ormai i fatti miei li ho detti...) 

 

Auto "primaria", causa orari scomodi la uso da Torino a Milano, dove resta ferma 5 gg, e ritorno, ma solo perchè in questi due mesi a fine turno rientro alle 2 di notte a Milano Lampugnano e dovrei aspettare 4 ore all'addiaccio alla stazione per prendere il primo autobus/treno per Torino. 

Dalla prox settimana, con orari comodi, viaggierò con i mezzi pubblici. 

 

Auto da svago: 4k km in un anno nel tempo libero. Di cui la metà per portarla da Torino a Salerno per le ferie. Secondo te dovrei rinunciarci per il bene comune? 

 

 

***riduzione del parco circolante per me è una ca***ta, perdonami, teoricamente sarebbe meglio avere 10 auto usate due volte all'anno cadauna che un'auto usata tutti giorni. 

Proviamo a ragionare piuttosto sulla riduzione d'uso. 

Ripeto, propria, non di fantomatici terzi. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

E siamo d'accordo. 

Ma per non rischiare involontari sofismi e/o ipocrisie, tocca fare esempi reali, concreti e realizzabili. 

 

Tu puoi usare meno l'auto*** per esigenze quotidiane/familiari/lavorative? 

Si, puoi farlo perché... 

No, non posso farlo perché... 

In parte, posso farlo perché... 

 

 

Di nuovo, esempio personale (tanto ormai i fatti miei li ho detti...) 

 

Auto "primaria", causa orari scomodi la uso da Torino a Milano, dove resta ferma 5 gg, e ritorno, ma solo perchè in questi due mesi a fine turno rientro alle 2 di notte a Milano Lampugnano e dovrei aspettare 4 ore all'addiaccio alla stazione per prendere il primo autobus/treno per Torino. 

Dalla prox settimana, con orari comodi, viaggierò con i mezzi pubblici. 

 

Auto da svago: 4k km in un anno nel tempo libero. Di cui la metà per portarla da Torino a Salerno per le ferie. Secondo te dovrei rinunciarci per il bene comune? 

 

 

***riduzione del parco circolante per me è una ca***ta, perdonami, teoricamente sarebbe meglio avere 10 auto usate due volte all'anno cadauna che un'auto usata tutti giorni. 

Proviamo a ragionare piuttosto sulla riduzione d'uso. 

Ripeto, propria, non di fantomatici terzi. 

D'accordissimo, parliamo di riduzione dell'uso.

La riduzione del parco circolante sarà una conseguenza, in quanto non credo che ci siano molte persone che vorranno pagare per mantenere un'auto che non usano.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, parish scrive:

Però converrai che se ci sono 39 mln di residenti in Italia e 39 mln di auto private circolanti, qualche margine di riduzione ci sia...

Circolanti? Tutte insieme?

O questi 39 milioni di veicoli stanno la gran parte del tempo ferma (senza inquinare quindi)?

 

Sono d'accordo che ne andrebbe limitato l'abuso, ma vedendo il caos alle stazioni della metro, l'affollamento degli autobus e dei treni locali negli orari di punta direi che che chi può, sta già utilizzando i mezzi (facendo un grande atto di fiduci data l'inaffidabilità del trasporto pubblico in Italia).

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, M86 scrive:

Circolanti? Tutte insieme?

O questi 39 milioni di veicoli stanno la gran parte del tempo ferma (senza inquinare quindi)?

 

Sono d'accordo che ne andrebbe limitato l'abuso, ma vedendo il caos alle stazioni della metro, l'affollamento degli autobus e dei treni locali negli orari di punta direi che che chi può, sta già utilizzando i mezzi (facendo un grande atto di fiduci data l'inaffidabilità del trasporto pubblico in Italia).

 

E vedi che allora siamo d'accordo sulla necessità di un rinforzo del TPL?

 

Che comunque, parli giustamente di caos alle stazioni nelle ore di punta, ma non ci si deve dimenticare del caos nelle arterie cittadine. Solo che uno è un caos più gestibile perché più localizzato, e con ottimizzazioni e investimenti può essere ridotto di molto. L'altro invece è arrivato al limite fisico.

Comunque in sto forum ci sono troppi thread che ormai parlano della stessa cosa, non si potrebbe fare un po' di pulizia?

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, parish scrive:

D'accordissimo, parliamo di riduzione dell'uso.

La riduzione del parco circolante sarà una conseguenza, in quanto non credo che ci siano molte persone che vorranno pagare per mantenere un'auto che non usano.

ma non vedo cosa possa fregare se uno ha 10 auto anzichè 1.

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, falconero79 scrive:

ma non vedo cosa possa fregare se uno ha 10 auto anzichè 1.

 

....anche perchè allora si dovrebbe fare lo stesso ragionamento sui frigoriferi, i freezer, le stufe, i camini, i cellulari, le tv, ecc. ecc. ecc..... a me sembra un ragionamento degno dell'Unione Sovietica che fu.....

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.